20 ricette con la zucca, idee sfiziose e semplici

20 ricette con la zucca

Una presenza importante sulle nostre tavole, in autunno e in inverno. Si fa spazio tra tanti ingredienti, e si fa apprezzare per versatilità e delicatezza. La zucca è un ingrediente che ci accompagna per lunghi mesi, e fa sempre parlare di sé. C’è chi la ama, e chi la sottovaluta. Eppure le sue caratteristiche nutrizionali sono interessanti, e il suo sapore rende speciali tante ricette, dagli antipasti al dolce!
In questo articolo mostriamo alcune proposte con la zucca, per tutti i gusti! Ecco 20 ricette con la zucca golose, veloci e anche salutari. A voi la scelta…provatele tutte!

Crocchette di zucca in friggitrice ad aria

1) CROCCHETTE DI ZUCCA

Iniziamo la carrellata di 20 ricette con la zucca con le crocchette! Da cuocere in olio bollente, nel forno tradizionale o nella friggitrice ad aria. Queste crocchette sono sfiziose e piaceranno tanto anche ai più piccoli. Si presentano con una deliziosa crosticina croccante, all’interno invece un cuore morbido e filante conquisterà ogni palato.
E’ possibile realizzarle solo con la zucca e le spezie, oppure con aggiunta di patate bollite, che rendono l’impasto ancora più morbido e gustoso.
Clicca qui per la ricetta completa.

zucca grigliata

2) ZUCCA GRIGLIATA

Può essere un antipasto, da gustare con crostini di pane, o un contorno per carne e pesce. La zucca grigliata cuoce pochi minuti su una comoda piastra antiaderente, e poi viene condita con un’emulsione che regala profumo e gusto. Vi consigliamo di lasciarla riposare qualche ora…vi stupirà!
Clicca qui per la ricetta completa

zucca in agrodolce alla siciliana

3) ZUCCA IN AGRODOLCE ALLA SICILIANA

Anche questo è un antipasto, il modo migliore per aprire un pranzo o una cena con tanti ospiti. In Sicilia la zucca in agrodolce non manca mai. E’ una ricetta comoda perché si prepara con largo anticipo. Più riposa e più diventa buona questa zucca tagliata a fette, fritta e poi arricchita dall’agrodolce e dal profumo della menta. Difficile resistere ad una tale bontà, provare per credere!
Clicca qui per la ricetta completa

zucca al forno con semi misti

4) ZUCCA AL FORNO CON SEMI MISTI

Morbida al morso, ricca di erbe aromatiche e semi che regalano una nota croccante. Questo contorno è perfetto per tutti, ricco di vitamine, fibre e proteine.
Un’alternativa più accattivante della classica zucca impanata e gratinata.
Clicca qui per la ricetta completa

zucca e patate al forno

5) ZUCCA AL FORNO CON PATATE

Niente di più semplice. Questo è un contorno che vi salva la cena anche se avete poco tempo e poche idee. Sazia con gusto e inonda la cucina di profumo. Zucca e patate tagliate a tocchetti, e condite con spezie ed erbe aromatiche. Potete divertirvi con abbinamenti diversi, scegliendo tra rosmarino, salvia, timo, prezzemolo, o spezie come curcuma e paprika.
Clicca qui per la ricetta completa

zuppa di ceci zucca e funghi

6) ZUPPA DI ZUCCA CECI E FUNGHI

Anche nelle giornate più fredde e tetre la zucca ci viene in soccorso. Con una zuppa calda e confortevole stare a tavola diventa un piacere. Una coccola per il palato, pronta in circa mezz’ora, che stupisce con diverse consistenze e tanta delicatezza.
Clicca qui per la ricetta completa

crema di zucca

7) CREMA DI ZUCCA

Una crema di zucca densa, setosa e speziata, da mangiare al cucchiaio o con crostini di pane. Piatto genuino, fatto di un solo ingrediente, capace di conquistare proprio per la semplicità.
Clicca qui per la ricetta completa

pasta zucca e pangrattato

8) PASTA ZUCCA E PANGRATTATO

Passiamo ai primi piatti. Questo è davvero semplice ma di grande effetto. Nessuno potrebbe immaginare tanta bontà in una pasta così facile da realizzare, ed economica!
La zucca cuoce in padella, insaporita da cipolla ed erbe, fino a diventare morbida e cremosa. Il pangrattato tostato è il finale migliore. Croccante, profumato e saporito, vi piacerà di sicuro!
Clicca qui per la ricetta completa

pasta zucca e salsiccia

9) PASTA ZUCCA E SALSICCIA

Ecco un abbinamento sempre vincente. Zucca e salsiccia hanno sapori che insieme regalano perfezione. La dolcezza dell’ortaggio mitiga ed esalta la sapidità della salsiccia fresca, ricca di aromi e spezie.
Clicca qui per la ricetta completa

risotto zucca e salsiccia

10) RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA

Ancora un abbinamento zucca e salsiccia, ma questa volta in un risotto cremosissimo e saporito. Con un po’ di attenzione agli ingredienti, per scegliere un riso che tenga bene la cottura e una salsiccia fresca di qualità, il piatto che si ottiene è impareggiabile.
Ottimo primo domenicale o nei giorni di festa.
Clicca qui per la ricetta completa

risotto zucca e taleggio

11) RISOTTO ZUCCA E TALEGGIO

Questo è un primo vegetariano. Metterà d’accordo chi non mangia carne, chi ama la zucca ma anche chi ama i formaggi. Non ci sarà spazio per gli indecisi! E’ un risotto così cremoso, corposo e ricco di gusto, che sarà impossibile non apprezzarlo.
Zucca a dadini cotta in padella, un po’ di brodo vegetale, un buon riso e del taleggio. Pochi ingredienti per un piatto squisito.
Clicca qui per la ricetta completa

paccheri ripieni di zucca e funghi

12) PACCHERI RIPIENI DI ZUCCA E FUNGHI

Pasta ripiena? Il gusto raddoppia! Preparate questi paccheri la domenica, farete un figurone anche con gli ospiti.
La zucca e i funghi cuociono insieme in padella, e costituiscono il ripieno gustoso legato poi da una besciamella fatta in casa. La gratinatura in forno regala una crosta appetitosa.
Clicca qui per la ricetta completa

burger di zucca

13) BURGER DI ZUCCA

Questa proposta sarà allettante per tutti. Ottimi burger vegetariani, per una cena all’insegna della leggerezza e del gusto. Fuori una crosticina dorata e croccante, dentro un cuore morbido e gustoso. Insieme ad un’insalata si porta a tavola un piatto super colorato.
Clicca qui per la ricetta completa

torta di zucca broccoli e gorgonzola

14) TORTA DI ZUCCA BROCCOLI E GORGONZOLA

Una torta salata racchiude un ripieno davvero ricco di colori, profumi e sapori diversi. Idea utile per chi ama le verdure o chi vuole svuotare il frigo.
Per la base potete scegliere una sfoglia o una pasta brisée, pronte o fatte in casa.
Clicca qui per la ricetta completa

polpettone di zucca

15) POLPETTONE DI ZUCCA CON RIPIENO DI FUNGHI E PROVOLA

Un secondo piatto buono ma anche molto bello da vedere! Ogni fetta racchiude un ripieno goloso fatto di funghi trifolati e scamorza affumicata.
Dare forma al polpettone è semplice utilizzando uno stampo per plumcake. Scegliete la tipologia di zucca che preferite e andate ai fornelli!
Clicca qui per la ricetta completa

sformato di zucca e patate

16) SFORMATO DI ZUCCA E PATATE DAL CUORE FILANTE

Questo sformato vi è sempre piaciuto tantissimo! E’ un tortino molto morbido e delicato, con un cuore filante ultra goloso.
Per realizzarlo basta cuocere separatamente zucca e patate e poi metterle insieme per ottenere una purea liscia da insaporire con formaggio ed erbe a piacere.
Chi preferisce può aggiungere anche salumi a dadini o a fette.
Clicca qui per la ricetta completa

cotolette di zucca

17) COTOLETTE DI ZUCCA

Fettine di zucca, impanate, aromatizzate e fritte, oppure cotte in forno. Cosa c’è di più sfizioso?
La panatura croccante e profumata sarà irresistibile! Vi consigliamo di gustarle ben calde.
Clicca qui per la ricetta completa

parmigiana di zucca

18) PARMIGIANA DI ZUCCA

Il sapore delicato della zucca e quello più deciso dello speck, in una pietanza da comporre a strati, con tanta mozzarella filante.
Clicca qui per la ricetta completa

Crostata di zucca

19) CROSTATA DI ZUCCA

Avete mai provato a realizzare un dolce con la zucca? Se la risposta è no, dovete assolutamente rimediare!
La sua polpa si presta molto alla preparazione di torte, ciambelle e frittelle. In questo caso vediamo una magnifica crostata con ripieno cremoso e speziato.
E’ un perfetto fine cena o dolce della domenica.
Clicca qui per la ricetta completa

frittelle di zucca dolci

20) FRITTELLE DI ZUCCA

Tra le 20 ricette con la zucca non potevano mancare loro. Le meravigliose frittelle di zucca!
Morbide, spugnose e profumatissime. Un impasto fatto con polpa di zucca, farina, lievito, latte e aromi, da lavorare a mano, lievitare e poi tuffare in olio bollente.
Queste frittelle sono ottime anche il giorno dopo, ma spariscono in fretta!
Clicca qui per la ricetta completa

Hai altre idee da suggerire? Inoltre ti aspettiamo sui principali Social per stare insieme nelle dirette e vedere anche le foto dei tuoi piatti!
Sul canale Youtube VivoMangiando, oltre a queste 20 ricette con la zucca, troverete ogni settimana nuove videoricette e video brevi con proposte veloci e sfiziose.


error: Contenuto Protetto !!