Parmigiana di zucca con speck e mozzarella

parmigiana di zucca
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    15 + 40
  • Serving
    4
  • View
    3.329

La parmigiana di zucca è un ottimo secondo piatto autunnale e invernale. Con la zucca si realizzano davvero tantissime ricette, questa è una delle più golose.
Chi va matto per la classica parmigiana di melanzane deve dare un’opportunità anche a questa ricetta. Come tutte le cose composte a strati e ricche di ingredienti saporiti, anche questa parmigiana è squisita. A renderla speciale è prima di tutto il sapore delicato, dolce e aromatico della zucca. A dare la nota piacevolissima di contrasto è lo speck, da utilizzare a fettine sottili, cubetti o listarelle. Scegliere uno speck di qualità significa avere un tocco di grasso che insaporisce tutto il piatto, una nota salata che stimola l’appetito e un profumo ancora più intenso. Infine il formaggio e la mozzarella contribuiscono a rendere tutto ricco e filante.

parmigiana di zucca

Ci sono sostanzialmente due modi di procedere per preparare la parmigiana di zucca. Si può scegliere di farla con la zucca a crudo, o di dare a quest’ultima una prima cottura. Anche se siamo abituati a friggere l’ingrediente principe della parmigiana, in questo caso lo sconsiglio perché la zucca assorbe parecchio olio, si rischierebbe di ottenere un pianto unto. Tuttavia, per essere sicuri di avere strati morbidi e ben cotti di zucca si può cuocere al forno prima di assemblarla con altri ingredienti.
La scelta dipende non solo dal tempo che avete a disposizione ma anche dalla tipologia di zucca che utilizzerete. Una zucca dalla polpa soda e asciutta, come la Delica o la Iron Cup ha bisogno di una cottura maggiore e, probabilmente, è preferibile che riceva la doppia cottura. Ma se utilizzate una zucca dalla polpa ricca di acqua e tenera vi basterà tagliarla a fettine molto sottili e potrete usarla a crudo.

Scegliete la modalità che preferite, e variate anche gli ingredienti se vi va! Invece dello speck potete mettere tranquillamente prosciutto o pancetta, usare una scamorza affumicata e aromi a piacere…
Se provate la ricetta taggatemi su Instagram, QUI, e venite a trovarmi anche sulla pagina Facebook, QUI, per vedere ogni giorno qualche novità.

Un’altra ricetta buonissima con la zucca?

Provate questo sformato di zucca e patate filante
Adesso vi lascio il video della preparazione e poi la spiegazione dettagliata, alla prossima!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    parmigiana di zucca

    Iniziate tagliando la zucca a fettine sottili mezzo centimetro o al massimo 1 cm. Eliminate la buccia (qualcuno però preferisce lasciarla), i semini e i filamenti. Passate ogni fetta nel pangrattato e disponetele una accanto all'altra in una teglia coperta da carta forno. Quasi sicuramente vi serviranno due teglie (che potranno cuocere insieme). Cospargete con un pizzico di sale, pepe nero e olio di oliva. Sistematele nel forno, preriscaldato in modalità statica a 200 gradi e lasciate cuocere circa 15 minuti. Questo tempo dovrebbe bastare a farle ammorbidire, provate ad infilzarle con una forchetta. Infine tiratele fuori e aspettate che si raffreddino un po'.

    Step 2
    parmigiana di zucca

    Nel frattempo preparate gli altri ingredienti e scegliete la pirofila o la teglia da utilizzare. La mia misurava 18x28 cm. Sporcate il fondo della pirofila con un filo di olio e due manciate di pangrattato, poi iniziate a disporre il primo strato di zucca. Posizionate le fettine una accanto all'altra per non lasciare spazi scoperti, senza però addossarle. Sul primo strato distribuite in maniera omogenea lo speck, la mozzarella a cubetti o fettine, qualche manciata di parmigiano e, se vi piace qualche aghetto di rosmarino. Procedete con lo stesso ordine fino a formare 3 o 4 strati. Ultimate l'ultimo strato con zucca, mozzarella, formaggio e qualche manciata finale di pangrattato. Spruzzate con olio di oliva e mettete in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti. per non bruciare la mozzarella coprite la pirofila con della carta forno bagnata e strizzata per i primi 30 minuti. Poi toglietela e portate a cottura per il restante tempo. Controllate che la parmigiana di zucca sia cotta provando ad infilzare con la forchetta.

    Step 3
    parmigiana di zucca

    La vostra parmigiana di zucca avrà un aspetto ben dorato e un profumo irresistibile! Quando la uscite dal forno lasciatela riposare qualche minuto per poterla tagliare meglio. Il giorno dopo, riscaldata, sarà ugualmente buona!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!