Zucca e patate al forno, contorno facile e delizioso

zucca e patate al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.056

Zucca e patate al forno, un contorno talmente buono da sparire in un attimo! Impossibile resistere all’assaggio, prima ancora che arrivi a tavola! Gli ortaggi, tagliati a pezzetti, vengono conditi con molta semplicità, utilizzando erbe e spezie a piacere. La cottura in forno richiederà poco tempo e restituirà una pietanza deliziosa.
Sia la zucca che le patate avranno una crosticina saporita e croccante. All’interno, invece un cuore morbido e dolce saprà conquistare ogni palato.

Un contorno che si adatta bene alla carne, arrosto o al forno, portando nel piatto colori vivaci e tanto profumo. Scegliete le spezie e le erbe che preferite: tra rosmarino, timo, salvia, prezzemolo… Ogni ingrediente darà il suo contributo per rendere speciale il profumino che si sprigionerà in cottura. A tal proposito, non dimenticate l’aglio, darà proprio una marcia in più!
Anche lasciare o togliere la buccia agli ortaggi è una scelta personale. In caso di ingredienti bio suggerisco di lasciarla. Rende il contorno più rustico anche alla vista, e quindi più originale e appetitoso. Per non parlare della piacevole consistenza. La buccia in cottura si asciuga e diventa croccante, assorbe l’olio e gli aromi, diventando irresistibile.

zucca e patate al forno

L’abbinamento di zucca e patate, tra i più gettonati durante la stagione fredda, regala sempre buoni risultati. Ecco un’altra ricetta molto golosa, che vede protagonisti questi due ingredienti: Sformato di zucca e patate dal cuore filante. Un tortino morbido e ricco di formaggio, piacerà anche i bambini!
Se invece volete gustare delle patate al forno presentate in una maniera un po’ più stravagante del solito, provatele così: patate al forno schiacciate e aromatizzate.

Tante altre idee sono visibili sul canale Youtube, iscrivetevi per non perdere gli aggiornamenti sulle ultime novità!
Intanto vi lascio il breve video della preparazione di zucca e patate al forno, e a seguire la descrizione dei semplicissimi passaggi.
A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Se decidete di lasciare la buccia agli ortaggi iniziate lavandoli molto bene. Se necessario strofinateli con una spugnetta per eliminare ogni piccolo residuo. Tagliate a metà la zucca ed eliminate semi e filamenti. Poi tagliatela ulteriormente a fette e infine a pezzetti. Tagliate anche le patate a pezzi o a spicchi. Fate attenzione alle dimensioni dei pezzi, dovranno essere tutti uguali per una cottura omogenea.

    Step 2
    zucca e patate al forno

    Adesso spostate i due ingredienti in una ciotola e unite gli spicchi di aglio schiacciati, sale quanto basta, una macinata di pepe nero e un po' di paprika forte (facoltativa). Aggiungete anche aghetti di rosmarino e foglie di salvia fresca, intera o a spezzettata a mano, infine qualche giro di olio di oliva. Mescolate con cura per distribuire bene gli aromi e le spezie.

    Step 3
    zucca e patate al forno

    Versate il contenuto della ciotola su una teglia coperta da carta forno. Allargate con le mani la zucca e le patate per avere tutto su un unico strato. Mettete in forno già caldo a 180° in modalità ventilata, o 200° in modalità statica, per circa 25 minuti. Ulteriori 5 minuti di grill renderanno il contorno più croccante. I minuti sono comunque indicativi perché dipenderanno dalle dimensioni degli ingredienti. Zucca e patate saranno pronte quando appariranno ben dorate.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!