Crema di zucca – densa, setosa e speziata

crema di zucca
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.548

La crema di zucca che vi sto per proporre è un piatto davvero semplice ed economico, composto da un solo ingrediente, la zucca. Anche una cipolla e tante spezie o erbe aromatiche fanno la loro parte per regalare un risultato incredibilmente buono, ma i meriti maggiori vanno alla zucca. Questo ortaggio così versatile, che sto cominciando ad amare molto, ci permette di realizzare migliaia di ricette; questa crema però è pensata per i giorni in cui non abbiamo né tempo né voglia di cose troppo elaborate.
Immaginate una serata piovosa e fredda, e il bisogno di mangiare un piatto caldo, corposo, saziante, eppure delicato. Questa crema lo è a pieno. Riesce ad essere una vera coccola, cremosa, vellutata, ricca di profumi.

crema di zucca

Ho fatto l’opposto di quanto consigliato da molti altri blog. Non ho usato la zucca delica, o comunque quelle tipologie che si caratterizzano per avere una polpa più soda e asciutta. Voi siete liberi di farlo, ma in quel caso bisogna usare un bel po’ di brodo vegetale per aiutare la cottura. Io invece ho utilizzato una zucca del mio orto, molto ricca di acqua, che per cuocere ha necessitato di pochissimo liquido aggiunto.
In sostanza quello che voglio dirvi è: usate la zucca che preferite, ma cercate di non aggiungere altro e otterrete un piatto genuino capace di conquistare proprio per la sua semplicità. Niente panna, quindi, o roba simile, la crema sarà ugualmente liscia e setosa.

Divertitevi piuttosto a cambiare di volta in volta le spezie o le erbe aromatiche, così da avere sempre un piatto leggermente diverso e mai noioso. Io ho utilizzato rosmarino, pepe nero e paprika forte. Andrebbe bene anche la classica noce moscata, la cannella, la salvia…
E per ultima cosa, non meno importante, divertitevi a preparare i crostini di pane. Seguite le mie indicazioni e saranno molto profumati e invitanti! 🙂
Vi aspetto sulla pagina Facebook con tante idee ogni giorno e su Instagram, QUI, dove potete taggarmi sulle vostre foto.

Se avete bisogna di un’altra idea con la zucca provate questo primo sfizioso: paccheri ripieni di zucca e funghi
Adesso vi lascio al video della preparazione della crema di zucca e poi alla spiegazione dettagliata, ciao e alla prossima!
Valentina

Ingredients

    Directions

    Step 1
    crema di zucca

    Tagliate la zucca a fette, privatela della buccia, dei semi e dei filamenti, infine tagliatela a pezzetti. Mondate anche la cipolla e tritatela. In una pentola scaldate dell'olio di oliva e lasciate appassire dolcemente la cipolla facendola diventare trasparente. Unite quindi la zucca e lasciate insaporire qualche minuto mescolando per non fare attaccare sul fondo. A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua o di brodo vegetale per aiutare la cottura, due rametti di rosmarino, e proseguite a fiamma bassa e con il coperchio. La zucca dovrà stufare dolcemente, ci metterà circa 15 o 20 minuti. Ogni tanto controllate che non ci sia bisogno di ulteriore liquido.

    Step 2
    crema di zucca

    Nel frattempo potete preparare dei crostini di pane speziati per accompagnare la crema. Se avete in casa del pane casereccio è molto meglio, perfetto quello del giorno prima, o comunque un po' più asciutto. Tagliate il pane a fette, poi a strisce e infine a cubetti. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio, unite il rosmarino, che tostandosi emanerà un buon profumo, e unite anche il pane. Tostatelo mescolando spesso per farlo dorare da tutti i lati, e spolverizzatelo con un pizzico di origano e del pepe nere macinato sul momento. Trascorso qualche minuto sarà croccante e colorito, spegnete e mettete da parte.

    Step 3
    crema di zucca

    Ora che la zucca è diventata morbida spegnete e togliete il rosmarino. Frullatela con un frullatore ad immersione per ottenere una crema perfettamente liscia. A questo punto per ottenere una crema di zucca densa e vellutata rimettetela per altri 10 minuti sul fuoco, così da stringere e asciugare un po'. Ricordate di aggiustarla di sale, unite anche una macinata di pepe nero e altre spezie a piacere. io ho usato della paprika forte, in alternativa mettete un pizzico di cannella o noce moscata. Mescolate , e quando avrà la consistenza che vi piace spegnete.

    Step 4
    crema di zucca

    Servite la crema ancora ben calda insieme ai crostini di pane. La sua morbidezza in abbinamento alla croccantezza dei crostini regalerà un enorme piacere. E se avanza, il giorno dopo potrete condirci anche la pasta!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!