Risotto zucca e salsiccia, cremoso e profumato

risotto zucca e salsiccia
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    4
  • View
    6.208

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto perfetto per accogliere l’autunno e le prime sere più fresche. Quando l’aria comincia ad assere frizzantina e piace di più stare a casa, anche davanti ai fornelli, è il momento di preparare piatti più ricchi, caldi e avvolgenti. La zucca è un ingrediente versatile e ricco di buone qualità, questo risotto possiamo gustarlo per tanti mesi, mettendo d’accordo un po’ tutti.
E’ un primo piatto che mette insieme tante carte vincenti. Da un lato la dolcezza della zucca, il suo colore carismatico, e la cremosità che la sua polpa regala, e dall’altro il sapore deciso, inconfondibile e speziato della salsiccia.

Per ottenere un piatto super buono bisogna fare attenzione agli ingredienti. Io scelgo un riso Carnaroli, e per la salsiccia fresca mi rivolgo al macellaio di fiducia, di modo che sia di ottima qualità, questo farà la differenza! Con la zucca serve un pizzico di fortuna, a volte non hanno molto sapore, io però mi affido a quelle biologiche, a km0, dei produttori locali. 😉
Ovviamente il piatto può subire delle varianti. Chi non ama la salsiccia e vuole sostituirla con speck o pancetta faccia pure. E la tua ricetta preferita? Raccontamelo sul gruppo Facebook VivoMangiando, clicca qui, dove potrai mostrarmi le tue foto. Ti aspetto anche sulla pagina con tante novità ogni giorno!

Adesso puoi guardare il video della preparazione del risotto zucca e salsiccia oppure scorrere verso il basso per leggere la spiegazione.

Ingredients

    Directions

    Step 1
    risotto zucca e salsiccia

    Per preparare il risotto zucca e salsiccia iniziate ad occuparvi del brodo vegetale. Potete realizzarlo voi tranquillamente, mettendo a cuocere per almeno un'ora o un'ora e mezza alcune verdure a tocchetti insieme a 2 o 3 litri di acqua. Abbinate sedano, carote, cipolla, pomodorini. Io in questo caso ho aggiunto anche qualche pezzetto di zucca. Fate andare con il coperchio, alla fine salate e filtrate. Passate nel frattempo alla zucca. Potete tagliarla in due, togliere semi e filamenti, e cuocerla con tutta la buccia in forno a 200 gradi per circa 20/30 minuti, o fin quando non sarà diventata sufficientemente morbida. Al termine riuscirete a scavare la polpa con un cucchiaio, che andrete a schiacciare con una forchetta ottenendo una purea.

    Step 2
    risotto zucca e salsiccia

    Adesso tritate al coltello una cipolla bianca. Spellate la salsiccia e sgranatela con le mani. Ora è tutto pronto per la preparazione del risotto. Scaldate dell'olio di oliva, fate imbiondire la cipolla e poi unite la salsiccia sbriciolata. Mescolate e aspettate che prenda colore, dopo unite anche il riso per tostarlo, sempre mescolando, per un paio di minuti. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol a fiamma alta, abbassate nuovamente e aggiungete la polpa di zucca e un mestolo di brodo.

    Step 3
    risotto zucca e salsiccia

    Portate a cottura il vostro risotto come si fa normalmente, aggiungendo il brodo poco alla volta, man mano che serve, mescolando spesso. Infine spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e 2 o 3 manciate di parmigiano. Servite il piatto caldo e fumante, vi sorprenderà per la sua cremosità e il suo profumo speziato, con un gusto delicato e deciso al tempo stesso.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!