Torta di zucca broccoli e gorgonzola

torta di zucca broccoli e gorgonzola
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    10 + 35 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.417

La torta di zucca broccoli e gorgonzola è nata semplicemente dalla necessità di svuotare il frigo, ma poi ha sorpreso tutti i palati della famiglia!
E’ una torta salata fatta di pasta sfoglia che racchiude un ripieno molto ricco di colori, sapori e profumi. Un rustico molto nutriente e accattivante per chi ama le verdure invernali. Per non parlare del profumo caratteristico conferito dal formaggio. Mettendo insieme questi ingredienti, così ricchi tra l’altro di proprietà nutritive, si ottiene un risultato morbido e saporito, pur mantenendo una certa delicatezza.

Ottima idea per le cene d’inverno, specie quando abbiamo avanzi in frigo. Zucca già aperta? Broccoli già cotti? Mettete tutto insieme con un uovo e qualche manciata generosa di formaggio grattugiato e vedete cosa viene fuori! Il gorgonzola può non piacere a tutti, ma si sostituisce tranquillamente con altre tipologie di formaggio a scelta.
Anche la sfoglia può essere sostituita da brisé o altri impasti che gradite. Inoltre potete realizzare una focaccia farcita o una torta salata chiusa, con due dischi di pasta, anziché uno.
I broccoli vanno bene sbollentati, anche se preferisco sempre una cottura a vapore per non sprecare le loro proprietà. Per la cottura della zucca, invece, un bel soffritto di cipolla e via in padella per qualche minuto. Tagliatela a cubetti non troppo grandi per accorciare i tempi; fate solo attenzione a non lasciarla troppo acquosa.

torta di zucca broccoli e gorgonzola
torta di zucca broccoli e gorgonzola

Questa ricetta di recupero è spesso il nostro piatto unico, capace di saziare con gusto. E se avanza per il giorno dopo basta riscaldarla nuovamente.
Unico suggerimento, attenzione alla cottura. Essendoci un ripieno abbastanza ricco e voluminoso assicuratevi che il fondo della sfoglia sia ben cotto. Per essere sicuri che la torta risulti ben asciutta (specie se avete sbollentato i broccoli) magari cospargete sul fondo della sfoglia una manciata di pangrattato che, in cottura, assorbirà eventuali liquidi. Aspettate che sia ben dorata anche in superficie e…buon appetito!

Ecco il video della preparazione della torta di zucca broccoli e gorgonzola, più sotto leggerete la spiegazione passo passo.
Per provare un’altra ricetta con la sfoglia semplicissima ecco la torta salata di patate.
Venite a farci compagnia anche sulla pagina Facebook, QUI, e su Instagram, QUI. A presto!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
torta di zucca broccoli e gorgonzola

Iniziate la preparazione occupandovi della zucca. Sbucciatela, togliete semi e filamenti, tagliatela a fette e poi a pezzetti piuttosto piccoli, per cuocerla in breve tempo. Sbucciate e tagliate finemente la cipolla. In una padella scaldate dell'olio di oliva, lasciate appassire dolcemente la cipolla e poi unite la zucca. Aggiustate di sale e pepe, fate prendere sapore mescolando un paio di volte, poi per aiutare la cottura unite un goccio di acqua e proseguite con il coperchio. La zucca sarà pronta quando diventerà morbida (in circa 15/20 minuti). Se dovesse essere troppo acquosa ultimate togliendo il coperchio. Nel frattempo pulite i broccoli togliendo le parti di gambo più dure e divideteli in cimette. Lavateli bene e cuoceteli al vapore. Saranno morbidi in circa 10 minuti.

Step 2
torta di zucca broccoli e gorgonzola

Ora trasferite i broccoli in una ciotola capiente e tagliuzzateli grossolanamente, aggiustate di sale se non ne avete aggiunto in cottura. Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e unitelo ai broccoli insieme al formaggio grattugiato. Mescolate e poi unite anche la zucca. Manca solo il gorgonzola, ovviamente tagliato a pezzetti. Amalgamate tutto e trasferite il composto nella teglia rivestita con la pasta sfoglia. Livellate con il dorso di un cucchiaio, ripiegate verso l'interno i bordi e mettete in forno già caldo a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 30 o 40 minuti.

Step 3
torta di zucca broccoli e gorgonzola

La vostra torta di zucca broccoli e gorgonzola sarà pronta non appena avrà una bella doratura sia in superifice sia sul fondo. Lasciatela riposare pochi minuti e servitela ancora calda per gustarla morbida.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!