Zuppa di ceci zucca e funghi

zuppa di ceci zucca e funghi
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    3
  • View
    978

La zuppa di ceci zucca e funghi è un piatto caldo e nutriente, capace di sorprendere con gusti delicati e decisi, e consistenze diverse.
Da un lato la morbidezza e la dolcezza della zucca, dall’altro la bontà dei ceci e soprattutto dei funghi, che in più regalano molto profumo.
E’ una zuppa ideale per la stagione fredda, un vero comfort food, pronto in circa mezz’ora, e di facile esecuzione. Una coccola da concedersi dopo una lunga giornata, per saziarsi e scaldarsi con leggerezza e in maniera completa.

Ricetta è veloce se si utilizzano ceci precotti. Potete acquistarli pronti all’uso, e unirli alla zuppa sul finire della cottura, oppure cuocerli a parte, anche il giorno prima. I funghi vanno scelti a seconda dei gusti. Da quelli coltivati a quelli selvatici, freschi, surgelati o secchi. Questi ultimi sono davvero pratici, si conservano per mesi in dispensa ed è utile poterli utilizzare in qualsiasi momento, dopo un ammollo di 30 o 60 minuti.
Anche la tipologia di zucca può essere scelta, variando così il livello di dolcezza del piatto e la consistenza più o meno cremosa.

Non fate mancare le erbe aromatiche, io ho scelto il rosmarino. E anche i crostini di pane, se posso suggerire, sono quel tocco in più che rende il piatto davvero speciale. Pane a cubetti, passato in forno con un filo di olio, erbe e spezie…una delizia che completa meravigliosamente la zuppa!

Amanti delle zuppe? Provate anche queste:

Zuppa di funghi misti, facile e delicata;
Zuppa di bietole e cannellini;
Zuppa di ceci, zucca e bietole .

Tante altre idee sul canale YouTube VivoMangiando, e su tutti i principali social, dove potete interagire con altri utenti, assistere alle dirette e postare i vostri piatti.
Adesso vi lascio il video della preparazione della zuppa di ceci zucca e funghi misti, e a seguire la descrizione dei passaggi. Alla prossima, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    zuppa di ceci zucca e funghi

    Per realizzare questa ricetta potete usare funghi freschi o secchi. Nel caso di funghi secchi è importante reidratare, quindi occupatevi di questo come prima cosa. Metteteli in una ciotola e copriteli con acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per un'ora, poi sciacquateli e scolateli, infine tagliateli grossolanamente. Nel caso di funghi freschi, invece, vi basterà pulirli e affettarli. Occupatevi anche della zucca: andrà privata di buccia, semi e filamenti, e poi tagliata a tocchetti.

    Step 2
    zuppa di ceci zucca e funghi

    In una pentola versate un filo di olio di oliva, rosolate l'aglio e il peperoncino e unite la zucca. Mescolatela per farla insaporire, basteranno 3 minuti. A questo punto unite i funghi, mescolate ancora per non farli attaccare sul fondo, e lasciateli andare per 2 minuti.

    Step 3
    zuppa di ceci zucca e funghi

    E' il momento di aggiungere il brodo vegetale tiepido (fatto in casa oppure con dado). Dovrà coprire gli ingredienti. Se nel brodo è già stato messo del sale, non aggiungetene altro! Cuocete con il coperchio 10 minuti. Trascorso questo tempo unite i ceci precotti, ed erbe aromatiche a piacere, come aghetti di rosmarino, ad esempio. Continuate la cottura per altri 15 minuti, o finché i funghi saranno diventati abbastanza morbidi. Nel frattempo potete preparare dei crostini di pane, tagliando quest'ultimo a cubetti, e condendo con olio di oliva, rosmarino e paprika o altre spezie a piacere. Pochi minuti in forno, fino a diventare leggermente dorato.

    Step 4
    zuppa di ceci zucca e funghi

    Gustate la vostra meravigliosa zuppa ancora calda, con qualche crostino, profumato e croccante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X