Pasta zucca e salsiccia

pasta zucca e salsiccia
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    25 minuti
  • Serving
    4
  • View
    834

La pasta zucca e salsiccia è un primo molto saporito, pronto in pochi minuti. Può essere realizzata in padella e servita subito, calda e profumata, oppure ripassata in forno e arricchita di formaggi.
Anche nella sua versione semplice è un piatto così buono da leccarsi i baffi. La dolcezza della zucca esalta alla meraviglia la sapidità della salsiccia fresca. Insieme questi due ingredienti, un abbinamento sempre vincente, regalano un piatto gustoso e delicato, che può essere più o meno cremoso, a seconda dei gusti.

pasta zucca e salsiccia

 

 

Nella scelta della salsiccia, consiglio quella condita in maniera semplice, con sale, pepe e semi di finocchietto. Andrà privata del budello e sbriciolata.
La zucca può essere di tipologie diverse; privatela di buccia, semi e filamenti, e poi tagliatela a tocchetti piccoli per una cottura davvero veloce.
Potete scegliere di schiacciarla e farla diventare una sorta di purea, per una pasta cremosa, oppure lasciarla a pezzetti ben visibili.
Una generosa spolverata di formaggio grattugiato aiuterà la pietanza a dare il meglio di sè.

 

 

Per questa ricetta è perfetta una pasta corta, ma provate anche il risotto zucca e salsiccia, saprà conquistarvi con la sua cremosità!
Ecco invece un altro primo piatto molto veloce e buono: pasta zucca e pangrattato.

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante altre idee, e sui principali social per partecipare alle nostre dirette!
Adesso potete guardare il breve video della preparazione della pasta zucca e salsiccia, e a seguire leggere la descrizione dei passaggi. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    pasta zucca e salsiccia

    Pulite la cipolla e tritatela finemente al coltello. Scaldate un po’ di olio di oliva in una padella capiente e lasciate ammorbidire la cipolla a fiamma dolce per 3 minuti. Nel frattempo incidete la salsiccia con la lama di un coltello e privatela del budello. Sbriciolatela direttamente in padella, sminuzzandola con le mani. Adesso, con un cucchiaio di legno giratela spesso per farla rosolare e colorire in maniera omogenea, continuando a pressarla delicatamente per sminuzzarla ulteriormente. Ci vorranno 5 minuti.

    Step 2
    pasta zucca e salsiccia

    Pulite la zucca eliminando buccia, semi e filamenti, tagliatela in piccoli cubetti e unitela alla salsiccia. Lasciatela insaporire un paio di minuti, aggiustate di sale e pepe (senza esagerare) e profumate con aghetti di rosmarino o altra erba di vostro gradimento. Per aiutare la cottura allungate con due mestoli di acqua o brodo, e continuate con coperchio per circa 15 minuti, o fin quando la zucca sarà morbida.

    Step 3
    pasta zucca e salsiccia

    A cottura quasi ultimata mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata, e occupatevi di ridurre in crema una parte della zucca (o tutta) schiacciandola con una forchetta, all’interno della stessa padella. Infine prelevate la pasta con la schiumarola e unitela al condimento. Saltate tutto insieme aggiungendo, se necessario, un altro mestolo di acqua di cottura. Fuori dal fuoco completate con qualche manciata di formaggio grattugiato e servite la vostra pasta ben calda.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X