Sformato di zucca e patate dal cuore filante

sformato di zucca e patate
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    30 + 40
  • Serving
    6
  • View
    24.688

Lo sformato di zucca e patate è un ottimo secondo. Ricco, morbido e sostanzioso, accompagna le nostre cene per tutto il periodo autunnale e invernale. Un piatto che può piacere anche ai bambini e che diventa di veloce realizzazione se abbiamo già gli ingredienti cotti. Quante volte le patate avanzano da altre preparazioni già lesse? Questo è un ottimo modo per consumarle, ma anche per mangiare la zucca rendendola sfiziosa, con un cuore filante di scamorza che rende tutto più goloso.
Sentitevi liberi di arricchire questo tortino con gli ingredienti che preferite. Invece della scamorza bianca potete metterne una affumicata, oppure aggiungere salumi come prosciutto cotto o pancetta a fettine sottili. La mia versione è vegetariana per accontentare tutti, e posso garantirvi che è venuta strepitosa!

sformato di zucca e patate

Tra l’altro utilizzando uno stampo a cerniera anche la vista farà la sua parte. Lo sformato avrà un aspetto perfetto e potrà essere servito in una cena con gli amici. Preparatelo in anticipo e mettetelo in forno poco prima della cena, sarete così meno impacciati e porterete a tavola una pietanza bella e sfiziosa.
Se avanza per il giorno dopo basterà riscaldarlo per gustarlo nuovamente al meglio.
La zucca è un ortaggio favoloso se si accosta agli ingredienti giusti, prova anche il Risotto zucca e salsiccia.

Adesso vi lascio al video della preparazione dello sformato di zucca e patate e poi alla spiegazione dettagliata. Fatemi sapere se vi piace! Vi aspetto sulla pagina Facebook, QUI, e su Instagram, QUI, dove potrete taggare VivoMangiando per mostrare le vostre foto!

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    sformato di zucca e patate

    Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti. Pesatene 1 kg e tagliatela a pezzi. Disponetela su una teglia coperta da carta e cuocete in forno statico a 190 gradi per almeno 30 minuti o fino a quando risulterà abbastanza morbida. Nel frattempo mettete una pentola di acqua sul fuoco e lessate le patate con la buccia, anch'esse fin quando saranno morbide infilzandole con una forchetta. Quando la zucca sarà cotta valutate se ha bisogno di essere scolata o strizzata in un panno. Se risulta abbastanza asciutta potete trasferirla dentro una ciotola capiente e schiacciarla, o con una forchetta o con lo schiacciapatate. Sbucciate le patate e schiacciatele unendole alla purea di zucca. Adesso non resta che aggiungere l'uovo, la mollica e il formaggio grattugiato (lasciandone una manciata per dopo), il sale e un po' di pepe nero. Impastate per ottenere un composto omogeneo.

    Step 2
    sformato di zucca e patate

    Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo a cerniera di 24 cm. In alternativa utilizzate una teglia o una pirofila. Mettete metà del composto livellandolo al centro e alzando un po' i bordi. Avrete creato così il letto per la scamorza tagliata a fette. Ricoprite con il restante composto e livellate. Cospargete la superificie con un po' di formaggio e di pangrattato che in cottura formeranno una deliziosa crosticina. Infine irrorate con un filo di olio di oliva.

    Step 3
    sformato di zucca e patate

    Cuocete lo sformato di zucca e patate in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Al termine aspettate un po' prima di sformarlo, lasciate che si assesti per mantenere bene la sua splendida forma. Se avete usato lo stampo a cerniera staccate i bordi aiutandovi con la lama di un coltello prima di estrarre il cerchio. Servite il tortino ancora tiepido e il suo ripieno filante vi conquisterà!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!