Crocchette di zucca in friggitrice ad aria

Crocchette di zucca in friggitrice ad aria
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 + 15 minuti
  • Serving
    3
  • View
    1.126

Le crocchette di zucca cucinate in friggitrice ad aria sono un antipasto sfizioso e leggero. Morbide e filanti, con una crosticina croccante, e un profumo invitante. Queste crocchette prevedono pochi ingredienti e sono facili da fare. Protagonista è la zucca, che donerà ai bocconcini il suo meraviglioso colore. Per essere utilizzata ha bisogno di una cottura che può essere eseguita al forno o al vapore. Lo scopo è di ridurla in purea, per poterla impastare con pangrattato, formaggio e aromi a scelta.
Nella scelta della tipologia di zucca è importante valutare le caratteristiche della sua polpa. Meglio optare per un ortaggio dalla polpa asciutta, come la varietà Butternut o Delica.

Come cuocere le crocchette di zucca in friggitrice ad aria

Dopo aver cotto la zucca e averla schiacciata o frullata, si aggiunge del pangrattato per assorbire l’umidità in eccesso e ottenere un composto lavorabile con le mani, quindi non troppo morbido. Chi desidera usare poco pangrattato, o non usarne affatto, può sostituirlo con patate lesse e schiacciate, che allo stesso modo permetteranno di raggiungere la consistenza perfetta. Il sapore delle crocchette potrà variare poi scegliendo il formaggio grattugiato che più si gradisce; delicato come il parmigiano o più pungente come il pecorino.
Non devono mancare spezie ed erbe, come salvia o rosmarino.

Una volta pronte le crocchette, con o senza ripieno, si può procedere con diversi metodi di cottura. Il più classico, e forse quello che regala maggiori soddisfazioni in termini di gusto, è la frittura: olio profondo a 170° per una doratura impeccabile. Anche il forno tradizionale è una valida alternativa: ventilato a 180 gradi.
Gli amanti della friggitrice ad aria, però, non rinunceranno al suo utilizzo. Disponete le crocchette sul cestello della vostra friggitrice, oppure sulla griglia a rete. Spruzzatele con poco olio di oliva e cuocetele a 200° per circa 15 minuti. A metà cottura potete girarle e spruzzarle nuovamente, per un colore più uniforme.
Il risultato sarà sicuramente più leggero, e avrete sporcato poco, a differenza della normale frittura.

Ecco altre idee sfiziose:
Burger di zucca, con soli 3 ingredienti
Polpettone di zucca con ripieno di funghi e provola

Videoricette nuove ogni settimana sul canale YouTube VivoMangiando, venite a trovarmi! Vi aspetto anche sui principali Social per stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio al video delle crocchette di zucca in friggitrice ad aria, e poi alla descrizione dei singoli passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Crocchette di zucca in friggitrice ad aria

    Sbucciate la zucca e tagliatela a fette o a cubetti. Disponetela su una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno statico a 200° per circa 20 o 30 minuti. Controllate con una forchetta che sia diventata morbida e a quel punto spegnete e lasciate intiepidire. Se la zucca ha prodotto acqua potete metterla a scolare, nel caso contrario spostatela in una ciotola e riducetela in purea, schiacciandola con una forchetta o utilizzando un mixer. Alla purea di zucca unite sale q.b., pepe nero, salvia sminuzzata (fresca o secca), l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. La quantità di quest’ultimo può variare a seconda della tipologia di zucca usata e della sua cottura. Unite quindi il pangrattato a poco a poco, fermandovi quando ottenete un composto morbido ma non più appiccicoso.

    Step 2
    Crocchette di zucca in friggitrice ad aria

    Adesso procedete formando le crocchette. Prelevate un po’ di composto e schiacciatelo sul palmo di una mano. Al centro unite uno o due pezzetti di scamorza, quindi chiudete e date la classica forma allungata. Al termine passate ogni crocchetta nel pangrattato, per una panatura veloce.

    Step 3
    Crocchette di zucca in friggitrice ad aria

    Disponete le crocchette sulla teglia della friggitrice ad aria (o sul cestello), e bagnatele con un filo di olio. Spruzzarlo sarebbe l’ideale! Cuocete a 200° per circa 15 minuti, giusto il tempo di sciogliere il formaggio all’interno e ottenere una doratura uniforme.

    Step 4
    Crocchette di zucca in friggitrice ad aria

    Le crocchette di zucca devono essere mangiate ben calde e filanti! Potete preparare l’impasto in anticipo, tenerlo in frigorifero, e cuocerle poco prima di mettervi a tavola!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    it Italian
    X
    error: Contenuto Protetto !!