Parmigiana di melanzane alla siciliana

parmigiana di melanzane alla siciliana
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.608

La parmigiana di melanzane alla siciliana è un piatto che si consuma freddo e si presenta a tavola su un bel piatto da portata, ricco di gusto e profumo. Il riposo in frigorifero rende la pietanza un amalgama di sapori ben equilibrati. Sul fondo del piatto si formerà un sughetto squisito, in cui intingere, a piacere, del buon pane fresco.
E’ una ricetta che si discosta da altre varianti perché non vede l’uso di mozzarella o formaggio filante e non prevede cottura in forno. Qualcosa quindi di più sbrigativo, da consumare in estate, specie nelle giornate più calde, con grande piacere.

La parmigiana di melanzane è un piatto amato in tutta Italia e la sua origine viene contesa tra più regioni. Anche la Sicilia ne rivendica in qualche modo la paternità, ma questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Ciò che conta davvero è la bontà della pietanza. Le melanzane fritte, circondate dalla dolcezza di una squisita passata di pomodoro, rese invitanti dal profumo del basilico e arricchite dal formaggio, diventano una prelibatezza a cui nessuno può resistere.
Che alla frittura segua una cottura in forno oppure no è una scelta del tutto personale, il sapore sarà eccezionale ugualmente.

Nelle abitudini siciliane, e in particolar modo nel palermitano, si sceglie spesso di evitare la seconda cottura, preferendo un piatto molto più fresco e semplice.
Gli ingredienti che si utilizzano sono davvero pochi: la passata, le melanzane, il formaggio grattugiato e il basilico. Incredibile come da pochi elementi possa nascere qualcosa di così buono.

parmigiana di melanzane alla siciliana

La semplicità dei passaggi richiede però un po’ di attenzione per una perfetta riuscita.

La passata, ad esempio, deve essere ben cotta e ristretta. Una salsa troppo liquida e acquosa potrebbe pregiudicare il risultato finale. Nessun problema, basterà lasciarla sul fuoco a fiamma dolce senza coperchio, mescolando spesso, e spegnere quando apparirà sufficientemente densa.
Anche le melanzane faranno la differenza. E’ importante renderle dolci e meno spugnose. Per questo consiglio di lasciarle sotto sale almeno un’ora. Perderanno  la loro acqua di vegetazione e durante la frittura assorbiranno meno olio. Altrettanto importante sarà poi lasciarle scolare per bene su carta assorbente.
Per quanto riguarda il formaggio da utilizzare, bisogna dire che in Sicilia si usa il pecorino o il caciocavallo. Tuttavia, chi preferisce sapori meno intensi può ripiegare sul parmigiano.
Infine attenzione al riposo. Anche se siete impazienti di assaggiare la vostra parmigiana di melanzane alla siciliana, attendete qualche ora prima di portarla a tavola. In frigo tutti sapori riusciranno a diventare armoniosi, e la preparazione si assesterà, diventando anche più facile da tagliare.

A me la parmigiana piace proprio in tutti i modi, anche nella sua versione più leggera, come in questa ricetta: parmigiana di melanzane grigliate.
Altre ricette con questi fantastici ortaggi? Eccone alcune:

Pizzette di melanzane al forno
Spiedini di melanzane sfiziosi
Melanzane in agrodolce alla siciliana

Se provi le mie ricette ti aspetto su tutti i Social, dove potrai postare le tue foto o scambiare 4 chiacchiere! Iscriviti anche al canale YouTube per non perderti nessuna novità 🙂
Adesso ti lascio al video della preparazione della parmigiana di melanzane alla siciliana e a seguire leggerai la descrizione di tutti i passaggi!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    parmigiana di melanzane alla siciliana

    Tritate al coltello la cipolla e fatela appassire in una padella con dell'olio di oliva. Tenete la fiamma bassa e mescolatela spesso per lasciarle il tempo di diventare morbida e trasparente, senza bruciare. Dopo un paio di minuti unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale, aggiungete anche qualche foglia di basilico fresco e continuate la cottura con il coperchio. Per avere una salsa ristretta lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 30 o 45 minuti. Gli ultimi minuti conviene togliere il coperchio per permetterle di asciugarsi.

    Step 2
    parmigiana di melanzane alla siciliana

    Le melanzane andranno lavate e spuntate. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Disponetele a strati all'interno di uno scolapasta e cospargetele, tra uno strato e l'altro, con del sale. Rimarranno così a riposo per almeno 1 ora o 1 ora e mezza. Durante questo tempo spurgheranno la loro acqua di vegetazione. Successivamente sciacquatele e strizzatele, facendo attenzione a non rompere le fette. Potete adesso friggerle in una padella con olio di semi ben caldo. Lasciatele dorare delicatamente per circa 3 minuti per lato. Non dovranno diventare troppo scure. Una volta cotte trasferitele su carta assorbente per farle asciugare scaricando l'olio in eccesso. Se necessario potete insaporirle con un pizzico di sale, ma senza esagerare, in quando anche la salsa e il formaggio daranno sapidità al piatto.

    Step 3
    parmigiana di melanzane alla siciliana

    Adesso potete comporre la vostra parmigiana. Scegliete un bel piatto da portata e sporcate il fondo con qualche cucchiaio di salsa. Formate il primo strato di melanzane adagiando una fetta accanto all'altra, senza addossarle. Su di esse distribuite un po' di salsa, senza esagerare, e poi una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Mettete qua e là anche qualche foglia di basilico. Proseguite con altre melanzane, passata, formaggio e basilico, allo stesso modo di prima, per formare in tutto 3 strati, il numero perfetto. Nessuno vi vieta di farne due o più di tre, comunque.

    Step 4
    parmigiana di melanzane alla siciliana

    La vostra parmigiana di melanzane alla siciliana è pronta. Dovrà solo riposare in frigorifero per qualche ora prima di essere gustata. Portatela a tavola nel suo piatto e servitela ai commensali come antipasto, secondo o piatto unico.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!