Pizzette di melanzane al forno, leggere e sfiziose

pizzette di melanzane
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    3
  • View
    4.093

Le pizzette di melanzane sono un antipasto o un secondo leggero e sfizioso. Dischi di melanzane conditi in maniera sobria per un piatto salutare da concedersi spesso. Tanta genuina bontà e una cottura in forno che dura meno di mezz’ora. Questa ricetta è facilissima e alla portata di tutti, ma garantisce un risultato strepitoso che farà felice tutta la famiglia, bambini compresi. I colori e i profumi delle pizzette mettono sempre appetito e portano allegria a tavola. Il rosso del pomodoro, la mozzarella filante. Questa volta però, invece delle pizzette di pasta lievitata, proponiamo quelle con le verdure, le vere protagoniste del piatto.

pizzette di melanzane

Per realizzare questa ricetta si possono scegliere melanzane di vario tipo, quelle tonde e grandi ci permetteranno di ottenere pizzette di grandi dimensioni, usando invece le melanzane lunghe avremo pizzette tonde più piccole, dei piccoli assaggi da condire in tanti modi diversi.
Le verdure non hanno bisogno di spurgare l’acqua di vegetazione e creano un bell’effetto scenografico lasciando la buccia. Basterà quindi lavarle con cura, affettarle e riporle in teglia per una breve cottura in forno a cui seguirà l’aggiunta del condimento, e infine ancora qualche minutino in forno per sciogliere la mozzarella.
Sono così semplici da salvare la cena quando abbiamo poco in dispensa!

Conditele a piacere!

Per la versione più tradizionale, quella che non ci stanca mai, abbiamo scelto passata di pomodoro, che abbiamo preferito cuocere a parte per qualche istante, e poi della semplice mozzarella. Una variante non vegetariana ancora più sfiziosa potrebbe prevedere anche le acciughe. Non può mancare il profumo del basilico fresco, o l’origano.
Alla versione base si può aggiungere inoltre prosciutto, olive, tonno e qualsiasi altro ingrediente di proprio gradimento. E’ bello sfornare pizzette di melanzane di tanti gusti, per fare più assaggi.

pizzette di melanzane

Mangiatele subito se volete assaporare la mozzarella morbida e filante, anche se da fredde vanno ugualmente a ruba!
Se state cercando ricette light e sfiziose, eccone un’altra davvero buona: Melanzane rucola e bresaola.
E anche questa ricetta non scherza, buona e da gustare fredda, sempre pronta in frigo: Melanzane bollite all’insalata.

Adesso vi lascio al video della preparazione delle pizzette di melanzane e poi alla spiegazione dei passaggi. Venite a trovarci anche su Facebook e Instagram per non perdervi le ultime novità!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
pizzette di melanzane

Lavate e spuntate la melanzana. Tagliatela a fette regolari spesse 1 centimetro o poco meno, ma non di più! Disponete le fette sulla leccarda coperta da carta forno, incidete leggermente la superficie di ognuna (senza arrivare in profondità) con la lama di un coltello. Praticate così 3 o 4 taglietti. Poi cospargete con un pizzico di sale e, a piacere, irrorate con un filo sottile di olio di oliva. Cuocete le melanzane in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti. Questo tempo sarà sufficiente per farle ammorbidire.

Step 2
pizzette di melanzane

Adesso riprendete la teglia e condite le pizzette con gli ingredienti che avete scelto. Per la versione margherita cuocete per pochi minuti la passata di pomodoro in padella con olio di oliva e l'aglio, aggiustando di sale. In alternativa potete usare la passata anche a crudo, condendola con sale e olio. Distribuite due cucchiai di passata su ogni fetta di melanzana, infine coprite con mozzarella tagliata a dadini piccoli, e irrorate con un filo di olio. Rimettete in forno per altri 10 minuti e avrete delle pizzette belle e filanti. Prima di portarle a tavola decorate con foglie di basilico fresco, le pizzette saranno molto più vivaci e profumate!

Step 3
pizzette di melanzane

Un'altra idea potrebbe essere quella di usare una melanzana lunga e stretta realizzando pizzette più piccole e di tanti gusti. Le pizzette in foto sono state condite con pomodorini tagliati in due o in 4 parti, olive a rondelle, prosciutto cotto e pomodori secchi. Tutti ingredienti da abbinare a piacere. Al posto del basilico potete usare l'origano, e se vi piace il piccante aggiungete pure il peperoncino, fresco o secco. Il procedimento e i tempi di cottura saranno sempre gli stessi.

Step 4
pizzette di melanzane

Gustate le pizzette calde. saranno buone anche fredde, soprattutto durante la stagione calda.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!