Frittelle di patate e zucchine grattugiate

Frittelle di patate e zucchine grattugiate
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    15

Mi diverto a preparare queste frittelle di patate e zucchine grattugiate perché servono solo una grattugia a fori larghi, una ciotola e una padella per friggere. Si gustano calde e vi assicuro che spariscono in un attimo! Sono frittelle da servire come antipasto, possibilmente ancora calde per apprezzarne la croccantezza esterna che le rende più sfiziose. Io in realtà le adoro anche da fredde, nonostante diventino più morbide!
A casa mia piacciono anche ai più piccoli, i miei nipoti le gustano con salsine, ad esempio la maionese, e sono sempre felici quando le preparo.

Frittelle di patate e zucchine grattugiate

Come si fanno le frittelle di patate e zucchine grattugiate

Questa ricetta è molto semplice perché gli ortaggi si utilizzano a crudo. Basterà quindi grattugiare con una grattugia a fori larghi sia le zucchine che le patate e poi unire un po’ di sale per fargli spurgare l’acqua di vegetazione. Appena una mezz’oretta di riposo e si potranno strizzare e impastare con gli altri ingredienti!
Il composto, una volta aggiunte le uova, il formaggio, la farina e gli aromi, dovrà risultare morbido ma non troppo fluido. Per la cottura è necessario prelevarlo con un cucchiaio, così da far scivolare nell’olio piccoli mucchietti che subito prenderanno forma e colore, sia da un lato che dall’altro.

Tra poco spiegherò dettagliatamente ogni passaggio della ricetta, ma prima voglio ricordarvi che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le nuove videoricette, e voglio anche lasciarvi altre idee sfiziose da provare!

Frittelle di melanzane, la ricetta di mamma
Frittelle di asparagi, morbide e gustose
Schiacciata di zucchine senza lievitazione, super croccante e sfiziosa

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Frittelle di patate e zucchine grattugiate

    Lavate e spuntate le zucchine quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Pelate le patate e grattugiatele allo stesso modo. Riunite tutto all’interno di una ciotola e unite un po’ di sale, mescolate e lasciate riposare almeno mezz’ora. In questo modo gli ortaggi spurgheranno l’acqua di vegetazione.

    Step 2
    Frittelle di patate e zucchine grattugiate

    Nel frattempo in un’altra ciotola rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Lavoratele con una forchetta, poi unite il formaggio grattugiato e sbattete ancora. Aggiungete anche del basilico fresco spezzettato con le mani e uno spicchio di aglio tritato finemente. A questo punto potete riprendere le patate e le zucchine, strizzatele molto bene e unitele alle uova. Per asciugare un po’ il composto unite la farina, un po’ alla volta, valutandone la quantità necessaria. Mescolate con cura e ottenuto un composto ben amalgamato, molto morbido ma non liquido, potete andare ai fornelli.

    Step 3
    Frittelle di patate e zucchine grattugiate

    Scaldate un fondo di olio di semi in una padella. Prelevate via via un cucchiaio di composto e lasciatelo scivolare nell’olio. Friggete poche frittelle per volta e fate in modo che la temperatura dell’olio non sia eccessiva, altrimenti prenderanno subito colore rimanendo crude dentro. Le frittelle di patate e zucchine cuoceranno circa 5 minuti in totale, una volta dorato il primo lato potrete girarle sull’altro lato. Poggiatele infine su carta assorbente per scaricare l’olio in eccesso.

    Step 4
    Frittelle di patate e zucchine grattugiate

    Gustate le frittelle ancora calde, da sole o insieme alle vostre salsine preferite. Sono ottime anche dentro un panino!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!