Pollo con peperoni al forno

Pollo con peperoni al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    4
  • View
    18

Pollo con peperoni al forno, un secondo piatto gustosissimo, dalla carne tenera e umida. Una super ricetta, molto semplice da eseguire e perfetta per tutta la famiglia riunita a tavola. Se il pollo al forno, con patate o pomodorini, non delude mai, con i peperoni diventa ancora più buono, acquistando sapore e profumo!
Realizzo questa pietanza quando i peperoni sono di stagione, perché hanno una naturale dolcezza e un gusto più intenso.

Pollo con peperoni al forno

Come preparo il pollo con peperoni al forno

Quando ho un po’ di tempo a disposizione preferisco condire la carne con aromi e spezie e lasciarla riposare qualche ora. Tuttavia questo piatto viene squisito anche velocizzando la preparazione e alla fine si sporcano davvero solo un vassoio e una teglia. Non c’è niente di più facile!
Ai peperoni mi piace aggiungere anche patate e cipolle, per un secondo più ricco e completo. Dopo aver pulito e tagliato questo ortaggi li sistemo direttamente nella teglia destinata alla cottura e li condisco con sale, pepe, aromi per arrosto e tanto rosmarino. Poi aggiungo il pollo, solitamente cosce e sovracosce, già condito con le spezie.
In forno basteranno 45 minuti o comunque un’ora scarsa di cottura per avere una carne morbida e succulenta!

Seguitemi sui vari Social per farmi compagnia, mostrarvi le foto dei vostri piatti e scambiarci idee! Vi aspetto anche sul canale YouTube VivoMangiando dove potete restare aggiornati con tutte le novità, iscrivendovi. E prima di lasciarvi la ricetta dettagliata del pollo con peperoni al forno, voglio proporvi altre ricette squisite:
La mia ricetta del pollo alla cacciatora
Pollo in agrodolce alla siciliana
Pollo alla birra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pollo con peperoni al forno

    Scegliete peperoni sodi e carnosi, dopo averli lavati togliete il picciolo, i semi interni, i filamenti bianchi e tagliateli a striscioline non troppo sottili. Metteteli direttamente in una teglia antiaderente (o rivestita con carta forno). Pelate le patate e tagliatele a spicchi, fate la stessa cosa con la cipolla e unite tutto ai peperoni. Condite gli ortaggi con rametti teneri di rosmarino fresco, sale, aromi per arrosto in polvere, pepe nero macinato e un filo di olio di oliva. Mescolate bene.

    Step 2
    Pollo con peperoni al forno

    Adesso mettete i fusi di pollo in un vassoio per poterli condire con sale, aromi per arrosto, pepe nero e un filo di olio. Massaggiateli delicatamente, poi spostateli nella teglia con i peperoni.

    Step 3
    Pollo con peperoni al forno

    Mettete in forno già caldo in modalità ventilata a 200° e cuocete per circa 45 minuti, o fino a rendere la carne abbastanza morbida. Dopo i primi 20 minuti girate il pollo sull’altro lato e cospargete con un pizzico di paprika se volete ottenere una pelle più dorata e sfiziosa. L’acqua di vegetazione dei peperoni e della cipolla formerà un sughetto gustoso e renderà la carne umida quanto basta. Tuttavia, se dovesse rendersi necessario aggiungere liquidi durante la cottura potete bagnare il pollo con mezzo bicchiere di vino bianco. Servite il pollo con peperoni ancora ben caldo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!