Barchette di melanzane alla siciliana

barchette di melanzane alla siciliana
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    15 + 30 minuti
  • Serving
    3
  • View
    5.227

Le barchette di melanzane alla siciliana sono un secondo sfizioso e ricco di sapore. Le melanzane, private della loro polpa, diventano un guscio perfetto per ospitare un ripieno profumato e sostanzioso. Una ricetta estiva che esalta questi ortaggi al meglio, offrendo una pietanza perfetta per ogni occasione, e da personalizzare per avere ogni volta un risultato diverso. Il ripieno può essere vegetariano o arricchito da salumi o macinato. Esistono poi le ricette tradizionali, che appartengono alla Sicilia come alla Campania, o ad altre regione.

In questo caso vi presento le barchette con un ripieno tipicamente siciliano, fatto della classica mollica di pane, di dolcissimi pomodorini, di pinoli e capperi. Ma c’è anche un ingrediente speciale, che rappresenta un prodotto di eccellenza per l’isola, la Vastedda DOP. Un formaggio a pasta filata che si presta a preparazioni come questa, donando un sapore, ma soprattutto un profumo, unico. E’ chiaro che chiunque voglia scegliere un formaggio diverso, per comodità, potrà farlo. Se volete conoscere meglio la Vastedda potete leggere QUI.

barchette di melanzane alla siciliana

Queste barchette sono belle da vedere e anche piuttosto delicate, nonostante ogni ingrediente abbia un sapore ben definito, che si distingue senza coprire gli altri. Tostare la mollica insieme alla polpa soffritta, sprigiona dei profumi incredibili! Il ripieno è così buono che se avanza c’è da esserne contenti. Si può usare per farcire altri ortaggi, come zucchine e peperoni, oppure per fare delle frittelle. Unite al ripieno avanzato uno o due uova, mescolate per amalgamare bene, poi prelevatelo con due cucchiai e tuffatelo nell’olio o mettetelo in forno. Otterrete delle frittelle fantastiche, da mangiare insieme ad un’insalata.
Tornando alla ricetta, vi consiglio di seguire ogni passaggio scrupolosamente. Soprattutto quello che prevede di tenere sotto sale sia la polpa che le barchette. Questo infatti favorirà la cottura perfetta.

Altre ricette siciliane con le melanzane:
Parmigiana di melanzane alla siciliana
Melanzane in agrodolce alla siciliana
Melanzane bollite in insalata

Adesso, per una migliore comprensione, vi lascio il video della preparazione delle barchette di melanzane alla siciliana. A seguire la descrizione di tutti i passaggi. Ma vi aspetto anche su tutti i social e sul canale YouTube per non perdervi mai le ultime novità.
A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    barchette di melanzane alla siciliana

    Scegliete delle melanzane fresche e turgide. Lavatele bene e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Potete lasciare il picciolo per una questione estetica. Con un coltello incidete la polpa distanziandovi un po' dalla buccia e facendo attenzione a non forare la stessa. Se vi può aiutare, usate un cucchiaino per scavare bene la polpa e ottenere un guscio, proprio a forma di barchetta. Cospargete di sale ogni barchetta e poi sistematele capovolte all'interno di una pirofila o sul lavandino. Riposando così potranno eliminare l'acqua di vegetazione e diventare più morbide. Per quanto riguarda la polpa, invece, riunitela in una ciotola, tagliatela a pezzetti e unite 2 prese di sale. Anch'essa dovrà riposare una mezz'ora.

    Step 2
    barchette di melanzane alla siciliana

    Trascorso il tempo necessario, sciacquate e strizzate la polpa. In una padella scaldate un filo di olio di oliva e unite l'aglio. Aggiungete anche la polpa per farla rosolare 5 minuti. Quando sarà diventata un po' dorata unite i capperi dissalati e una metà dei pomodorini previsti, che avrete già tagliato in 4 parti. Aggiustate con poco sale e continuate la cottura per altri 5 minuti. A questo punto inserite anche la mollica fresca di pane (io macino dei panini del giorno prima) e mescolate per farle assorbire il sughetto dei pomodori e l'olio. Mancano solo i pinoli, che farete tostare insieme alla mollica ancora qualche secondo. Potete infine trasferire questi ingredienti all'interno di una ciotola per farli raffreddare. Per ultimare il ripieno aggiungete il formaggio grattugiato e la vastedda, o altro tipo di provola a piacere, tagliata a cubetti piccoli.

    Step 3
    barchette di melanzane alla siciliana

    Ora che le barchette hanno spurgato l'acqua potete tamponarle con della carta assorbente e farcirle con il ripieno, schiacciando con il dorso di un cucchiaio per compattarlo bene. Sul fondo della teglia o pirofila che utilizzerete per la cottura disponete i pomodorini tagliati e tenuti da parte. Conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio, allargateli in maniera uniforme. Su di essi adagiate le barchette ripiene. Cercate di sistemarle una accanto all'altra affinché possano reggersi senza barcollare. Bagnate la loro superficie con un filo leggero di olio e mettete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.

    Step 4
    barchette di melanzane alla siciliana

    Le vostre barchette di melanzane alla siciliana saranno pronte quando si sarà formata una crosticina dorata, e i pomodorini sul fondo saranno diventati morbidi e leggermente acquosi. Servitele subito per assaporare la vastedda filante e profumata. Saranno comunque buone anche da fredde, il giorno dopo!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!