Melanzane bollite all’insalata, ricetta siciliana

melanzane bollite all'insalata
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    6 People
  • View
    7.208

Le melanzane bollite all’insalata sono una ricetta che la mia mamma ha sempre preparato in estate, le mangio da quando ero piccolissima!
E’ una ricetta siciliana che mette insieme profumo e sapori strepitosi, come quello del peperoncino, dell’origano raccolto nelle campagne, della menta fresca.
Una volta si realizzava facendo bollire le melanzane intere, che nella fase successiva bisognava tagliuzzare. Io invece, per praticità, preferisco tagliare subito le melanzane della misura che preferisco.
A differenza di molte ricette che mi capita di vedere in giro, in questa è previsto l’utilizzo dell’aceto nell’acqua di cottura. Mamma l’ha sempre utilizzato sia per evitare che le melanzane si anneriscano troppo, sia per conferire un sapore più deciso, ma comunque delicato, al piatto finale.
Mi raccomando solo di assaggiare sempre per evitare di esagerare con le dosi, in quanto il gusto personale qui gioca un ruolo importante! 🙂

Le melanzane bollite all’insalata sono un fresco antipasto, contorno oppure un piatto unico, se accompagnate da crostini di pane, formaggi e salumi.
Adesso vi lascio il video della preparazione e più giù la ricetta spiegata passo passo.
Inoltre vi aspetto su tutti i miei Social (Facebook, Instagram, YouTube) per sapere la vostra opinione o vedere le vostre foto!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
melanzane bollite all'insalata

Togliete le estremità alle melanzane e privatele della buccia. Per avere dei pezzi regolari che possano cuocere in maniera uniforme, tagliatele prima a fette spesse, poi a bastoncini e infine a cubetti tutti uguali.

Step 2
melanzane bollite all'insalata

In una pentola capiente mettete circa 2,5 litri o 3 litri di acqua. Unite le melanzane tagliate , 1/3 di bicchiere di aceto bianco (circa 80 g) e sale quanto basta. Portate a bollore e fate cuocere con il coperchio perché le melanzane tenderanno sempre a restare a galla. Quando cominciano a bollire infatti è bene affondarle un po' con la schiumarola, di modo che possano cuocere tutte. Il tempo di cottura si aggira tra i 12 e i 15 minuti. Le melanzane saranno pronte quando con una forchetta o uno spiedino riuscirete ad infilzarle facilmente. Però non devono essere troppo mollicce! A questo punto spegnete e prelevandole con la schiumarola mettetele a scolare.

Step 3
melanzane bollite all'insalata

Mentre le melanzane scolano e si raffreddano (lasciatele almeno un'ora) dovete occuparvi del condimento. In una ciotola versate un po' di olio di oliva e un pizzico di sale. Unite l'aglio (tritato o a fettine, dipende se lo volete mangiare o no), il peperoncino, l'origano e la menta. Unite anche un paio di cucchiai di aceto bianco. Le quantità sono a piacere. Mescolate tutto e lasciate insaporire.

Step 4
melanzane bollite all'insalata

Appena le melanzane saranno asciutte potrete spostarle dentro una pirofila e condirle con gli ingredienti preparati in precedenza, mescolando con cura per amalgamare sapori e profumi. Mettetele in frigo per qualche ora prima di gustarle e, se non le finite tutte, conservatele nuovamente in frigo fino a due giorni, coperte da pellicola. L'indomani saranno ancora più buone! Portatele a tavola come antipasto o fresco contorno.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!