Torta ACE, morbidissima e profumata

Torta ACE
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    8
  • View
    31

La torta ACE è un dolce da colazione e/o merenda, dal profumo intenso e agrumato. Il sapore delicato e la consistenza estremamente morbida rendono la torta una vera delizia, amata da grandi e piccoli. Il suo nome non lascia dubbi, trae ispirazione da una famosa bevanda a base di arancia, carota e limone. L’ACE è tra i succhi multivitaminici più apprezzati, e la combinazione dei tre ingredienti è vincente anche per un dolce genuino come questo. Il profumo gradevole degli agrumi si accosta alla naturale dolcezza delle carote. Questa ciambella diventerà presto la vostra colazione preferita, col suo vivace color arancio e una tenerezza che si mantiene per giorni!

Torta ACE

Come si prepara la Torta ACE

Preparare la torta ACE è semplicissimo, dovete però procurare agrumi biologici. E’ infatti importante che la scorza non abbia ricevuto trattamenti chimici perché sarà l’elemento prezioso della ricetta. Tra gli ingredienti non troverete né latte né burro, ottima notizia per chi ha delle intolleranze. Serviranno invece sia la scorza che il succo degli agrumi. Ma potete fare anche di più! Seguite i miei suggerimenti e non sprecherete nulla: utilizzate tutta la polpa degli agrumi! Vi basterà frullarla insieme alle carote e otterrete un dolce più umido e più gustoso!

Il resto del procedimento è lo stesso utilizzato per altre torte o ciambelle: occorre montare bene le uova insieme allo zucchero, aggiungere l’olio a filo, incorporare la scorza e la polpa degli agrumi frullata e poi la farina e il lievito. Ci metterete pochi minuti. Un po’ più lunga sarà invece l’attesa della cottura, perché un dolce così umido vorrà stare in forno almeno tre quarti d’ora. Potrete leggere tra poco tutti i dettagli della ricetta, ma intanto voglio consigliarvi di provare altri dolci genuini, perfetti per la colazione:

Pan di arancio, un plumcake morbido per giorni
Torta mele e yogurt
Torta con crema al limone
Ciambella integrale mandorle e carote

Prima di lasciarvi al video e alla descrizione della ricetta della Torta ACE, ecco il link del canale YouTube VivoMangiando: all’interno troverete tante idee con novità ogni settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Torta ACE

    Dopo aver lavato l’arancia e il limone grattugiate la scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Tenete da parte. Adesso potete scegliere di premere gli agrumi per ricavarne il semplice succo, oppure procedete come me. Con un coltello pelate a vivo sia l’arancia che il limone: in questo modo eliminerete del tutto la parte bianca e spugnosa (generalmente amara) e otterrete una polpa pulita, a cui togliere eventuali semi. Pelate le carote e tagliatele a pezzi.

    Step 2
    Torta ACE

    Spostate tutto all’interno di un mixer: le carote, la polpa dell’arancia e la polpa del limone. Frullate bene fino ad ottenere una purea liscia.

    Step 3
    Torta ACE

    In una ciotola capiente aprite le uova e lavoratele qualche istante con le fruste elettriche. Unite lo zucchero e montate per alcuni minuti, rendendo il composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi e poi l’olio a filo. Incorporate la polpa e le carote frullate e continuate a lavorare con una spatola, per evitare schizzi. E’ il momento di inserire la farina setacciata, poca per volta, il lievito setacciato e infine un pizzico di sale. Versate il composto in uno stampo per ciambella già imburrato (o oliato) e infarinato. Il mio misura 24 cm. Potete scegliere anche uno stampo rotondo o piccoli stampi per muffin!

    Step 4
    Torta ACE

    La torta ACE cuoce in forno statico a 200° per circa 45 minuti. Dovrà risultare ben gonfia e dorata in superficie. Prima di sformarla aspettate che riposi e raffreddi. Completate a piacere con dello zucchero a velo e gustate il vostro dolce soffice e profumato, magari accompagnandolo ad un bicchiere di succo ACE.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!