Zuppa di bietole e cannellini

zuppa di bietole e cannellini
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    35 minuti
  • Serving
    2
  • View
    534

La zuppa di bietole e cannellini è un perfetto comfort food. Un piatto caldo, nutriente e saziante. Leggero e salutare, risolve il pranzo o la cena nelle giornate fredde, riuscendo a scaldare anche il cuore. Un piatto che si può preparare in anticipo, da gustare con crostini di pane o, perché no, con un po’ di pasta o riso.
Il sapore dolce di questa zuppa la rende piacevole anche ai più piccoli. Più o meno brodosa, in base ai vostri gusti, oppure cremosa, frullando per qualche secondo gli ingredienti.
La preparazione della zuppa è abbastanza veloce e richiede circa mezz’ora se si utilizzano fagioli precotti, per comodità. In alternativa, i fagioli possono essere cotti a parte in precedenza, oppure con la zuppa stessa, aggiungendoli in pentola prima delle bietole. Ovviamente i tempi si allungano.

zuppa di bietole e cannellini

Le bietole si prestano molto a questo tipo di ricette, soprattutto perché la loro delicatezza e dolcezza rende tutto piacevole. In questo caso abbiamo usato le coste, ma vanno bene anche le bietole selvatiche, ad esempio.
In cucina sono un ingrediente apprezzato per la ricchezza di sali minerali, perché antianemico, rinfrescante, emolliente, e facilmente digeribile.
Prova le bietole da coste anche in queste ricette: zuppa di bietole e patate, bietole in padella con olive.

I fagioli cannellini, fagioli bianchi, sono altrettanto versatili  e adatti a tutti i regimi alimentari. Hanno un buon contenuto di fibre e un ridotto indice glicemico. In questa ricetta aggiungono pastosità e dolcezza al palato. Tuttavia potete sostituirli con altri legumi a scelta.
(Se non utlizzate quelli precotti, ricordate che i fagioli secchi hanno bisogno di circa 10 ore di ammollo)

Adesso vi lascio al video della preparazione della zuppa di bietole e cannellini, e poi alla spiegazione della ricetta.
Vi aspetto su Facebook, Instagram e YouTube, dove ogni giorno potrete prendere spunto per nuovi piatti. Sarebbe bello anche leggere i vostri commenti e vedere i vostri capolavori in cucina! A presto.

 

Ingredienti

Preparazione

Step 1
zuppa di bietole e cannellini

Iniziate la preparazione della ricetta mondando e tagliando a rondelle la carota e il cipollotto. Poi occupatevi delle bietole. Togliete le foglie più esterne, se sono rovinate, e la parte finale del cespo. Lavate bene sotto acqua corrente e lasciate scolare un paio di minuti. A questo punto dividete tutti i gambi dalle foglie. Tagliate i gambi a pezzetti e le foglie a listarelle. Metteteli in due ciotole separate perché avranno tempi di cottura diversi.

Step 2
zuppa di bietole e cannellini

In una pentola versate due cucchiai di olio di oliva. Mettete carota e cipolla e fate appassire a fiamma dolce per due minuti, mescolando spesso per non farli attaccare. Unite quindi i gambi delle bietole e lasciateli insaporire 3 minuti, sempre mescolando. Allungate con acqua tiepida (o se preferite brodo vegetale) fino a coprire, circa 1 litro, e continuate con il coperchio per portare a bollore e lasciare ammorbidire i gambi.

Step 3
zuppa di bietole e cannellini

Trascorsi 10 o 15 minuti potete aggiungere le foglie, dare una bella mescolata, aggiustare di sale e pepe e proseguire con il coperchio socchiuso per altri 5/8 minuti. Adesso non resta che aggiungere i fagioli cannellini precotti, che avrete precedentemente scolato. Lasciate insaporire il tutto per ancora 5 minuti e la vostra zuppa sarà pronta.

Step 4
zuppa di bietole e cannellini

Servite la zuppa di bietole e cannellini calda, completando il piatto con un leggero filo di olio a crudo. Abbrustolite delle fette di pane su una piastra o in forno se volete, oppure preparate dei crostini. Quando mancano pochi minuti alla cottura della zuppa potete aggiungere anche della pastina, se gradite.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!