Cotolette di melanzane, croccanti e gustose

Cotolette di melanzane
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    8 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.080

Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto vegetariano molto gustoso, una valida alternativa alla carne.
L’aspetto dorato è invitante, la panatura croccante risulta deliziosa, mentre un cuore tenero e saporito conquista definitivamente il palato. E’ una ricetta semplice che con piccoli accorgimenti permette di ottenere il massimo risultato. La pietanza, perfetta per tutta la famiglia, si addice a diversi momenti: il pranzo della domenica, ma anche una cena con invitati, una gita fuori porta o una giornata al mare.
Le cotolette di melanzane, infatti, sono buone sia calde che fredde; provatele dentro un panino, accompagnandole con del pomodoro o della lattuga verde.

Cotolette di melanzane

Come si preparano le cotolette di melanzane

Per realizzarle occorre solo scegliere melanzane di grandi dimensioni. Andranno bene sia quelle tonde, sia quelle lunghe, da tagliare a medaglioni. Ogni fetta circolare deve avere uno spessore di 1 cm abbondante e deve essere cosparsa di sale per spurgare l’acqua di vegetazione.
Il mio consiglio è di non saltare questo passaggio. Può sembrare noioso ma permette di gustare melanzane più dolci, meno acquose, e ben fritte. Quando vengono spurgate, infatti, assorbono meno olio in cottura.
Per la panatura perfetta, invece, basterà passare ogni fetta nella farina, poi nelle uova, e infine nel pangrattato. Se si aggiunge a quest’ultimo un’erba aromatica, come prezzemolo o basilico, si ottengono melanzane ancora più golose e profumate.

A proposito della cottura: queste cotolette vanno sia in olio caldo sia in forno. Il risultato sarà in entrambi i casi gustoso! Potete inoltre accoppiare due fette di melanzane e scegliere un ripieno sempre diverso, ottenendo una sorta di cordon bleu di melanzane.
Provate questa versione: cotolette di melanzane ripiene di prosciutto e formaggio.

Altre ricette gustose con le melanzane:
Melanzane alla pizzaiola in padella
Melanzane imbottite alla piastra, di nonna Carmela

Per restare aggiornati potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando, potrete vedere novità ogni settimana. Vi aspetto anche sui principali social per stare insieme nelle dirette!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Cotolette di melanzane

    Lavate e spuntate una grande melanzana. Tagliatela a fette circolari spesse 1 centimetro abbondante, lasciando la buccia. Disponete le fette all'interno di uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciate riposare almeno un'ora o due ore, tempo necessario a spurgare l'acqua di vegetazione. Dopo sciacquate le fette sotto acqua corrente per togliere il sale in eccesso, strizzatele con delicatezza e tamponatele con carta assorbente per asciugarle bene. Preparate gli ingredienti per la panatura. In un piatto mettete della farina, in un altro rompete le uova e sbattete con sale e pepe, a parte unite il pangrattato, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato e il basilico.

    Step 2
    Cotolette di melanzane

    Passate ogni fetta di melanzana prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato, esercitando una leggera pressione al fine di far aderire bene, anche sui bordi. Per la cottura in padella scaldate un fondo generoso di olio di semi, portate alla temperatura di 170° e friggete le melanzane su entrambi i lati, fino a doratura. Ci vorranno circa 2 o 3 minuti per lato. Appoggiatele poi su carta assorbente per scaricare l'olio in eccesso. Per la cottura in forno disponete le cotolette in una teglia antiaderente o coperta da carta forno, irrorate con un filo di olio di oliva e infornate a 180°. Una volta dorato il primo lato girate e se necessario bagnate con un altro filo di olio. Saranno cotte in circa 20 minuti. Per cotolette più croccanti azionate il grill gli ultimi 5 minuti.

    Step 3
    Cotolette di melanzane

    Ecco pronte le vostre cotolette di melanzane, da servire ben calde per apprezzarne la croccantezza. Potrete tuttavia gustarle anche fredde, e conservarle in frigo due giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!