Melanzane imbottite alla piastra di nonna Camilla

melanzane imbottite alla piastra
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    5.860

Le melanzane imbottite alla piastra sono dischi di melanzane aperti a portafoglio e farciti con mollica condita e provola filante. All’esterno una semplice emulsione fatta di spezie ed erbe aromatiche a scelta, utilizzata per spennellare i dischi, è in grado di donare sapore e molto profumo.
Un piatto goloso da mangiare caldo o freddo, per tutta la famiglia. La cottura sulla piastra è semplice e veloce, non porterà via molto tempo.
Un’ottima idea per consumare melanzane di grandi dimensioni, e impiegare scarti di pane un po’ raffermo.

Questa ricetta è stata sempre eseguita dalla mia dolce mamma, per tutti i suoi nipoti “nonna Camilla”. Fin da piccola ricordo che quando non aveva grandi idee per la cena, le bastava portare dall’orto qualche melanzana, condire un po’ di mollica fresca, e il gioco era fatto. Creava un’incisione nelle fette di melanzana e inseriva un po’ di pane grattugiato ben condito, poi cuoceva velocemente su una piastra antiaderente. Alla fine condiva con un filo leggero di olio. Io ho modificato solo un po’ questa ricetta, preparando in anticipo un’emulsione che rende il piatto molto gustoso. E poi, per un tocco di golosità in più, ho aggiunto la provola.

melanzane imbottite alla piastra

Le melanzane imbottite sono un piatto davvero semplice ma due dettagli faranno la differenza.

Innanzitutto la scelta delle melanzane: meglio di stagione, e perfette quelle chiamate “seta”, tipiche della Sicilia. E poi la scelta della mollica. Mamma non utilizza pangrattato secco, ma mollica fresca. L’ideale sarebbe tritare un panino del giorno prima.
Per quanto riguarda la cottura, invece, alcuni di voi temono che le fette all’interno possano restare crude. Questo non avverrà se le lasciate cuocere a fiamma dolce, con calma. Le mie cuociono generalmente 4 o 5 minuti per lato. Non preoccupatevi se un po’ di provola tenderà a fuoriuscire sciogliendosi, con la piastra antiaderente non brucerà nulla.

Potremmo definire queste melanzane imbottite alla piastra una versione più golosa e completa delle classiche melanzane grigliate, certamente più light. Ecco invece un’altra idea sfiziosa e più fresca: melanzane rucola e bresaola.

Adesso vi lascio al video della preparazione, a seguire troverete la descrizione di ogni passaggio. Vi aspetto però sui principali social per vedere le foto dei vostri piatti, e sul canale Youtube con tante nuove ricette ogni settimana! A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    melanzane imbottite alla piastra

    Preparate dapprima un'emulsione versando in una ciotola dell'olio di oliva, aggiungendo l'aglio tagliato a fettine o tritato, un pizzico di sale, pepe nero e basilico tragliuzzato. Mescolate e tenete da parte, servirà alla fine. Per il ripieno delle melanzane mettete invece in una ciotola la mollica del pane, unite il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e qualche foglia di basilico spezzettata. Aggiungete anche un po' di olio di oliva, tanto quanto basta a rendere la mollica leggermente umida e soffice. Mescolate bene.

    Step 2
    melanzane imbottite alla piastra

    Ora lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fette spesse 2 cm, cercando di essere piuttosto precisi. Ogni fetta andrà tagliata ulteriormente a metà del suo spessore lasciando unita una estremità, per poterla aprire a portafoglio. Adesso è possibile inserire in ogni disco di melanzana qualche cucchiaio di mollica condita, schiacciando quest'ultima con il dorso del cucchiaio stesso per compattarla. Sulla mollica adagiate una fetta di provoletta. Chiudete e mettete i dischi su una piastra antiaderente calda per iniziare la cottura. Sarà meglio tenere la fiamma medio-bassa per cuocere perfettamente le melanzane prima da un lato e poi dall'altro, fino a raggiungere un bel colore. Infilzandole con al forchetta dovranno risultare morbide, la provola invece sarà filante.

    Step 3
    melanzane imbottite alla piastra

    Mentre le melanzane cuociono sporcate con un po' di emulsione preparata in precedenza il fondo del piatto da portata. Spostatevi le melanzane man mano che sono cotte e, ancora calde, spennellatele in superficie con l'olio. Questo gli conferirà sapore e profumo. Gustatele ancora calde per apprezzarne il cuore morbido e filante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!