Gateau di patate alla siciliana

Gateau di patate alla siciliana
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    40 + 30 minuti
  • Serving
    8
  • View
    30

A casa mia piace tutto ciò che viene fatto con le patate, e figuriamoci poi se parliamo di un buon gateau di patate alla siciliana! Un piatto gustoso, morbido e filante. Si consuma volentieri anche tiepido o freddo, diventando cavallo di battaglia in caso di buffet o picnic. Le patate, prima bollite, si schiacciano per ottenere una purea morbida e vellutata, si condiscono con sale, pepe, uova, formaggio, burro o olio, e si modellano in teglia per formare una bellissima torta. All’interno, una farcia arricchisce la pietanza rendendola davvero golosa!

Gateau di patate alla siciliana

Come si prepara il gateau di patate alla siciliana

Sicuramente tutti avete cucinato o gustato il classico gateau alla napoletana, un piatto di riciclo che ci permette di consumare un bel mix di formaggi e salumi. E’ una ricetta antica, nata a Napoli durante la dominazione francese. Italianizzando il suo nome, spesso  si parla di gattò di patate, e se poi ci spostiamo a Palermo diventa perfino Grattò, con una simpatica R in più. Anche in Sicilia amiamo preparare questa pietanza così come suggerisce la tradizione campana, ma esiste una versione tutta nostra, anch’essa si può considerare anti-spreco ed è buonissima!

La caratteristica del gateau di patate alla siciliana, in particolare nella città di Palermo, è una farcia composta dal tipico ragù di carne preparato sull’isola. Corposo e gustosissimo, si fa con un profumato soffritto di verdure (carota, sedano e cipolla), piselli, carne trita e ovviamente passata di pomodoro. E’ lo stesso ragù utilizzato per la pasta al forno della domenica o come ripieno per gli arancini, quindi per noi è normalissimo averlo quasi sempre a disposizione, in frigo o freezer!

Prima di descrivervi con precisione i dettagli di questo meraviglioso e sostanzioso secondo, vi suggerisco di iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le nuove videoricette, e voglio lasciarvi anche altre idee sfiziose con le patate:
Sformato di patate vegetariano
Torta salata di patate facilissima
Patate al forno schiacciate e aromatizzate

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Ingredients

Per il ragù

Per il gateau

    Directions

    Step 1
    Gateau di patate alla siciliana

    Per preparare il gateau di patate alla siciliana iniziate occupandovi del ragù. Realizzate il classico trito di verdure, sminuzzando al coltello la cipolla e tagliando in piccoli cubetti la carota e il sedano. In una padella scaldate due giri di olio di oliva e inserite le verdure: lasciatele appassire dolcemente per 3 o 5 minuti. Unite quindi la carne macinata, nel mio caso ho acquistato un misto di suino e vitello. Sgranatela con la punta di un cucchiaio di legno e mescolate spesso fino a farle prendere colore. Quando la carne sarà cotta sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, sale quanto basta e una macinata di pepe nero. Profumate con una foglia di alloro, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e iniziate la cottura, a fiamma dolce. Dopo qualche minuto, non appena il ragù comincerà a prendere consistenza, potete aggiungere anche i piselli. Adesso dovete solo aspettare che il tutto giunga a cottura e che il ragù si restringa per bene.

    Step 2
    Gateau di patate alla siciliana

    Durante la cottura del ragù potete dedicarvi alle patate. Vanno lavate e coperte con abbondante acqua per portarle a bollore. Cuoceranno dai 20 ai 30 minuti , a seconda delle dimensioni. Quando sono morbide scolatele e schiacciatele all’interno di una ciotola capiente con uno schiacciapatate finché sono ancora molto calde, per ottenere una purea perfettamente liscia. Insaporitele con sale q.b., unite il burro tagliato a pezzetti e una macinata di pepe nero. Mescolate con cura, poi aggiungete anche le uova leggermente sbattute e il formaggio grattugiato. Mescolate ancora; avrete un composto morbido ma compatto e omogeneo.

    Step 3
    Gateau di patate alla siciliana

    Imburrate e cospargete con del pangrattato il fondo e i bordi di una tortiera a cerniera (la mia misura 25 cm). Sistemate poco più di metà del composto di patate, livellandolo bene sul fondo della teglia e spingendolo anche sui bordi. Unite ora il ragù, e dopo aver livellato con il dorso di un cucchiaio distribuite anche la provola a cubetti, facendola un po’ affondare. Non vi resta che coprire con le patate rimanenti, livellando nuovamente per ottenere una superficie liscia. Su di essa versate un filo di olio di oliva e cospargete con una manciata di pangrattato.

    Step 4
    Gateau di patate alla siciliana

    Il vostro gateau di patate alla siciliana è pronto per andare in cottura. Mettetelo in forno già caldo, in modalità ventilata a 180° e in circa 30 minuti sarà pronto, gonfio e ben dorato. Prima di porzionarlo dovrete aspettare che si assesti e si intiepidisca un po’. Ogni fetta svelerà un ripieno gustoso e filante! Se non lo consumate conservatelo in frigorifero per 3 giorni al massimo!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!