Melanzane alla pizzaiola in padella

Melanzane alla pizzaiola
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4.200

Le melanzane alla pizzaiola in padella sono un piatto squisito e alla portata di tutti. Si preparano con molta facilità e in poco tempo, così da diventare la ricetta giusta quando si ha fretta ma si vuole portare a tavola qualcosa di goloso. Piacciono a grandi e piccoli e le ameranno anche i vegetariani! Gli unici ingredienti che occorrono, infatti, sono: melanzane, passata di pomodoro e mozzarella. In aggiunta, per dare sapore e profumo, serviranno dell’origano, dei capperi e uno spicchio di aglio.

Melanzane alla pizzaiola

Come avrete intuito dal nome e dagli ingredienti questa ricetta è simile alla carne alla pizzaiola, ma al posto delle fettine saranno le melanzane a deliziare il palato, con la loro morbidezza e delicatezza. Ne risulta un piatto leggero, da mangiare con del buon pane casereccio, a pranzo o a cena. Il sapore sarà così goloso da richiamare la bontà della parmigiana di melanzane, ma in questo caso non ci sarà bisogno di accendere il forno!

Potete scegliere le melanzane che preferite, lunghe o tonde, ma bisognerà prima grigliarle. Tagliatele a fette e poi cuocete pochi minuti su una piastra, per renderle morbide e colorite. Per avvantaggiarvi, potete farlo anche qualche ora prima. Il passaggio successivo, in padella, sarà velocissimo, e in pochi minuti avrete un secondo buono da leccarsi i baffi.
L’unico accorgimento da seguire è l’utilizzo di una mozzarella per pizza, che vi aiuterà ad ottenere una pietanza umida ma non acquosa. In alternativa, se preferite usare la classica mozzarella, abbiate cura di lasciarla scolare un paio di ore.

Ecco un’altra ricetta rapida: petto di pollo alla pizzaiola in padella.

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi tutte le videoricette che realizziamo per voi, con novità ogni settimana. Vi aspettiamo anche sui principali Social, in pagine e gruppi tematici, dove potrete postare le foto dei vostri piatti, confrontarvi con altri utenti e partecipare alle dirette!
A seguire potete guardare la videoricetta delle melanzane alla pizzaiola in padella e subito dopo leggere la descrizione dei passaggi.
A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

    Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette di 1 cm. E’ importante che abbiano tutte lo stesso spessore per cuocere uniformemente. Scaldate una piastra e cuocete le fette su entrambi i lati fino a renderle morbide.

    Step 2
    Melanzane alla pizzaiola

    In una padella scaldate un po’ di olio di oliva con l’aglio. Unite la passata di pomodoro, aggiustate con poco sale (ne aggiungerete altro dopo), unite anche un pizzico di origano e i capperi dissalati. Cuocete per 5 minuti (non dovrà restringersi molto). Adesso nella salsa adagiate le melanzane, formando un primo strato. Poiché dovranno risultare tutte coperte di salsa, giratele per bagnarle su ambo i lati, poi aggiustatele con un pizzico di sale e pepe nero. Ripetete la stessa cosa con le melanzane rimaste, girandole nella salsa e sistemandole per formare il secondo strato, che completerete con un altro pizzico di sale e pepe. Ora potete regolare la fiamma al minimo (per non attaccare la pietanza sul fondo), mettere il coperchio e cuocere 5 minuti.

    Step 3
    Melanzane alla pizzaiola

    Trascorso questo tempo aggiungete la mozzarella a dadini e origano a piacere. Rimettete il coperchio per fare sciogliere, ci vorranno 2 minuti, poi toglietelo per asciugare l’eventuale acquetta in eccesso. Ecco che il vostro piatto è pronto, goloso, con melanzane morbide e succose.§ Servitelo caldo o tiepido.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Recipe Reviews

    • Rosy

      Ciao Valentina sei formidabile.
      Mi piaci per come spieghi e per le ricette.
      Sono spettacolari fatti da te
      Posso dirti se per favore metti le misure delle teglia che usi.
      Grazie

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!