Alici in padella con pomodorini

Alici in padella con pomodorini
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    3
  • View
    82

Le alici in padella con pomodorini sono uno di quei piatti di pesce che ci salva la cena in pochi minuti, mangiando con gusto e semplicità. Trattandosi poi di pesce azzurro siamo più contenti! Un prodotto solitamente a km0, fresco e abbastanza economico è sempre un buon affare!
Questa ricetta è alla portata di tutti e si realizza con poco sforzo, sporcando solo una padella. Per comodità cerco di acquistare il pesce già pulito, ma solo quando mi affido alla pescheria di fiducia! Le alici devono essere fresche, sode, di un colore vivo e soprattutto profumate! Metterle insieme ai pomodorini e alle erbe aromatiche che più si preferiscono è davvero un gioco.

Alici in padella con pomodorini

La ricetta delle alici in padella con pomodorini

Preparo questo secondo di pesce quando voglio mangiare bene ma ho poco tempo. Se le alici sono di stagione, così piccole e delicate nel sapore, sono spesso le mie predilette! Ve le avevo proposte anche nella versione al limone, cucinate in padella e pronte in 5 minuti di orologio! Vi sono piaciute così tanto che ho pensato potesse interessarvi anche questa semplicissima variante, che al posto del limone vede protagonisti dei dolci pomodorini.

Anche in questo caso gli ingredienti si contano sulle dita di una mano: acciughe, pomodorini, origano (che può essere sostituito da basilico o prezzemolo, ad esempio), aglio e un olio extravergine di oliva di qualità. Cos’altro aggiungere? Secondo me la semplicità di questo piatto premia, ma dei capperi o delle olivette denocciolate potrebbero cadere a pennello!
La cottura è veloce con dei pesciolini così piccoli, bisognerà aspettare solo che si formi un delizioso sughetto, in cui vi consiglio di pucciare il pane!
Ma prima di lasciarvi tutti i passaggi della ricetta, permettetemi di ricordarvi che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le novità settimanali, e di consigliarvi altre fantastiche idee:

Alici ripiene al limone e fritte
Sformato di alici
Alici fritte con cipolla in agrodolce
Alici e patate in teglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Alici in padella con pomodorini

    Pulite le alici staccando la testa e tirando via le interiora. Apritele a libro passando un dito lungo la pancia ed eliminando la spina centrale. Se lasciate fare questo lavoretto in pescheria, a casa vi toccherà solo sciacquarle sotto acqua corrente oppure in acqua e limone, e poi farle scolare. Una volta pulite le alici, preparate anche i pomodorini, che andranno lavati e tagliati a pezzettini. Vi consiglio i datterini perché hanno una polpa più asciutta e dolce.

    Step 2
    Alici in padella con pomodorini

    Adesso dovete solo comporre la pietanza, e potete farlo fuori dal fuoco! In una padella capiente versate 2 giri di olio di oliva, unite qualche fettina di aglio e una manciata di pomodorini, quindi disponete le alici a raggiera, con la coda rivolta verso il bordo della padella. Dovrete formare uno strato omogeneo senza addossarle. A questo punto aggiustatele con un pizzico di sale, origano a piacere, una macinata di pepe nero e distribuite ancora dei pomodorini. Formate il secondo strato di alici, disponendole nuovamente a raggiera. Unite gli ultimi pomodorini, qualche fettina di aglio, un altro pizzico di sale, origano, pepe e per completare un filo di olio in superficie.

    Step 3
    Alici in padella con pomodorini

    Adesso è il momento di andare ai fornelli, mettete la padella su fiamma media con il coperchio e aspettate che i pesciolini comincino a sfrigolare. Dopo un minuto ci sarà già un buon profumino...abbassate il fuoco e lasciate che le alici cambino colore, diventando bianche. Si formerà un delizioso sughetto che le renderà umide e golose. Sarà necessaria una cottura di appena 12 o 15 minuti…

    Step 4
    Alici in padella con pomodorini

    Servite le alici ancora calde, accompagnandole con del pane casereccio. Apprezzerete la loro delicatezza!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!