Sformato di alici, facile e gustoso

Sformato di alici
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4.535

Lo sformato di alici è un secondo piatto di facile esecuzione, economico e gustoso. Pronto in mezz’ora, questo tortino permette di portare a tavola l’odore del mare, la freschezza e la genuinità del pesce azzurro. Le alici, pulite e aperte a libro, vengono alternate a strati con la mollica di pane condita. Nel forno la panatura in superficie diventa dorata e croccante, ma racchiude all’interno un cuore morbido, ricco e saporito.

Servono pochi ingredienti e poca abilità per la preparazione di un pietanza così semplice. E tutto diventa immediato se acquistate il pesce già pulito. Non è insolito trovare in pescheria le alici già prive di testa, interiora e spina centrale. Io stessa ne approfitto volentieri, e arrivata a casa devo solo eliminare anche la coda, sciacquare i pesciolini e utilizzarli subito.
Accertatevi solo che la materia prima sia freschissima. Le alici (o acciughe) devono avere un odore delicato, un colore brillante e una consistenza soda!

Sformato di alici

Questa ricetta esalta il gusto e la delicatezza del pesce, ma al tempo stesso risulta sfiziosa e facile da mangiare anche per i più piccoli.
Tritate in un mixer la mollica di pane raffermo, unite le spezie e le erbe che preferite, e non fate mancare il limone, che con la sua scorza e il succo riuscirà a donare una freschezza davvero piacevole!
Lo sformato sarà buono sia caldo, ancora molto profumato e croccante, sia freddo; si rivela quindi un’ottima proposta anche per l’estate.

Ecco qualche ricetta di pesce che amo condividere con voi:
Involtini di pesce spada al sugo
Calamari ripieni agli agrumi

 

 

Troverete tante altre idee sul canale YouTube VivoMangiando, vi aspetto inoltre sui principali Social per stare insieme nelle dirette e scoprire i vostri piatti preferiti!
Adesso vi lascio al video della preparazione dellos formato di alici, e a seguire la descrizione di ogni passaggio!

© Riproduzione riservata

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Sformato di alici

    Pulite le alici, o acciughe, togliendo la testa, le interiora, la spina centrale, la spina sul dorso e la coda. Potete sciacquarle sotto acqua corrente o passarle in acqua e aceto bianco. Fatele scolare e asciugare. In una ciotola capiente mettete la mollica di pane raffermo, grattugiata o tritata nel mixer. E’ diversa dal pangrattato perché risulta più morbida e granulosa. Ad essa unite il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, i capperi, la scorza grattugiata del limone e il suo succo filtrato, un pizzico di sale e di pepe nero, e infine un po’ di olio di oliva. Mescolate per ottenere un composto umido, soffice e sgranato.

    Step 2
    Sformato di alici

    Adesso munitevi di una piccola teglia o pirofila. La mia misura 14x22 cm. Sporcate il fondo con un filo di olio e qualche cucchiaio di mollica. Iniziate a formare il primo strato di alici, sistemandole aperte a libro, una accanto all’altra, così da non lasciare spazi vuoti. Conditele con pochissimo sale e copritele con un po’ di mollica. Ripetete nuovamente l’operazione facendo il secondo strato di pesce e coprendolo con altra mollica distribuita in maniera omogenea. Otterrete in tutto 3 strati. Ultimate con abbondante mollica, bagnatela in superficie con altro succo di limone e poco olio di oliva, e mettete in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. A questo punto lo sformato di alici sarà già ben dorato, abbassate la temperatura a 160° e continuate ancora per 5 minuti.

    Step 3
    Sformato di alici

    Una volta cotto, lasciate riposare il tortino un paio di minuti, dividetelo in porzioni e servitelo con un’insalata verde. Vi lascerà senza parole il suo profumo intenso e la delicatezza dei suoi sapori.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!