Zucchine alla scapece

Zucchine alla scapece
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti + tempi di riposo
  • Serving
    4
  • View
    5.348

Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico della cucina campana, dal gusto fresco e stuzzicante, perfetto per l’estate.
E’ nei mesi caldi che le zucchine diventano dolci e gustose, e permettono di realizzare innumerevoli pietanze. Questa è una ricetta della tradizione napoletana che si fa risalire ai tempi della dominazione spagnola. Il termine “scapece”, infatti, deriva da escabeche, e significa inzuppare. Si tratta di un metodo di conservazione in passato usato per il pesce, ma anche per le verdure. La regola vuole che l’ingrediente base venga fritto e poi lasciato riposare in una marinatura fatta con olio, aceto, aglio e menta.

Le zucchine alla scapece possono essere consumate come sfizioso antipasto, insieme a bruschette o tramezzini. Sono un contorno ideale per carne o pesce, capaci di rinfrescare e pulire la bocca. In ultimo, riescono a farsi apprezzare anche come ripieno o condimento per pasta, pizza e focaccia.
Assaporando ogni rondella di zucchina si sentirà la sua carnosità, e tutto il buon profumo dell’aglio e delle foglie di menta.
Per ottenere un risultato eccellente, sebbene il procedimento sia molto semplice, bisogna però seguire alcuni accorgimenti.

Alcuni consigli per delle zucchine alla scapece perfette

Partiamo dalla marinatura. Si può utilizzare una pari quantità di aceto di vino bianco e olio di oliva. Ma se desiderate un’acidità più leggera diminuite la quantità di aceto.
Passiamo alle zucchine. Devono essere lunghe, freschissime e turgide. Vanno tagliate a rondelle di circa 4 o al massimo 5 mm. E’ importante che abbiano tutte lo stesso spessore per una cottura uniforme. Per renderle croccanti è opportuno spurgare l’acqua di vegetazione. Basterà cospargerle di sale e metterle a riposo per un’ora. Dopo sarà una vostra scelta sciacquarle e strizzarle bene, oppure tamponarle accuratamente con un panno pulito, senza risciacquo.
Un momento fondamentale è la frittura. Le zucchine alla scapece dovranno uscire dall’olio leggermente dorate, croccanti e ben asciutte. Per questo è necessario che l’olio sia profondo e caldo. Dopo la cottura abbiate cura di immergerle subito nella marinatura, ancora calde, e non dimenticate che prima di gustarle dovranno riposare almeno due ore. Se le preparate al mattino per la cena, riponetele in frigo. Il riposo le farà diventare buonissime!

Altre ricette con le zucchine:
Pasta con zucchine fritte alla siciliana
Polpette di zucchine e patate al forno
Tortino di zucchine semplice e filante

Iscriviti al Canale YouTube VivoMangiando per non perderti le ultime novità! Ti aspetto anche sui principali social per stare insieme nelle dirette!
Intanto ecco la videoricetta delle zucchine alla scapece e poco più sotto la descrizione di ogni passaggio. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Zucchine alla scapece

    Per preparare le zucchine alla scapece lavate molto bene le zucchine, di cui terrete la buccia ma toglierete le due estremità. Tagliatele a rondelle tutte uguali, di circa 4 o 5 mm. Potete farlo con un coltello a lama liscia o una mandolina. Man mano disponetele in uno scolapasta cospargendole con sale fino. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare 1 ora. Durante questa attesa spurgheranno la loro acqua di vegetazione.

    Step 2
    Zucchine alla scapece

    Nel frattempo potete occuparvi della marinatura. In una ciotola versate l’aceto bianco, l’olio e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta per emulsionare. Unite una macinata di pepe nero, l’aglio sbucciato e tagliato a fettine, e le foglie di menta lavate, asciugate e spezzettate a mano.

    Step 3
    Zucchine alla scapece

    Adesso riprendete le zucchine, scuotete lo scolapasta per togliere l’acqua prodotta e rovesciatele su un canovaccio pulito. Avvolgete e strizzate con decisione e delicatezza, tamponandole per asciugarle e togliere il sale in eccesso, senza tuttavia rovinarle. In una padella o un pentolino scaldate abbondante olio di semi per friggere. Deve essere profondo e ben caldo. Tuffate poche zucchine per volta, per non abbassare la temperatura e cuocerle alla perfezione. Giratele spesso affinché dorino in maniera uniforme. Non appena prendono colore ( circa 7 minuti) prelevatele con un mestolo forato, fate scolare l’olio in eccesso e mettetele direttamente nella ciotola in cui andranno servite. Unite subito qualche cucchiaio di emulsione, in modo che possano assorbirla ancora calde. Continuate a friggere le zucchine restanti e man mano spostatele nella ciotola irrorandole con il condimento.

    Step 4
    Zucchine alla scapece

    Adesso le vostre zucchine sono ben zuppe di olio e aceto, profumate dall’aglio e dalla menta, proprio alla scapece! Dovranno riposare qualche ora per diventare gustose e sprigionare il massimo dell’aroma. Quindi copritele con pellicola e attendete...quando le porterete a tavola andranno a ruba!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!