Sporcamuss crema e fragole

Sporcamuss crema e fragole
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    5 + 10 minuti
  • Serving
    6
  • View
    301

Avete voglia o necessità di preparare un dolce goloso ma facile e veloce? Gli sporcamuss crema e fragole fanno al caso vostro! Quadratini di sfoglia croccante e dorata, farciti con crema e fragole di stagione.
Sono perfetti quando la pigrizia ci assale ma desideriamo deliziarci, oppure quando abbiamo ospiti inaspettati a casa e in pochi minuti serve un dessert con cui fare colpo!
Perché sono un’idea geniale? Perché richiedono poca dimestichezza e pochi ingredienti, e nonostante la semplicità sembrano raffinati e irresistibili!
Con un minimo di organizzazione, poi, questi dolcetti si preparano in un attimo. Potete infatti cuocere la crema il giorno prima, oppure sostituirla con della panna da montare, così da velocizzare il tutto!
Anche le fragole possono essere sostituite da altra frutta. Provate ad accompagnarle a della confettura…l’aspetto estetico, oltre al gusto, ne guadagnerà!

 

Sporcamuss crema e fragole

Come si preparano gli sporcamuss crema e fragole

Questa ricetta è una piccola variante degli sporcamuss pugliesi tradizionali, che si preparano solo con sfoglia e crema. I dolcini si vestono di rosso nella stagione delle fragole, e diventano ancora più gustosi e profumati.
Per farli in maniera impeccabile bastano solo piccole accortezze.
Iniziamo dalla sfoglia. Potete decidere di farla a casa se ne avete l’abitudine, ma andrà benissimo anche quella del supermercato. Vi occorre un rotolo rettangolare che andrà srotolato e suddiviso in quadrati o rettangoli delle stesse dimensioni. Potete usare un righello per segnare le distanze giuste e ritagliare delle strisce perfette, prima in orizzontale e poi in verticale. Con un rotolo io ottengo in genere 24 quadrati di circa 6 cm per lato.
I quadrati ottenuti vanno distanziati sulla carta forno per non rovinarsi in cottura. Potete bagnarli con del tuorlo sbatutto prima della cottura, ma anche una semplice spolverata di zucchero semolato o zucchero a velo sarà sufficiente a farli dorare!
Dopo la cottura ogni singolo quadratino sarà uno sporcamuss. Essendo ben gonfio, infatti, potete tagliarlo a metà come fosse un panino, e farcirlo con crema e fragole!

Passiamo adesso alla crema. Questa è importante che venga preparata con un po’ di anticipo per utilizzarla fredda. Se in frigorifero si rassoda troppo, al momento dell’utilizzo vi basterà lavorarla qualche istante con le fruste elettriche; tornerà liscia e setosa.
Un ultimo consiglio…consumate i vostri deliziosi sporcamuss crema e fragole entro poche ore! La loro particolarità è la fragranza e la croccantezza della sfoglia. Sono dolcetti che patiscono l’umidità della crema! Ma non preoccupatevi, un vassoio di sporcamuss difficilmente resta pieno per l’indomani…andranno a ruba!

In cerca di altre idee con le fragole?
Provate la crostata con fragole fresche, o la torta soffice con fragole e gocce di cioccolato, morbidissima!

Trovate tante altre ricette, con video contenenti tutti i passaggi, sul canale YouTube VivoMangiando. Mi farà piacere avervi con noi anche sui principali Social per stare insieme nelle dirette! Adesso vi lascio il video degli sporcamuss alle fragole e subito dopo la descrizione dettagliata della ricetta. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per la crema

Per gli sporcamuss

    Directions

    Step 1
    Sporcamuss crema e fragole

    Occupatevi per prima cosa della crema. In un pentolino mettete i tuorli e lo zucchero, lavorate con una frusta o un cucchiaio. Unite poco latte preso dal totale per sciogliere meglio gli ingredienti. Aggiungete l’amido e mescolate bene fino ad eliminare tutti i grumi. Ottenuta una cremina liscia potete unire anche l’estratto di vaniglia (oppure la buccia di un limone) e tutto il restante latte. Andate sul fuoco e non smettete mai di mescolare fino alla comparsa del bollore. Ora la vostra crema ha la giusta consistenza, potete spegnere e versarla in una ciotola. Copritela con della pellicola a contatto per evitare la formazione di una fastidiosa crosticina in superficie. Lasciate raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

    Step 2
    Sporcamuss crema e fragole

    Adesso srotolate la pasta sfoglia, misuratela per poterla tagliare con precisione dividendola in quadrati uguali. Iniziate quindi a tagliare con un coltello affilato o una rotella strisce verticali e poi orizzontali, e otterrete circa 24 quadratini di 6 cm. Potete lasciare i quadrati sulla carta forno della sfoglia, ma dovrete distanziarli l’uno dall’altro. Trasferite il tutto su una teglia e cospargete la superficie con dello zucchero a velo. Infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 10 minuti, o fino a rendere le sfogliatine gonfie e ben dorate.

    Step 3
    Sporcamuss crema e fragole

    Adesso i vostri quadrati di sfoglia sono pronti per essere utilizzati. Ognuno di loro sarà uno sporcamuss. Munitevi di coltellino affilato e con delicatezza apriteli esattamente a metà. Abbiate cura di lasciare le due metà sempre accoppiate, per farle combaciare perfettamente nella fase successiva.

    Step 4
    Sporcamuss crema e fragole

    Ora riprendete la vostra crema e se occorre lavoratela con le fruste per farla tornare morbida. Spostatela all’interno di una sacca da pasticcere e farcite ogni quadratino. Sulla crema posizionate le fragole già lavate, asciugate e tagliate a fettine. Infine coprite con l’altra metà del quadrato. I vostri sporcamuss con crema e fragole sono già pronti. Manca solo una generosa spolverata di zucchero a velo. Gustateli subito!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!