Crostata con fragole fresche, senza crema!

crostata con fragole fresche
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    8
  • View
    247

La crostata con fragole fresche è un dolce golosissimo e bello da vedere. Frolla morbida e gustosa, ripieno di un rosso intenso, ricco e cremoso, con tutto il buon sapore e la dolcezza delle fragole. Questa crostata si mangia prima con gli occhi, ed è perfetta da portare a casa di amici o da gustare nelle scampagnate primaverili. Si deve necessariamente preparare con anticipo, perché riposando diventa facile tagliarla e trasportarla, per rendere speciale ogni vostro momento!
Per la base potete seguire la ricetta della mia frolla, o scegliere la vostra frolla già collaudata. Per il ripieno invece non vi servirà altro che fragole mature, freschissime e di stagione!
Per il mio dolce ho usato fragole a km0 biologiche. Credo che anche per questo il risultato è stato a dir poco eccezionale. Le fragole coltivate con metodi naturali e rispettando i tempi giusti hanno un sapore molto marcato e dolcissimo. Non sembrano “finte”, e sono meravigliosamente profumate!

crostata con fragole fresche

Come si realizza la crostata con fragole fresche

Per realizzare questa crostata con frutta senza crema iniziate dalla pasta frolla. Poiché contiene il burro occorre farla riposare in frigorifero prima di stenderla col mattarello. Vi consiglio un metodo veloce e facile: la sabbiatura. In una ciotola setacciate la farina e unite il burro freddo a pezzetti. Con le mani dovrete semplicemente pizzicare e strofinare un po’ il burro, per ottenere un composto sabbioso. A quel punto unite i classici ingredienti: uova, zucchero, poco lievito, aromi come la buccia di limone o ciò che più vi piace. Lavorate velocemente e avrete ottenuto il vostro panetto da riporre in frigorifero per mezz’ora.

Durante il riposo della frolla potrete dedicarvi alle fragole. Vanno lavate e asciugate, poi tagliate a pezzetti. Utilizzandole a crudo rilasceranno in cottura un bel po’ di liquido. Questo è l’unico fattore a cui prestare attenzione. Si risolve tuttavia aggiungendo alle fragole l’amido di mais, che riuscirà ad addensare il succo prodotto, restituendo un ripieno morbido che somiglia quasi alla marmellata a pezzi.
La vostra crostata appena sfornata, e quindi ancora molto calda, potrebbe sembrare eccessivamente liquida. Non preoccupatevi, se seguite le dosi indicate nella ricetta, basterà lasciarle qualche ora di riposo affinché il ripieno possa solidificarsi a dovere. Potete prepararla la sera per l’indomani, e sarete sicuri di avere un dolce perfetto da tagliare.

Ecco altre ricette deliziose per voi:
Torta soffice alle fragole e cioccolato
Tiramisù alle fragole
Granita alle fragole siciliana, senza gelatiera

Potete trovare molte videoricette sul canale YouTube VivoMangiando, e seguirci sui vari Social per stare insieme nelle dirette e mostrare le foto dei vostri piatti!
Adesso vi lascio il video e subito dopo la spiegazione dei passaggi della crostata con fragole fresche. Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta, ci conto!
A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per la frolla

Per il ripieno

    Directions

    Step 1
    crostata con fragole fresche

    Per la frolla: setacciate la farina in una ciotola, insieme al lievito. Unite una presa di sale, la buccia grattugiata del limone e il burro freddo. Iniziate a pizzicare il burro con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi l’uovo intero, il tuorlo e lo zucchero. Impastate ancora con le mani, ma cercando di essere veloci, per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un panetto liscio e morbido, ma non appiccicoso. Avvolgetelo con della pellicola e spostatelo in frigorifero per 30 minuti.

    Step 2
    crostata con fragole fresche

    Nel frattempo lavate bene le fragole e asciugatele tamponandole delicatamente con della carta assorbente. Togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti dentro una ciotola. Pesatene 500 g. Considerate che questo ripieno va bene per una tortiera di 26 cm. Alle fragole unite lo zucchero, l’amido di mais setacciato e il succo del limone filtrato. Mescolate bene.

    Step 3
    crostata con fragole fresche

    Ora riprendete la vostra frolla e dividetela in due parti, una più grande per la base e l’altra per le strisce da mettere in superficie. Stendete la base con il mattarello, cercando di non farla troppo sottile, così che possa assorbire un po’ i liquidi di cottura e poi reggere il peso del ripieno. Andrà bene uno spessore di 0,5 cm. Sistemate il disco nella tortiera già imburrata. Farcite con le fragole, eliminando il succo che nel frattempo hanno prodotto in ciotola. Livellate. Stendete l’impasto avanzato e ricavate delle strisce con cui decorare la superficie. Mettete la crostata con fragole fresche in forno statico preriscaldato a 190° per circa 45 minuti.

    Step 4
    crostata con fragole fresche

    Il dolce dovrà avere il tempo di dorare e di cuocere bene sul fondo. Mentre lo sfornate fate attenzione perché il succo delle fragole sarà liquido! Lasciate riposare dunque la crostata qualche ora prima di trasferirla su un piatto da portata e tagliarla; a quel punto il ripieno ormai freddo sarà cremoso e super goloso!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!