Torta soffice alle fragole e gocce di cioccolato

torta soffice alle fragole
  • Prep Time
    25 minuti
  • Cook Time
    35 minuti
  • Serving
    6
  • View
    3.858

La torta soffice alle fragole e gocce di cioccolato è un dolce semplice ma sorprendente. La cosa più bella di questa è torta è la morbidezza. Riesce ad essere soffice anche due giorni dopo, come appena sfornata. E’ umida grazie alla presenza di tante fragole, e golosissima con le gocce di cioccolato. Non vi dico il profumo, che non lascia certo indifferenti!
Un dolce pronto senza fatica e con pochi passaggi, che di certo è piacevole da gustare al mattino o nel pomeriggio, per una merenda genuina. Nel suo impasto niente burro, potete usare una planetaria oppure le fruste elettriche per realizzarla. Solo due gli accorgimenti da adottare: montare bene le uova con lo zucchero, e stare attenti alla cottura, per spegnere il forno al momento giusto e non seccare la torta.

torta soffice alle fragole

Questa ricetta è nata davvero per caso da un mix di altre torte. Ho preso delle quantità a caso e ho pensato di usare fragole e cioccolato. Non mi aspettavo un risultato così buono, sicuramente una delle torte più morbide della mia personale raccolta. E dire che ho sempre preferito mangiare le fragole fresche al naturale, senza per forza impiegarle in qualcos’altro! Adesso invece le utilizzo spesso per preparare questo dolce veloce, soprattutto quando la frutta non è più freschissima e magari bisogna pulirla un po’. Della serie non si butta via nulla… 😉

Altri dolci con le fragole? Ecco qualche idea:
Plumcake yogurt e fragole
Torta fredda yogurt e fragole
Cestini di frolla crema e fragole

Se provate la torta soffice alle fragole e gocce di cioccolato fatemi sapere, vi aspetto su tutti i principali Social! Sono sicura che saprà conquistare anche voi con la sua semplicità… Per non perdervi le ultime ricette invece iscrivetevi al canale YouTube.
Intanto vi lascio il video della preparazione e poi la spiegazione dei passaggi, alla prossima!
Valentina

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    torta soffice alle fragole

    Nella ciotola della planetaria rompete le uova e unite lo zucchero. Lavorate con la frusta per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio (potete usare anche le comunissime fruste elettriche). Unite quindi l'olio di semi a filo e dopo il latte. Incorporate adesso a poco a poco la farina setacciata e poi la vaniglia e il lievito, anch'esso setacciato. Continuate a lavorare fino a rendere il composto liscio e omogeneo.

    Step 2
    torta soffice alle fragole

    Da questo momento utilizzate una spatola per incorporare anche le fragole pulite e tagliate a pezzetti e infine le gocce di cioccolato, lasciandone da parte un po'. Versate tutto all'interno di una teglia foderata di carta forno oppure imburrata, del diametro di 22/24 cm. Cospargete in superficie le ultime gocce di cioccolato e mettete in forno statico a 190° per circa 35 o 40 minuti. La torta dovrà essere dorata ma senza scurirsi troppo.

    Step 3
    torta soffice alle fragole

    Eccola pronta, gustatela tiepida o fredda, rimarrà morbidissima anche l'indomani, conservando la sua meravigliosa fragranza e dolcezza.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!