Rotolo panna e fragole

Rotolo panna e fragole
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • Serving
    8
  • View
    205

Quando arriva la primavera preparare un rotolo con panna e fragole è una scelta naturale, quasi scontata. Un dolce bello da vedere e facile da realizzare, che ben si presta ai pranzi della domenica, alle giornate di festa, o ai primi pomeriggi da trascorrere in giardino con gli amici e la famiglia. Sono tante le prelibatezze da fare con le fragole, il frutto primaverile per eccellenza. Eppure, l’abbinamento di queste piccole delizie rosse, con la panna e una morbida pasta biscotto, sicuramente è tra i più convincenti!
Il rotolo ripieno di panna e fragole conquista indistintamente grandi e bambini, e si presta a colorare anche le feste di compleanno dei più piccoli!
Armatevi di fantasia e decorate il vostro dolce con tanta frutta fresca!

Rotolo panna e fragole

Come si prepara il rotolo panna e fragole

La prima cosa da fare è realizzare la pasta biscotto. Esistono molte ricette con ingredienti più o meno diversi: quella che vi propongo in questo caso non prevede lievito e nemmeno grassi, non ci saranno quindi né burro né olio. E’ un impasto che al palato ricorda molto il pan di Spagna, si lavora in pochi minuti e richiede giusto un paio di accortezze. La prima è di lavorare separatamente i tuorli dagli albumi. Questi ultimi devono essere montati insieme allo zucchero ma non fino al punto da renderli troppo sodi. Devono restare compatti ma ancora abbastanza morbidi da riuscire ad assorbire i tuorli e poi la farina, che va incorporata con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il tutto.
Scegliete l’aroma che preferite per il vostro impasto, tra vaniglia o buccia di agrumi.
L’altra accortezza è la giusta cottura. La pasta biscotto cuoce in forno pochi minuti, generalmente non più di 12, ad una temperatura piuttosto altina. Deve cuocere e prendere colore ma non così tanto da diventare secco e rigido, col rischio che possa rompersi quando si prova ad arrotolarlo. Provate a toccarlo con un dito. Non appena l’impasto risulta asciutto e morbido è il momento di spegnere.
Quando la tirate fuori dal forno dovete fare in modo che la pasta biscotto mantenga la sua elasticità prima di essere farcita e trasformata in un rotolo perfetto. Quindi abbiate cura di coprirla con canovaccio umido da un lato e pellicola dall’altro (o carta forno).
E non fate passare troppi minuti prima di procedere!

Passiamo ora alla farcia. Qui potete davvero divertirvi a creare ogni volta abbinamenti diversi. Panna e fragole sono solo la scelta più immediata. Potete arricchire la panna di mascarpone o crema pasticcera, abbinare alle fragole altra frutta, oppure spalmare sulla pasta un velo di confettura.
Dopo aver completato il vostro capolavoro, mi raccomando, è d’obbligo un riposo in frigorifero per qualche ora. Questo permetterà al ripieno di rassodarsi quanto basta, rendendo il rotolo più facile da tagliare.

Provate anche queste deliziose idee:
Crostata con fragole fresche
Muffin alle fragole

Trovate tante videoricette in continuo aggiornamento anche sul canale YouTube VivoMangiando. Venitevi a trovare sui Social per stare insieme nelle dirette e confrontarvi con migliaia di utenti appassionati di cucina!

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per il rotolo

Per la farcia

    Directions

    Step 1
    Rotolo panna e fragole

    Preparate innanzitutto la pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate gli albumi con le fruste elettriche, montandoli insieme allo zucchero e una presa di sale. Quando saranno gonfi ma non troppo sodi unite anche la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e i tuorli, uno per volta, lavorando ancora con le fruste. Infine incorporate la farina setacciata, questa volta con una spatola e movimenti delicati dall’alto verso il basso, per non smontare il composto. Adesso rivestite la teglia del forno (in genere misura 44x37 cm) con un foglio di carta forno ritagliata su misura e versate il composto. Distribuitelo con cura, spingendolo verso gli angoli e livellatelo con attenzione per fare in modo che sia uniforme in ogni punto. Per agevolare il lavoro può essere utile fissare la carta forno sporcando la teglia con un po’ di olio o di burro, e poi usare una spatola per allargare il composto.

    Step 2
    Rotolo panna e fragole

    Cuocete in forno statico a 200 gradi per 9 o 10 minuti. Ribaltate la pasta biscotto appena sfornata su un canovaccio bagnato e ben strizzato, tirate via la carta forno, che dovrebbe portar con sé anche la pellicina scura della pasta. Coprite con della pellicola. In questo modo la pasta biscotto potrà raffreddarsi mantenendosi umida ed elastica. Nel frattempo preparate la farcia.

    Step 3
    Rotolo panna e fragole

    Lavate, asciugate e tagliate a pezzettini le fragole, dopo aver tolto il picciolo. In una ciotola versate la panna fresca (quella non zuccherata) ben fredda di frigorifero e unite lo zucchero a velo. Montate bene con le fruste elettriche. Ora non vi resta che spostare il rotolo su un foglio di pellicola, che poi vi tornerà utile per avvolgerlo e sigillarlo ben stretto. Lasciate in superficie il lato più scuro, quello che sarà nascosto dalla farcia. Distribuite in maniera omogenea la panna e poi le fragole, cercando di non farle arrivare troppo vicino ai bordi, e soprattutto di non addossarle. Infine arrotolate la pasta biscotto su se stessa, dal lato più corto. Avvolgete tutto con la pellicola in modo che il rotolo possa mantenere una buona forma, senza aprirsi. Spostatelo in frigorifero: dovrà riposare qualche ora per essere perfetto da decorare e tagliare. Potete fare questo lavoro la sera prima! L’indomani la farcia sarà dosa e freschissima, molto più buona da mangiare!

    Step 4
    Rotolo panna e fragole

    Finalmente è arrivato il momento di servire il vostro capolavoro! Per decorarlo ci vorrà un attimo. Potrebbe bastare anche solo una spolverata di zucchero a velo, ma per qualcosa di più goloso montate della panna fresca con un po’ di zucchero, mettetela in una sacca da pasticcere con beccuccio a scelta e realizzate piccoli ciuffetti da attorniare con fragole fresche a fettine o spicchi. Per una nota di colore potete usare foglioline di menta.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!