Torta soffice alla frutta

Torta soffice alla frutta
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    8
  • View
    39

Questa torta soffice alla frutta è un dolce meraviglioso che si scioglie in bocca donando gusto e freschezza. Il profumo dell’impasto è invitante, merito del burro e della scorza di limone, la sua consistenza è morbida e leggera. La frutta è quel valore aggiunto di cui non si può fare a meno, rende ogni assaggio umido e gustoso.
E’ una ricetta base che ho rubato a mia suocera e mi piace variare la tipologia di frutta ad ogni stagione. In questo caso a dare colore alla torta è un mix di frutti primaverili, per un’esplosione di profumo e sapori contrastanti, a metà strada tra il dolce e l’acidulo.

Torta soffice alla frutta

Come si prepara la torta soffice alla frutta

A rendere speciale la torta è il suo impasto, semplice ma carico di gusto. Inutile negare che il burro gioca un ruolo importante. So che molti di voi chiedono sempre se è possibile sostituirlo con olio vegetale. La risposta è sì, ma in questo caso non lo farei e se fossi in voi proverei a godermi la ricetta così com’è.
Burro morbido e zucchero vanno lavorati per formare una cremina liscia e corposa a cui si aggiungono poi le uova, uno per volta, facendole assorbire bene. Si continua incorporando latte e farina, in ultimo il lievito. Per aromatizzare credo sia imbattibile la scorza del limone ma anche la vaniglia andrà benissimo. Il composto ottenuto deve essere setoso e deve scivolare a fatica dalla frusta.

L’altra peculiarità della torta è la dimensione. Il composto si livella in una teglia quadrata o rettangolare, più ampia del solito, per un dolce basso, sul quale posizionare tanta frutta in superficie. La frutta può essere tagliata a fettine o a pezzetti, l’importante è che non sia troppo pesante per essere trattenuta dall’impasto. Potete davvero scegliere quella che preferite,  di un solo tipo o più tipi: albicocche, prugne, fragole, banane…
Dopo la cottura la torta si taglia a quadrotti o rettangoli e ogni porzione avrà con sé il suo bel carico di frutta, morbida e succulenta.

Prima di lasciarvi dosi e passaggi della torta soffice alla frutta vi ricordo che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le nuove videoricette. Vi aspetto anche sui social per stare insieme nelle dirette!
Intanto, ecco altre ricettine golose con la frutta:
Tiramisù alla frutta
Cestini di frutta, dolcetti golosi per tante occasioni
Crostata con fragole fresche
Sfogliatine alle pesche

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Torta soffice alla frutta

    Iniziate la preparazione grattugiando la buccia del limone. La terrete da parte per dopo. Pulite la frutta: a seconda della tipologia che avete scelto potrà essere sbucciata o no. Io ho usato fragole, a cui ho tolto il picciolo per poi tagliarle a fettine, prugne a cui ho tolto solo il nocciolo, e la stessa cosa ho fatto con ciliegie e albicocche, ovvero ho tolto il nocciolo e le ho tagliate a pezzi o fette. Irrorate la frutta con il succo di mezzo limone e mettete da parte.

    Step 2
    Torta soffice alla frutta

    Ora occupatevi dell’impasto. In una ciotola mettete il burro morbido a temperatura ambiente, unite lo zucchero e lavorate con le fruste per ottenere una crema morbida e liscia. Continuate aggiungendo un uovo per volta, poi la scorza del limone che avete precedentemente grattugiato. Incorporate quindi la farina setacciata alternandola al latte, e in ultimo il lievito per dolci setacciato. Il composto deve risultare morbido ma corposo: come vedete non scivola facilmente dalla spatola, ma rimane aggrappato formando una V.

    Step 3
    Torta soffice alla frutta

    Adesso è pronto per essere trasferito in una teglia rivestita con carta forno, la mia misura 35 x 35 cm. Livellate il composto nella teglia, poi posizionate la frutta in superficie, appoggiandola delicatamente, senza premerla nell’impasto. Distribuite i diversi frutti alternandoli, in modo che ogni porzione, dopo la cottura, li contenga tutti.

    Step 4
    Torta soffice alla frutta

    Cuocete la torta in forno preriscaldato in modalità statica a 190° per circa 30 minuti. Dovrà dorare senza scurire troppo. Quando sarà appena tiepida potrete cospargerla di zucchero a velo e tagliarla in porzioni della misura che preferite.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!