Polpo alla luciana, tenero e succulento

polpo alla luciana
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    60 minuti
  • Serving
    4
  • View
    79

Gli amanti del polpo sicuramente conoscono e apprezzano la famosa ricetta campana, il Polpo alla Luciana, dai sapori tipicamente mediterranei. Si tratta di un piatto semplice che conta pochi ingredienti, e conquista per il suo sapore intenso e l’estrema morbidezza del polpo. Il nome richiama gli abitanti di Santa Lucia, un quartiere storico di Napoli, ricco di storia e tradizioni marinare, legate anche alla pesca di questo mollusco.

La ricetta del polpo alla luciana

Questo piatto ormai fa il giro di tutta Italia, e chi non lo ama? Regala un sughetto saporito che invita subito alla scarpetta e permette di condire splendidamente la pasta, così da portare a tavola primo e secondo, con poca fatica. Per realizzare la ricetta, infatti, occorrono pochi e semplici passaggi. Potete usare un unico grande polpo, a seconda del numero dei commensali, o polipetti piccoli, e scegliere tra un prodotto fresco o surgelato.

Un leggero soffritto di olio e aglio, in cui tuffare dolcissimi pomodorini, riempie già la casa di profumo. In esso si lascia insaporire anche il polpo, che deve prendere colore su entrambi i lati. A piacere si aggiunge  un po’ di passata, e subito può iniziare la cottura, senza aggiunta di liquidi. Fiamma dolce e coperchio aiutano il polpo a cuocere con la sua stessa acqua, naturalmente ricca di sapore e profumo. Nessuna fretta quando si fa il polpo alla luciana, perché deve diventare tenerissimo! E quando la cottura è già a buon punto, ecco che si può arricchire con olive e capperi, per accentuare il sapore della pietanza.

Provate anche i Calamari in umido con piselli.
Trovate molte idee facili sul canale YouTube VivoMangiando, iscrivetevi per restare aggiornati con le novità settimanali!
Adesso vi lascio la videoricetta e subito dopo la descrizione dei passaggi per ottenere un fantastico polpo alla luciana. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    polpo alla luciana

    Per questa ricetta mi piace usare un tegame in terracotta. I tempi si allungano leggermente ma la cottura dolce e uniforme rende il piatto davvero sublime. Iniziate a scaldare due giri di olio di oliva e lasciate sfrigolare l’aglio e il peperoncino, se vi va una nota piccante. Unite poi i pomodorini tagliati a metà, io prediligo i datterini, e fateli andare un paio di minuti.

    Step 2
    polpo alla luciana

    A questo punto potete adagiare il polpo, allargando bene i tentacoli in modo che prenda sapore e colore in ogni sua parte (ovviamente avrete precedentemente pulito il polpo eviscerandolo, ed eliminando occhi e dente). Lasciate che il polpo rosoli prima da una parte e poi dall’altra, acquistando un bellissimo colore. Ci vorranno circa 5 minuti.

    Step 3
    polpo alla luciana

    Ora è il momento di aggiungere la passata di pomodoro, spostare il tegame su un fuoco più piccolo, mettere il coperchio e iniziare una lenta cottura, a fiamma dolce. In questa fase non salate, perché l’acqua che creerà il polpo potrebbe essere già abbastanza saporita. Noterete che si formerà un bel guazzetto di cottura, che permetterà al polpo di cuocere senza aggiunta di altri liquidi, fino a diventare molto tenero. Sul finire della cottura, se lo ritenete opportuno, togliete il coperchio per asciugare un po’ il sughetto creato. Assaggiate per valutare se occorre del sale, di solito non serve. Tenete anche conto della sapidità di olive e capperi. Unite dunque le olive, i capperi e un po’ di prezzemolo tritato. Spegnete quando infilzando il mollusco con i rebbi di una forchetta risulterà morbido morbido.

    Step 4
    polpo alla luciana

    Il polpo alla luciana va servito per caldo. Potete accompagnarlo a del buon pane casereccio, o un contorno di patate. Non rinunciate anche ad una squisita pasta da condire con il suo sughetto. Qualora dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero fino a due giorni, insieme al suo condimento.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!