Polpettoni al sugo… come li faceva “Nonna Carmela”

Polpettoni al sugo
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    15 + 35 minuti
  • Serving
    4
  • View
    142

Oggi voglio parlarvi dei magnifici polpettoni al sugo che da sempre hanno dominato la tavola delle feste a casa mia. Nelle belle riunioni di famiglia nonna Carmela andava sul sicuro proponendo questa pietanza così ricca e golosa.
Sapete che la chiamo Nonna Carmela perché sui social voi l’avete conosciuta così, nelle vesti di una nonnina siciliana timida ma desiderosa di mostrare le tradizioni culinarie apprese da giovane. Con la sua semplicità e l’umiltà che per tutta la vita l’aveva contraddistinta, era riuscita a diventare la nonna di tutti, conquistando un  posto speciale anche nel cuore di chi non l’aveva mai conosciuta di persona! Si trattava in realtà della mia dolce mamma e da quando ci guarda dal cielo mi manca tantissimo! Spesso sento il bisogno di ricordarla anche attraverso la cucina,  quindi condivido con voi la preparazione di uno dei suoi piatti preferiti, proprio i polpettoni al sugo…

Polpettoni al sugo

Era il 2022 quando la mia mammina andava in diretta per preparare questo fantastico secondo. Non era abituata, la timidezza le impediva di mostrarsi in video, voleva che si vedessero solo le mani…così sicure nei gesti, così laboriose. Quella diretta fece innamorare tutti dei suoi polpettoni…
Io li preparo spesso, un po’ perché ne ho nostalgia, un po’ perché sono buonissimi! Tra poco vi mostrerò tutti i passaggi per realizzarli, sono sicura che vi faranno fare sempre un gran bel figurone.
Prima però voglio ricordarvi che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le novità settimanali. E già che ci sono, vi lascio qualche altra idea sfiziosa, tipica della mia città:

Spiedini di carne
Frittelle di melanzane
Cipollotti e pomodorini arrostiti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per 8 polpettoni

Per il ripieno

Per il sugo

    Directions

    Step 1
    Polpettoni al sugo

    Iniziate dall’impasto dei polpettoni. In una ciotola mettete il macinato misto di manzo e suino, deve essere di prima scelta! Unite la mollica di pane fresca, che magari avete ottenuto tritando dei panini o la mollica di pane casereccio che avete in casa. Continuate aggiungendo il formaggio grattugiato, le uova, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, sale quanto basta (senza esagerare se usate la mortadella come ripieno), e una macinata di pepe nero. Iniziate a lavorare per amalgamare tutto, strizzando e sminuzzando con la mano tutti gli ingredienti per rendere il composto ben legato e liscio. Se usate la mollica fresca asciutta, come ho fatto io, dovete aiutarvi aggiungendo poco per volta un po’ di acqua, che renderà i polpettoni più teneri. Se al posto della mollica tritata usate direttamente del pane raffermo precedentemente ammollato in acqua (o latte), essendo già umido vi servirà meno acqua. Regolatevi ad occhio per ottenere un impasto compatto ma abbastanza morbido…Lavoratelo qualche minuto finché non avrà la “faccia liscia”, come diceva nonna Carmela.

    Step 2
    Polpettoni al sugo

    Ora che il composto è pronto potete dare forma ai polpettoni. Prelevatene un mucchietto con la mano e allargatelo sul palmo formando una cavità in cui posizionare il ripieno. Inserite un quarto di uovo sodo, un pezzetto di mortadella e uno di provola filante. Chiudete e sigillate bene il polpettone, dandogli una forma un po’ allungata. Un trucchetto per compattarlo bene è quello di bagnare le dita con l’acqua e stringerlo delicatamente tra le mani fino a renderlo perfettamente liscio. Continuate allo stesso fino ad esaurire il macinato, con le dosi indicate dovreste ottenere 8 polpettoni.

    Step 3
    Polpettoni al sugo

    Prima di terminare il lavoro con i polpettoni occupatevi del sugo in cui cuoceranno. Tritate la cipolla e fatela appassire dolcemente in un tegame capiente con tre giri generosi di olio di oliva. Quando sarà diventata morbida e lucida unite i piselli, freschi o surgelati. Lasciate che prendano sapore un paio di minuti, quindi versate la passata di pomodoro, avendo cura di sciacquare la bottiglia per evitare sprechi e allo stesso tempo diluire un po’. Aggiustate di sale e fate cuocere qualche minuto.

    Step 4
    Polpettoni al sugo

    Tornate ai vostri polpettoni che andranno passati nel pangrattato secco per una panatura semplice e leggera. In una padella scaldate un fondo di olio di semi e quando sfrigola inserite i polpettoni. Fateli dorare su tutti i lati, girandoli con delicatezza con due cucchiai, per evitare di forarli o creare delle crepe. Non dovranno scurire troppo, ma solo prendere colore e sigillarsi. Ci metteranno in tutto 5 o 6 minuti a fiamma moderata.

    Step 5
    Polpettoni al sugo

    Man mano che i polpettoni sono ben rosolati passateli direttamente nel tegame con la passata. Quando avrete terminato di sistemarli non toccateli più, scuotete solo il tegame per farli assestare. Regolate la fiamma al minimo e mettete il coperchio. Continuate la cottura per poco più di mezz’ora, dando il tempo alla provola di sciogliersi e al sugo di prendere un bel sapore.

    Step 6
    Polpettoni al sugo

    Ora i vostri polpettoni sono pronti per essere gustati, ma la vera meraviglia è quel sugo di piselli dolce e perfetto per condire la pasta. Potrete portare a tavola un primo e un secondo con una sola ricetta! I polpettoni saranno tenerissimi, filanti e molto gustosi.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!