Polpette di pesce spada al sugo – ricetta siciliana

polpette di pesce spada al sugo
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4.169

Le polpette di pesce spada al sugo sono un secondo di pesce delizioso, morbido e profumato. Gustose polpette preparate con pesce spada ridotto in polpa vengono prima soffritte leggermente e poi cotte in un sugo di pomodoro semplice, arricchito di capperi e olive.
Un piatto che sazia con gusto e che rappresenta appieno le tradizioni culinarie siciliane. La cucina dell’isola, infatti, vede un ampio utilizzo dello spada, pesce pregiato e ricercato, soprattutto nel messinese.
Con questo ingrediente prezioso si realizzano diversi primi e secondi piatti, mettendo sempre al primo posto la qualità della materia prima e la semplicità dei gesti.

polpette di pesce spada al sugo

Come si preparano le polpette di pesce spada

Le polpette di pesce spada al sugo hanno lo stesso procedimento delle classiche polpette di carne, ma al posto della carne trita vedono l’impiego del pesce. Questo, dopo una semplice pulizia che prevede l’eliminazione della pelle e dell’ossicino centrale, viene tagliato in piccolissimi pezzetti e poi unito a uova, aglio, formaggio ed erbe aromatiche.
Per velocizzare la preparazione alcuni frullano il pesce in un mixer, ottenendo una poltiglia subito pronta da amalgamare a tutto il resto. Tuttavia vi consiglio di tagliarlo finemente a mano, di modo che le polpette abbiano una consistenza piacevole, e sia possibile distinguere i pezzetti di pesce gustandole.
Un altro consiglio è di scegliere pesce fresco, quando possibile. Il prodotto surgelato tenderà a rilasciare sempre acqua, anche dopo aver formato le polpette. In tal caso è opportuno aggiungere più mollica per asciugare il composto.

 

Passare le polpette per qualche istante in poco olio di oliva, per friggerle delicatamente, fa sì che il pesce si sigilli all’esterno, rimanendo tenerissimo dentro. Insieme al sugo, le polpette cuoceranno a fuoco lento, e la loro morbidezza conquisterà il vostro palato!
Per un antipasto o una cena a buffet potete realizzare polpettine di piccole dimensioni, che tra l’altro saranno ottime anche per condire la pasta!

Ecco altre ricette siciliane che dovete assolutamente provare:
Casarecce con pesce spada e melanzane
Pesce spada alla siciliana, in padella
Involtini di pesce spada al sugo

Altre videoricette sono sempre in aggiornamento sul canale YouTube VivoMangiando, ma vi aspetto sui social per stare insieme nelle dirette e vedere i piatti realizzati da voi!
Adesso vi lascio al video delle polpette e poi alla descrizione dei passaggi. A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    polpette di pesce spada al sugo

    Private il pesce spada di pelle ed eventuale osso centrale. Acquistandolo a fette sarà molto semplice tagliarlo in tante striscioline e poi pezzetti piccoli. Dovrete ottenere una polpa piuttosto fine. Se utilizzate un prodotto surgelato lasciatelo scongelare e scolare bene, e tamponatelo con carta assorbente per essere sicuri che sia ben asciutto. Trasferite la polpa in una ciotola e unite uno spicchio di aglio e un ciuffetto di prezzemolo tritati finemente, le uova intere, sale e pepe quanto basta, il pecorino siciliano grattugiato, e la mollica fresca, la cui quantità più variare a seconda delle esigenze. Impastate a mano per amalgamare tutti gli ingredienti e cercate di sminuzzare ulteriormente il pesce (strizzandolo tra le dita) così da ottenere un composto molto omogeneo. Dovrà essere morbido ma asciutto, quindi aggiungete mollica a poco a poco se necessario.

    Step 2
    polpette di pesce spada al sugo

    Adesso prelevate il composto per formare polpette di circa 35 g ciascuna. Lavoratelo tra le mani per ottenere palline tutte uguali e passatele infine nella farina. Se avete qualche difficoltà perché risultano un po’ appiccicose aiutatevi bagnando le mani con dell’olio. Ne otterrete circa 18. In una padella scaldate poco olio di oliva e friggete le polpette per qualche istante, girandole delicatamente per farle colorire e sigillare su tutti i lati. Spostatele poi su un piatto e tenetele da parte.

    Step 3
    polpette di pesce spada al sugo

    Dedicatevi quindi al sugo. In una padella pulita scaldate due giri di olio e insaporite con uno spicchio di aglio. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete con il coperchio per 15 minuti. Se avete della mentuccia o del basilico fresco potete approfittarne per profumare il sugo. Trascorso il tempo necessario unite alla passata le vostre polpette, aggiungete anche i capperi dissalati e olive nere a piacere. Mescolate con cura e continuate la cottura con il coperchio socchiuso per ancora 20 minuti, o fin quando il sugo si sarà ristretto un po’, diventando cremoso.

    Step 4
    polpette di pesce spada al sugo

    Le vostre polpette sono adesso pronte da gustare, ancora calde e morbidissime. Con il sugo sarà piacevole fare una bella scarpetta, ma anche condire della pasta!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!