Casarecce con pesce spada e melanzane, alla mediterranea

casarecce con pesce spada e melanzane
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4 People
  • View
    252

Le casarecce con pesce spada e melanzane sono un primo piatto favoloso che ho sempre visto nella maggior parte dei menù siciliani. I ristoranti propongono questa ricetta certi di accontentare chi vuole assaporare le tipicità dell’isola. Sia le casarecce, un formato di pasta diffuso in tutto il meridione, sia il pesce spada, che le melanzane parlano di Sicilia, e in generale di Mediterraneo. Infatti il piatto viene chiamato anche Pasta alla mediterranea.
Sono sapori che si sposano alla meraviglia, senza dimenticare la menta, che dona una nota di freschezza a cui non rinunciare.
Le casarecce con pesce spada e melanzane si gustano tutto l’anno ma il periodo ideale è ovviamente l’estate. Una ricetta intramontabile e conosciutissima, che fare a casa è un gioco da ragazzi!

Quando riesco a passare dal pescivendolo di fiducia cerco sempre di acquistare del buon pesce spada fresco. Questo piatto, tuttavia, può essere realizzato anche con il pesce surgelato. Per quanto riguarda i pomodori invece, io ho usato quelli grandi, che ho provveduto a pelare, ma se la buccia dei pomodorini piccoli non vi dà fastidio, potete usare quelli.

Adesso vi lascio al video della preparazione, e più giù alla ricetta scritta con foto.
Ma se la ricetta vi è piaciuta, o volete proporre la vostra versione, vi aspetto sulla pagina Facebook, clicca qui e sul gruppo, qui, per vedere i vostri piatti e conoscere le vostre opinioni!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
casarecce con pesce spada e melanzane

Lavate le melanzane, togliete le estremità e parte della buccia (oppure lasciate tutta la buccia se non vi dà fastidio). Ricavate delle fette spesse, da ogni fetta dei bastoncini e infine dei cubetti regolari. Metteteli dentro un colino capiente o uno scolapasta e cospargete con sale. Lasciate a riposo almeno 30 minuti, durante i quali perderanno la loro acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo sciacquate velocemente le melanzane, strizzatele e friggetele a poco a poco in olio di semi caldo. Dovranno diventare dorate, poi trasferitele su un piatto.

Step 2
casarecce con pesce spada e melanzane

Adesso occupatevi degli altri ingredienti. Le fette di pesce spada devono essere private della pelle, poi tagliate a strisce e infine a cubetti regolari. Non fateli piccolissimi perché in cottura si riducono. Se avete scelto di utilizzare dei pomodorini lavateli e tagliateli in 4 parti, se avete dei pomodori maturi grandi, come me, spellateli e poi tagliateli a pezzetti.

Step 3
casarecce con pesce spada e melanzane

E' arrivato il momento di iniziare la preparazione vera e propria. In una padella capiente scaldate dell'olio di oliva, fate insaporire bene con due o tre spicchi di aglio e qualche rondella di peperoncino fresco. Unite quindi il pesce spada a cubetti, aggiustate di sale e lasciate rosolare un paio di minuti. Sfumate poi con il vino bianco e lasciate evaporare. Nel frattempo potete iniziare a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Potete adesso aggiungere i pomodori, aggiustate nuovamente di sale, facendo attenzione a non esagerare, e dopo qualche minuto unite qualche fogliolina di menta fresca.

Step 4
casarecce con pesce spada e melanzane

Il pesce spada con i pomodorini vorrà cuocere non più di 15 minuti. Due minuti prima che la pasta sia pronta mettete nella padella del condimento anche le melanzane, continuando a cuocere per amalgamare tutti i sapori a fiamma bassa. Scolate la pasta e fatela saltare con tutto il resto degli ingredienti. Spegnete, impiattate e, se vi va, date ancora un tocco di freschezza con altra menta. Le vostre casarecce con pesce spada e melanzane sono pronte da gustare. Questa pasta alla mediterranea sarà molto buona calda, ma alcuni amano mangiarla anche fredda.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!