Pesce spada impanato alla siciliana

pesce spada impanato alla siciliana
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • Serving
    2
  • View
    340

Il pesce spada impanato alla siciliana è una di quelle ricette che si fanno con estrema naturalezza, quasi scontate e banali, ma di grande effetto. Facile da eseguire, veloce, leggera. Una pietanza che rappresenta l’essenza della cucina siciliana: usare ingredienti di qualità, e valorizzarli con accostamenti semplici, per esaltarne il sapore senza eccessi.
In questo caso, il pesce spada è proprio uno di quegli ingredienti pregiati che non hanno bisogno di tanti fronzoli per diventare buoni. La carne saporita e il suo profumo sono irresistibili, in qualunque modo si cucini.

pesce spada impanato alla siciliana

Come si prepara il pesce spada impanato alla siciliana

In Sicilia usiamo pangrattato e mollica in tantissime ricette. Con questo pesce, in particolare, utilizziamo il pane sia come ripieno (ad esempio nei famosi involtini di pesce spada alla messinese) sia per la panatura. Non so dire esattamente in quale città sia nata questa ricetta: credo sia radicata in ogni angolo della Sicilia a dire il vero, sebbene per alcuni questo sia inteso come il “pesce spada panato alla palermitana”. Il pesce, tagliato a fette spesse almeno 1 o 2 cm, si massaggia con olio aromatizzato, poi si passa nel pangrattato condito, che regalerà in cottura una crosticina dorata, croccante e gustosa. Niente di più semplice! La cottura è una delle caratteristiche vincenti di questo piatto. Avviene infatti sulla griglia, o su una padella antiaderente, per un risultato leggero e non unto.
E’ una ricetta piacevole e nutriente, perfetta da servire in estate con una fresca insalata verde o di pomodori. In generale può essere l’idea giusta per le giornate in cui andiamo di fretta! Il pesce spada impanato sarà pronto in 10 minuti e potrà essere gustato facilmente anche dai bambini, per un pranzo veloce o una cena che si rispetti.
Volete davvero renderlo squisito? Vi suggerisco di irrorarlo, anche dopo averlo cotto, con un po’ di olio aromatizzato; ne aumenterete il sapore e soprattutto il profumo!

Ecco altre ricette per voi:
Pesce spada alla siciliana, in padella con pomodorini e olive;
Involtini di pesce spada al sugo;
Polpette di pesce spada al sugo.

Trovate molto altro sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto inoltre sui principali Social per interagire con voi e migliaia di utenti appassionati di cucina. Fatemi sapere come vi piace cucinare il pesce spada! Intanto vi lascio il video della preparazione del pesce spada impanato alla siciliana e subito dopo la descrizione di ogni passaggio! A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per la panatura

    Directions

    Step 1
    pesce spada impanato alla siciliana

    Dopo aver acquistato il pesce spada a fette pulitelo con carta da cucina inumidita. Lasciate pure la pelle, potrà essere tolta nel piatto. Occupatevi del condimento che darà sapore al pesce. In una ciotola versate qualche cucchiaio di olio di oliva, unite sale quanto basta, pene nero macinato, buccia grattugiata di un limone biologico e un po’ del suo succo. Aggiungete anche dell’origano per dare profumo ed emulsionate con una forchetta. Distribuite l’emulsione sulle fette di pesce spada, aiutandovi con un pennello da passare su entrambi i lati. Lasciate riposare e nel frattempo pensate alla panatura.

    Step 2
    pesce spada impanato alla siciliana

    Tritate finemente un ciuffo di prezzemolo, unitelo al pangrattato in una ciotola capiente. Aggiungete anche l’aglio tritato e mescolate. Passate il pesce nella panatura, pigiando per farlo aderire bene. E ora non resta che andare ai fornelli. Scegliete una piastra o una padella antiaderente. Nel secondo caso sporcate il fondo con un velo di olio, davvero poco! Cuocete il pesce spada impanato a fiamma medio-bassa per non bruciarlo e dargli il tempo di dorare in maniera uniforme. Giratelo sul secondo lato solo quando il primo apparirà ben colorito e croccante. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore delle fette. Le mie, ad esempio, erano spesse quasi 2 cm e le ho cotte per circa 10 minuti totali.

    Step 3
    pesce spada impanato alla siciliana

    Servite il pesce a tavola molto caldo, insieme ad un’insalata. Vi piacerà la sua crosticina saporita e il suo cuore morbido e rosato, umido al punto giusto. Per rendere ogni boccone ancora più fresco e gustoso potete completare con una spruzzata di limone oppure distribuendo qualche goccia dell’emulsione preparata prima.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!