Pan di mele, una torta morbidissima

Pan di mele
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    8
  • View
    101

Il pan di mele è un dolce tenero e profumato. La sua particolarità è la presenza delle mele frullate nell’impasto, come nel caso del tenerissimo Pan di arancio siciliano o Pan di limone, ricette che avete sempre amato molto! Se vi piacciono le mele, quindi, apprezzerete questa coccola, ideale per fare colazione al mattino, o per chiudere la serata, gustandola mentre guardate un film. Approfittatene quando avete la possibilità di acquistare mele biologiche, prive di trattamenti chimici, perché in questa ricetta in frutti si frullano con tutta la buccia, togliendo solo il torsolo e i semi. Questo vi garantisce un pan di mele molto profumato e più gustoso!

Pan di mele

La ricetta del pan di mele

Siamo abituati purtroppo a sprecare cibo e risorse, ma basta comprare prodotti biologici per vedere subito la differenza. Si producono meno scarti e si gode di un sapore più intenso e naturale, in ogni cosa! E’ così anche per questa ricetta. Delle mele toglierete solo torsolo e semi! Andranno frullate insieme ad un po’ di succo di limone, che ne accentuerà il gusto ed eviterà di farle ossidare in fretta. La preparazione dell’impasto, per il resto, è sempre la stessa. Vi consiglio di montare molto bene le uova insieme allo zucchero, per ottenere un composto gonfio e soffice. Andrà aggiunto l’olio, la purea di mele, la farina e il lievito. Come vedete non ci sono latte e burro, un bel vantaggio per chi ha delle intolleranze. Per dare una nota ulteriore di profumo ovviamente si può scegliere tra vaniglia e cannella, quest’ultima ci garantisce un abbinamento ormai collaudato e sempre amato!
Il pan di mele conta solo questi passaggi, ed è morbidissimo. Ma vi dirò di più: mi piace aggiungere anche una mela a pezzetti nell’impasto. E’ stata mamma a fare questa richiesta, poiché adora i dolci più umidi. Un validissimo suggerimento, perché in effetti il risultato è ancora più buono!

Se volete dedicare qualche minuto in più alla preparazione di un dolce goloso vi consiglio di provare anche la Torta viennese alle mele, e le morbidissime Frittelle di mele.
Potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con nuove videoricette ogni settimana. Vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette!
Adesso, se vi va, potete guardare il video della preparazione e subito dopo leggere tutti i passaggi. A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pan di mele

    Lavate bene le vostre mele biologiche, eliminate il torsolo e i semi, quindi tagliatele a pezzi e frullatele con tutta la buccia e il succo di mezzo limone fino ad ottenere una purea liscia. Tenete da parte e in una ciotola iniziate a lavorare le uova insieme allo zucchero. Montatele per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Incorporate l'olio a filo e poi le mele frullate.

    Step 2
    Pan di mele

    Proseguite incorporando anche la farina setacciata, la cannella e il lievito, sempre setacciato. L'impasto del pan di mele è pronto, ma se volete una torta più umida, a scelta, potete aggiungere anche una mela (questa volta sbucciata) tagliata in piccoli tocchetti. Trasferite in una teglia oliata oppure rivestita con carta forno (24 cm di diametro)

    Step 3
    Pan di mele

    Cuocete il pan di mele in forno preriscaldato, modalità statica a 200° per circa 40 minuti. Spegnete non appena sarà gonfio e dorato, ma lasciate riposare qualche minuto prima di sformare. La torta sarà delicata e morbida. Completate con zucchero a velo a piacere.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!