Frittelle di mele morbide e profumate

frittelle di mele morbide
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    3.921

Le frittelle di mele morbide sono un dolce fantastico, da fare con grande facilità in pochi minuti. Il loro impasto prevede l’utilizzo del lievito istantaneo quindi sarà subito pronto. Inoltre non richiede l’uso di fruste o robot da cucina. Schiaffeggiandolo con una sola mano otterrete un composto fluido, liscio e ricco di aria, che restituirà delle frittelline soffici e gonfie.

E’ una ricetta super collaudata a cui sono affezionata. Da piccola era mia sorella a preparare questi dolcini favolosi, profumando tutta la casa per l’intera giornata e deliziando famiglia e amici. Adesso tocca a me viziare un po’ tutti, e quando la replico sono sicura che sarà un successo.
Per una perfetta riuscita del dolce è importante scegliere mele mature al punto giusto, quindi non eccessivamente dure. Un po’ di olio di gomito, per lavorare bene l’impasto per qualche minuto, è necessario. Tuttavia la fatica sarà ben ricompensata!

frittelle di mele morbide

Il momento della frittura è cruciale. Frittelle troppo grandi non riuscirebbero a cuocere bene, per cui prelevate l’impasto con un cucchiaio, che non deve essere colmo, e poi tuffatelo in padella con l’olio. A proposito di olio… Utilizzatene uno di qualità indicato per la frittura, che possa cuocere facilmente ad una temperatura costante, lasciando i dolci asciutti. Non dovrà essere troppo caldo, il rischio sarebbe quello di colorire subito le frittelle all’esterno, lasciandole crude dentro. Un olio caldo, che sfrigola senza bollire, sarà perfetto. A fiamma media le frittelle cuoceranno circa 5 o 6 minuti per volta. Dopo averle ritirate dall’olio poggiatele su carta assorbente per scaricare quello in eccesso, e ancora calde passatele nello zucchero. Saranno così belle e dolci anche all’esterno, dal momento che l’impasto, invece, non prevede molto zucchero.

Il risultato, vedrete, sarà irresistibile! Queste frittelle di mele si mantengono soffici anche il giorno dopo. Sono la pausa perfetta, insieme al caffè, nel pomeriggio, oppure un fine cena molto gradito. Anche per il periodo di Carnevale, quando notoriamente tutti si concedono la frittura, sapranno deliziarvi e farvi fare un figurone.

Ecco altri dolci con le mele:

Torta viennese alle mele
Torta di mele golosa, con confettura e granella di mandorle
Fagottini di mele e confettura

Vi aspetto su tutti i Social di VivoMangiando per scoprire le vostre ricette preferite e farci compagnia! Sul canale Youtube troverete sempre nuove ricette aggiornate.
Adesso vi lascio il video della preparazione delle frittelle di mele morbide e a seguire la descrizione dei passaggi.
A presto, Valentina.

 

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    frittelle di mele morbide

    Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti piccoli. Bagnatele con del succo di limone per evitare che anneriscano nel frattempo. Mettetele da parte. In una ciotola capiente disponete la farina a fontana. Al centro inserite i tuorli, lo zucchero, la vaniglia, qualche pizzico di cannella, a piacere, la buccia grattugiata del limone e il lievito setacciato. Adesso aggiungete il latte a poco a poco, mentre con una mano iniziate a lavorare per sciogliere tutto. Dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiustate con due pizzichi di sale e continuate per qualche minuto a schiaffeggiare l'impasto, energicamente.

    Step 2
    frittelle di mele morbide

    Il composto dovrà risultare fluido, tanto da scivolare lentamente dalle mani, senza grumi. A questo punto potete inserire le mele e mescolare un po' per incorporarle bene. In una padella scaldate sufficiente olio di semi per friggere. Portatelo a temperatura, sarà pronto quando inserendo uno stecchino di legno si formeranno delle bollicine attorno.

    Step 3
    frittelle di mele morbide

    Prelevate con un cucchiaio il composto e, aiutandovi con un altro cucchiaio, fatelo scivolare nell'olio. Friggete poche frittelle per volte, così da riuscire a controllarle. E' importante dare il tempo ai dolci di cuocere anche dentro, provate ad aprirne una per essere sicuri di fare un buon lavoro. Giratele più volte nell'olio per una doratura uniforme, poi prelevatele e fatele scolare su carta assorbente.

    Step 4
    frittelle di mele morbide

    Ancora calde passate le frittelle di mele in una ciotola con dello zucchero semolato. Mangiatele calde per apprezzare a pieno la loro morbidezza. Saranno soffici e ricchi di golose mele all'interno.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!