Pan di arancio, un dolce morbido per giorni!

Pan di arancio
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    8
  • View
    302

Il pan di arancio è un dolce da colazione o merenda, molto morbido e profumato. La sua particolare e intensa fragranza è data dall’utilizzo dell’arancia intera, frullata e aggiunta all’impasto con tutta la buccia. E’ un dolce della tradizione siciliana, davvero facile da preparare, talmente buono che una volta provato lo rifarete mille volte!
Unico requisito essenziale: avere agrumi biologici. Se vi è possibile procurare arance non trattate chimicamente, direttamente dai vostri giardini o dalle aziende bio del territorio, provate il Pan di arancio siciliano, non vi deluderà!

Pan di arancio
Pan di arancio siciliano

Come si prepara il Pan di arancio

Per fare questo dolce a casa sono sufficienti poche mosse. Il mio consiglio è di non esagerare con la quantità di arance frullate: ne basta una di circa 200 g. Metterne di più significherebbe ottenere un dolce troppo umido, col rischio che risulti ammassato. Se l’impasto dovesse richiedere una componente liquida, aggiungete pure un po’ di succo di arancia.
Questa ricetta, come vedrete, non conta tra gli ingredienti né burro né latte; ciò la rende perfetta per chi è intollerante al lattosio.
Lavorate come di consueto le uova con lo zucchero, montandole bene per qualche minuto. Unite poi l’olio. L’arancia, dopo essere stata lavata con cura, può essere tagliata a pezzi per togliere i semi, e infine frullata per intero all’interno di un mixer. A me piace usare la qualità tarocco sanguinello, che dà al pan di arancio anche un colore più intenso e il suo sapore non è amaro. E’ preferibile in linea generale usare frutti maturi e con la buccia non troppo spessa.
Unite quindi l’arancia ridotta in purea al composto di uova. A questo punto manca solo un’altra arancia spremuta, la farina e il lievito.
Potete versare il composto in uno stampo per ciambella o per plumcake.
Una volta cotto, il dolce può essere decorato con semplice zucchero a velo, oppure glasse o arance caramellate.

Provate anche il
Pan di limone
e il Pan di mandarino

Anche sul canale YouTube VivoMangiando trovate tante videoricette interessanti e di facile esecuzione, con novità tutte le settimane!
Vi aspetto sui Social per stare insieme nelle dirette e vedere le foto dei vostri piatti.
Adesso potete guardare il video della preparazione del Pan di arancio e subito dopo leggere i passaggi descritti minuziosamente. A presto, Valentina

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pan di arancio

    Scegliete un'arancia biologica matura e senza imperfezioni, di medie dimensioni. Dovrà pesare all'incirca 200 g. Lavatela bene e asciugatela con un panno per togliere polvere o altre impurità. Tagliatela a pezzi per individuare eventuali semi e spostatela all'interno di un mixer, lasciando quindi anche la buccia. Frullate per ottenere una purea omogenea e fine; mettete un attimo da parte. In una ciotola aprite le uova e unite lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto, ottenendo un composto chiaro e gonfio. Continuate unendo a filo l'olio di semi, poi l'arancia frullata. Adesso aggiungete la farina setacciata, alternandola con il succo di un'arancia premuta. In ultimo incorporate il lievito per dolci, anche questo setacciato.

    Step 2
    Pan di arancio

    Versate il composto all'interno di uno stampo per plumcake oliato o foderato con carta forno. Il mio stampo misura 30x12 cm. Cuocete in forno statico a 190° per 40 minuti circa, o fino a rendere il vostro dolce gonfio e dorato. lasciatelo riposare bene prima di sformarlo e tagliarlo a fette, perché sarà tenerissimo! Completate il pan di arancio con zucchero a velo o glasse all'arancia. Vi conquisterà la sua morbidezza, che durerà per diversi giorni!

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!