Melanzane grigliate, come condirle

melanzane grigliate
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    690

Le melanzane grigliate sono un contorno gustoso e profumato da abbinare a tanti piatti. Buone insieme alla carne o al pesce, e squisite anche come antipasto, per accompagnare bruschette o tramezzini, insieme a salumi e formaggi.
Si preparano con molta facilità e anche piuttosto velocemente, sul momento o, meglio ancora, in anticipo.
Uno di quei piatti che durante l’estate, e fin quando le melanzane non sono più di stagione, presenzia spesso sulla tavola, mettendo generalmente tutti d’accordo.

melanzane grigliate

 

Una volta cotte su una piastra, le melanzane sono pronte da condire con ingredienti a piacere. Quelli più tradizionali sono certamente sale, olio di oliva e aglio, ma a questi se ne aggiungono altri a seconda dei gusti. Solitamente non manca mai un’erba aromatica, come ad esempio l’origano, la menta, oppure il timo, il basilico. Anche il peperoncino si sposa benissimo con la marinatura, per chi ama il piccante. Infine l’aceto, di vino bianco, di mele o balsamico, può essere inserito per dare una nota vivace.

Se avete poco tempo le melanzane grigliate possono essere cotte, condite e mangiate subito, ancora tiepide. Ma di certo il sapore e il profumo potranno amplificarsi notevolmente dopo qualche ora di riposo con la marinatura. Preparatele in anticipo e conservatele in frigo, magari girandole ogni tanto per far assorbire a tutte le fette il condimento. Quando le porterete a tavola saranno un’esplosione di gusto!

Grigliare o arrostire le melanzane è semplice, un’operazione da considerare il punto di partenza per tante ricette. Ecco alcuni piatti che realizzo con questo ingrediente cotto sulla piastra:
Parmigiana di melanzane grigliate
Involtini di melanzane prosciutto e scamorza
Melanzane rucola e bresaola, leggere e gustose

In un piatto così semplice, a fare la differenza saranno solo le melanzane, sceglietele quindi con cura. Evitate di comprarle fuori stagione, non avrebbero molto sapore, potrebbero perfino risultare un po’ amare. Per il condimento, invece, vi consiglio di non rinunciare all’aglio. Anche se non tutti amano particolarmente questo ingrediente, è quello che riesce a dare più carattere al piatto! In fondo non dovete necessariamente mangiarlo, servirà solo ad insaporire l’olio.

Come presentare le melanzane grigliate

Per preparare questo contorno scelgo spesso le melanzane tonde. Ottengo delle grandi fette circolari che poi dispongo a strati su un bel piatto da portata. Fanno scena pur con la loro semplicità. Mia madre, invece, utilizza le melanzane seta, una varietà diffusa in Sicilia, dalla buccia sottile e tenera, e una polpa molto delicata e dolce. Lei preferisce arrostire le fette e poi sfilacciarle grossolanamente con le mani prima di condirle con tanto olio, sale, aglio e menta.

Basta con le chiacchiere, c’è ancora tanto da vedere! Vi lascio intanto il canale YouTube, dove restare aggiornati con le ultime ricette, e poi il video della preparazione delle mie melanzane grigliate preferite!
Vi aspetto anche sui principali Social per vedere le foto dei vostri piatti! A presto, Valentina

© Riproduzione riservata

 

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    melanzane grigliate

    Prima di tutto preparate il condimento. In una ciotola tagliate l'aglio a fettine, unite una buona quantità di olio di oliva, due pizzichi di sale, un po' di peperoncino (fresco o secco), l'aceto, l'origano. Mescolate bene e lasciate riposare.

    Step 2

    Adesso lavate molto bene le melanzane, dal momento che non andranno sbucciate. Togliete le due estremità e poi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. Fate attenzione a non ricavare fette troppo sottili, nella piastra rischierebbero di attaccarsi e bruciacchiarsi troppo. Allo stesso tempo, fette troppo spesse non cuocerebbero in maniera ottimale e uniforme. Scaldate una piastra antiaderente in ghisa e cuocete le fette su entrambi i lati per pochi minuti. Dovranno risultare morbide e saranno visibili le classiche righe della griglia, ma non dovranno scurirsi troppo. Man mano che le melanzane sono cotte spostatele su un piatto e cospargete con pochissimo sale.

    Step 3
    melanzane grigliate

    Ora non resta che irrorare le melanzane con il condimento preparato in precedenza. Scegliete il piatto da portata, disponete il primo strato di melanzane, senza addossarle, distribuite su di esse qualche cucchiaio di condimento, procedete sistemando le altre melanzane e bagnandole man mano con altro condimento, fino ad esaurire gli ingredienti. Lasciate riposare un paio di ore, se possibile, prima di servire. In un contenitore ermetico le melanzane grigliate avanzate potranno stare in frigo per qualche giorno.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!