Marmellata di peperoncini piccanti

Marmellata di peperoncino
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    60 + 40 minuti
  • View
    523

Ecco una ricetta di cui mi sono letteralmente innamorata: la marmellata di peperoncini piccanti, anche se sarebbe più corretto chiamarla confettura!
E’ una preparazione molto facile e altrettanto golosa. Chi ama il piccante si lascerà conquistare da questa conserva, perfetta per mille usi.
Solitamente si prepara mettendo insieme peperoni dolci e peperoncini piccanti. Usando solo questi ultimi, infatti, il sapore potrebbe risultare davvero troppo pungente.
La proporzione dei due ingredienti può variare: così, diminuite la presenza dei peperoncini a favore di quelli dolci, per un risultato più delicato e leggero, viceversa abbondate con i peperoncini piccanti se volete una confettura più audace!

Marmellata di peperoncino

Come si prepara la marmellata (confettura) di peperoncini piccanti

Devo ammettere che la passione per i peperoncini è nata grazie a mamma, che nel suo orto ha deciso di dare spazio a molte piantine, e ogni anno per mesi e mesi prepara creme piccanti, pur di consumare il frutto del suo lavoro! Ecco la ricetta della sua crema di peperoncino.
Ad un certo punto mi sono sentita in dovere di aiutarla a smaltire un po’ di raccolto, ed ecco che è nato il desiderio di preparare la classica marmellata di peperoncini, da abbinare ai formaggi! Il risultato finale ha conquistato me e tutto il resto della famiglia, e ha sorpreso tantissimo lei, che ha dato giudizio super positivo!

Questa confettura smorza il piccante con una nota agrodolce davvero irresistibile. Gli ingredienti che servono sono pochi: peperoni e peperoncini, da pulire e tagliare a pezzetti, e poi un pizzico di sale, zucchero e aceto di vino, che può essere sostituito da vino rosso, come si usa fare in Calabria.
La prima cottura serve ad ammorbidire il tutto, nella seconda fase sarà semplice quindi frullare il composto, o passarlo al passaverdure per ottenere una purea liscia. La seconda cottura ci regala invece la consistenza giusta, tipica delle confetture. Va fatta a fuoco lento, mescolando sempre, fino ad asciugare quanto basta il contenuto della pentola.

Tra poco vediamo nel dettaglio come preparare una perfetta marmellata di peperoncini, intanto vi ricordo che trovate molte videoricette sul canale YouTube VivoMangiando, e che vi aspetto su tutti i social con dirette e novità ogni giorno!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Marmellata di peperoncino

    Lavate e asciugate i peperoni e i peperoncini. Togliete il picciolo, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, ed eliminate i filamenti bianchi e i semi, quindi tagliate tutto a pezzetti e mettete in una pentola capiente. Non dimenticate di indossare i guanti per proteggere le mani! Il mio scarto è stato 200 g, quindi la quantità di zucchero sarà l’esatta metà dei peperoncini puliti. In pentola unite anche lo zucchero, due prese di sale e l’aceto. Portate sul fuoco e mettete il coperchio, aspettate che lo zucchero si sciolga e arrivi il bollore.

    Step 2
    Marmellata di peperoncino

    A questo punto potete abbassare la fiamma e continuare la cottura con coperchio socchiuso, fino a quando i peperoncini saranno diventati morbidi. Ci vorrà al massimo un’ora. Trascorso il tempo necessario toglieteli dal fuoco e frullate il tutto usando un minipimer, o se preferite utilizzate un passaverdure, soffermandovi a lungo sulle bucce, così da non sprecare polpa.

    Step 3
    Marmellata di peperoncino

    Ora la vostra purea liscia deve tornare sul fuoco e cuocere a fiamma dolce fino al raggiungimento della consistenza ideale. Occorre circa mezz’ora o 40 minuti. Ricordate di mescolare spesso sul finire, per non fare attaccare la marmellata ai bordi o al fondo della pentola. Per capire quando è arrivato il momento di spegnere fate la prova piattino. Versate un cucchiaino di confettura sul piattino e inclinatelo. Se la goccia resta compatta la vostra marmellata è pronta, se invece scivola via facilmente deve ancora cuocere. A cottura ultimata riempite i vostri vasetti già sterilizzati fermandovi ad 1 cm dal bordo. Avvitate con tappi nuovi e capovolgete. Il calore aiuterà la formazione del sottovuoto. Controllate i vasetti, una volta freddi, per accertarvi che tutto sia andato bene: premete al centro di ogni tappo, se non sentite il classico click clack, il sottovuoto è avvenuto con successo. (Io ho ottenuto circa 700 g di marmellata) Potete lasciare i barattoli in dispensa per qualche giorno e poi guastare la vostra marmellata di peperoncini piccanti insieme a formaggi, salumi e crostini. Conservate i vasetti aperti in frigorifero e consumateli entro pochi giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!