Succo di frutta alla pesca fatto in casa

succo di frutta alla pesca
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    7
  • View
    3.208

Il succo di frutta alla pesca fatto in casa è una bevanda gustosa e profumata, con tanta frutta fresca e senza additivi e conservanti. Un succo genuino e naturalmente buono, che si prepara in casa con poche e semplici mosse. L’unica cosa di cui preoccuparsi è trovare delle pesche dolci e di buona qualità, magari biologiche e a chilometro zero. Ancora meglio se le raccogliete nel vostro giardino, questa ricetta sarà un’ottima idea per consumarle, specie se ne avete in grande quantità!
La tipologia di pesca da usare è a libera scelta. Vanno bene le pesche gialle come quelle noci, devono essere però abbastanza mature.

I succhi di frutta sono una valida bevanda, ci aiutano ad introdurre vitamine, e ci stimolano a bere, soprattutto nel periodo estivo. Vengono consumati volentieri anche dai bambini, e sono comodissimi da portare al lavoro, a scuola o in giro. Una piccola ricarica, fresca e piacevole, per la colazione o la merenda. E’ pur vero, ed è giusto ribadirlo, che non possono sostituire la frutta al naturale, oppure la quantità consigliata di acqua, quindi è bene farne un consumo limitato e consapevole.

Volendo assaporare la bontà e il profumo della frutta è senz’altro preferibile preparare i succhi con le proprie mani. Il procedimento è per lo più il medesimo, ma la frutta può variare: dalle mele, alle albicocche, alle pesche, come in questo caso. Il succo può avere una consistenza più o meno corposa variando la quantità di acqua, quindi potete sperimentare ciò che più vi piace. Anche la quantità di zucchero può essere leggermente variata, tuttavia la presenza di questo ingrediente è fondamentale anche per una corretta conservazione.

succo di frutta alla pesca

Parliamo appunto di durata. Il succo di frutta fatto in casa ha solo ingredienti naturali e per conservarlo al meglio è necessario che si seguano delle operazioni ben precise. Utilizzare bottiglie pulite e sterilizzate, con tappi nuovi, è il primo passo. Si può creare il sottovuoto imbottigliando il succo ancora caldo e capovolgendo le bottiglie. In questo modo potrete conservarle in frigo fino ad una settimana. Ma la cosa davvero interessante è che basta sterilizzare le bottiglie piene per aumentare la durata del succo di svariati mesi, potendolo così tenere in dispensa per gustarlo in ogni stagione.

Consumare frutta è importante, leggi QUI perché e come farlo.

Ti aspetto su tutti i principali social con tanti video e novità, e sul canale YouTube con tutte le videoricette aggiornate.
Adesso lascio il video della preparazione del succo di frutta alla pesca e a seguire la spiegazione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    succo di frutta alla pesca

    Una volta scelte delle pesche sufficientemente mature lavatele e sbucciatele. Tagliatele a pezzetti privandole del nocciolo. Da pulite dovranno pesare 1 kg. Adesso mettete sul fuoco una pentola e versateci l'acqua e lo zucchero. Fate sciogliere quest'ultimo e poi inserite anche le pesche. Aspettate che arrivino a bollore. A quel punto aggiungete in pentola il succo del limone filtrato, mescolate e lasciate bollire per 5 minuti.

    Step 2
    succo di frutta alla pesca

    Trascorso questo tempo, spegnete e frullate le pesche aiutandovi con un minipimer. Ci vorrà qualche minuto per ottenere un liquido perfettamente liscio. Se lo volete ancora più fine potete eventualmente filtrarlo. Mentre è ancora caldo versatelo nelle bottiglie (ben pulite e asciutte) arrivando fino a 1,5 cm dall'orlo, quindi chiudete con tappi rigorosamente nuovi. Mettete le bottiglie a testa in giù per formare il sottovuoto e lasciatele raffreddare completamente in questo modo. Il vostro succo è già pronto. Verificate che il sottovuoto si sia formato correttamente pigiando sul tappo, non dovrà fare il famoso clic-clac. Potete così conservarlo per una settimana. Una volta aperto consumatelo entro due giorni e riponetelo in frigo.

    Step 3
    succo di frutta alla pesca

    Se volete conservare il vostro succo di frutta alla pesca per settimane o svariati mesi, fino ad un anno, procedete con la sterilizzazione. Sistemate le bottiglie ben chiuse e fredde all'interno di una pentola. Avvolgetele con un canovaccio per evitare che si rompano, quindi copritele con acqua e portate sul fuoco. Dovranno bollire per almeno 20 minuti. Lasciatele raffreddare nella pentola, dopo potranno essere riposte in dispensa.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!