Zeppole di San Giuseppe, fritte o al forno

zeppole di San Giuseppe
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    6
  • View
    4.117

Le zeppole di San Giuseppe sono dolci morbidi e soffici, con una forma a ciambella, una copertura di crema pasticcera e l’immancabile amarena sciroppata sulla sommità.
La base del dolce è una semplice pasta choux, leggera e delicata, che può essere fritta o cotta in forno. La forma tipica è circolare e presenta un buco al centro. Un bel ciuffo di crema adorna la superficie, rendendola golosa, mentre le amarene regalano un tocco di stile, di colore e profumo.

Le zeppole, molto diffuse in Campania, ma anche in altre regioni meridionali, sono diventate uno dei simboli della festa del papà, poiché tradizione vuole che vengano preparate proprio nel giorno dedicato a San Giuseppe, il 19 marzo.
La loro bontà e bellezza ha conquistato tutte le pasticcerie d’Italia, e prepararle a casa è ormai un appuntamento imperdibile per molte famiglie.
Nel tempo la ricetta originale ha subito qualche modifica. Oggi, ad esempio, c’è chi preferisce farcire le zeppole anche all’interno, a differenza del passato. C’è poi chi realizza l’impasto nella versione al cacao, chi utilizza panna al posto della crema, e chi sceglie frutta fresca per guarnire.

zeppole di San Giuseppe

Le classiche zeppole di San Giuseppe

Tra poco però vedremo la versione più semplice e antica. Con piccoli accorgimenti fallire sarà impossibile. L’impasto, fatto di acqua, burro, farina e uova, sarà pronto in pochi minuti. Liscio e sodo, diventerà leggerissimo dopo la cottura.
E se siete indecisi tra la cottura in forno e la frittura, optate per entrambe!
A Napoli viene adottato, infatti, il trucchetto del doppio passaggio. Mettete in forno le vostre zeppole, attendete che crescano (ci metteranno da 10 a 15 minuti) e poi passatele in olio profondo e caldo. Il risultato sarà un dolce morbidissimo, leggero e più asciutto!

Per la festa di san Giuseppe, e quindi per celebrare anche il papà, c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di dolci.
Ecco alcune ricette tipiche, questa volta siciliane…

Sfinci di San Giuseppe siciliane
Crespelle di San Giuseppe messinesi

Vi aspetto sul canale Youtube VivoMangiando con altre ricettine, e soprattutto sui principali social, per stare insieme nelle dirette e condividere idee e consigli!
Adesso vi lascio alla videoricetta delle zeppole, e a seguire troverete ogni dettaglio per eseguirla al meglio!

© Riproduzione riservata

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    zeppole di San Giuseppe

    Prima di ogni cosa preparate la crema pasticcera, in modo che abbia tempo di raffreddarsi prima dell’utilizzo. In un pentolino capiente versate l’amido e una piccola quantità del latte previsto. Mescolate per sciogliere perfettamente l’amido, eliminando tutti i grumi. Unite adesso lo zucchero, i tuorli e l’essenza vaniglia (bacca, estratto o ciò che preferite). Mescolate ancora e quando avrete ottenuto una cremina liscia aggiungete il restante latte. Potete spostarvi sul fuoco dove a fiamma media attenderete la comparsa delle bolle, continuando sempre a mescolare. A cottura ultimata versate la crema in un recipiente e copritela con della pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina. Quando dovrete utilizzarla sarà meglio frullarla (con fruste elettriche oppure lame di un mixer) per farla tornare nuovamente morbida e setosa.

    Step 2
    zeppole di San Giuseppe

    Adesso occupatevi della pasta choux. In una pentola mettete l’acqua, il burro a pezzi e un pizzico di sale. A fiamma media attendete che l’acqua si riscaldi e il burro si sciolga. Non appena ai bordi vedete comparire delle piccole bollicine versate la farina tutta in un colpo. Mescolate fino ad ottenere una palla compatta che si stacchi facilmente dai bordi. Se sul fondo della pentola si forma una patina bianca la cottura è avvenuta con successo. Potete spegnere e trasferire il composto in una ciotola, dove dovrà raffreddarsi giusto per un paio di minuti. Non resta che aggiungere le uova, una per volta. Lavorando con un cucchiaio, con le fruste elettriche oppure con la planetaria, incorporate l’uovo successivo solo dopo che il precedente è astato ben assorbito. Dovrebbero bastare 4 uova ma potrebbe volercene anche mezzo o uno in più, a seconda della grandezza. Regolatevi sapendo che il composto ottenuto deve essere liscio e colloso, che non scivola facilmente dal cucchiaio.

    Step 3
    zeppole di San Giuseppe

    Ora trasferite la pasta choux in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande. Per la versione al forno, foderate la teglia con carta da forno e formate le zeppole (distanziate tra loro) realizzando un cerchio dal diametro di circa 7 cm con un doppio giro di pasta. Il secondo giro dovrà spostarsi leggermente verso l’interno, senza tuttavia chiudere la ciambella, che dovrà avere il caratteristico foro. Preriscaldate il forno in modalità statica a 200° e cuocete per 20 minuti, abbassate poi la temperatura a 160° e continuate per altri 10 minuti circa, lasciando asciugare bene le vostre zeppole. Al termine della cottura lasciate il forno socchiuso ancora per un po’, facendo però attenzione a non scurirle troppo. Se invece volete friggere i vostri dolci, realizzate le zeppole alla stessa maniera sulla carta da forno, ritagliate poi la carta attorno ad esse, ottenendo dei quadrati. Questo vi aiuterà nel passaggio successivo. Scaldate abbondante olio di arachidi, la temperatura ideale deve essere compresa tra 160° e i 170°. Una volta raggiunta tuffate due zeppole per volta con la carta rivolta verso l’alto. Lasciatele friggere un paio di minuti senza toccarle, per evitare che perdano la forma. A questo punto con una pinza eliminate la carta e capovolgete le zeppole per farle dorare anche sull’altro lato. In circa 5 minuti saranno cotte. Prelevatele e lasciate scaricare l’olio in eccesso su carta assorbente.

    Step 4
    zeppole di San Giuseppe

    Ora che i piccoli bocconcini sono cotti e completamente freddi potete ultimare la preparazione. Sistemateli su un vassoio e spolverizzateli con zucchero a velo. (Io ne ho ottenuti 18) Spostate la crema pasticcera in una sac à poche e distribuitene un ciuffo su ogni zeppola, tutto intorno al foro centrale. Sul ciuffo posizionate infine una o più amarene sciroppate. Le vostre zeppole di San Giuseppe sono pronte. Gustatele in giornata per apprezzare al meglio la loro morbidezza. Se avanzano, potete tenerle in frigo per il giorno successivo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!