Sfinci di San Giuseppe siciliane

sfinci di san giuseppe
  • Prep Time
    45 minuti
  • Cook Time
    10 + 50 minuti
  • Serving
    10
  • View
    13.097

Le sfinci di San Giuseppe sono dolci tipici siciliani che si preparano per tradizione il 19 marzo, festa di San Giuseppe e anche festa del papà.
Si tratta di bignè fritti, molto grandi, soffici e spugnosi, coperti da una golosa crema di ricotta e cioccolato, e guarniti con ciliegie candite, scorzette d’arancia e granella di pistacchio.
L’armonia di sapori e di colori rende questi dolci una prelibatezza a cui è impossibile resistere. L’impasto, preparato come si fa per i bignè, in cottura si espande,  raggiungendo dimensioni notevoli e restando all’interno morbidissimo e alveolato. La ricotta, lavorata con zucchero e arricchita da gocce di cioccolato, aggiunge l’umidità giusta e una cremosità avvolgente. Tutto il resto vivacizza il palato e crea un contrasto di consistenze diverse molto interessante.
Anche chi non ama particolarmente i canditi, come me, o la ricotta, potrà rimanere stupito dalla grazia di queste sfinci, così armoniose e perfette per il palato.

Un dolce antico, probabilmente nato nella città di Palermo, apprezzato oggi in tutta l’isola, e preparato ormai durante tutto l’anno. Ma per la festa di San Giuseppe nessuno vuole rinunciare ad un assaggio o, meglio ancora, a prepararlo a casa.
Non è un’impresa impossibile realizzare con le proprie mani queste piccole opere d’arte, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti.

sfinci di san giuseppe

Tutti i consigli per delle ottime sfince di San Giuseppe

Partiamo dall’impasto. Realizzarlo è molto semplice ma il momento della frittura è cruciale. Cosa fare?
Innanzitutto scegliere una pentola dai bordi alti. In passato le sfinci si friggevano nello strutto, oggi si ripiega su un buon olio di semi di arachide.
Friggete al massimo 2 o 3 sfinci per volta perché partendo da un cucchiaio scarso di impasto otterrete dolci molto grandi. In cottura le sfinci dovranno gonfiare gradatamente e con calma. Per aiutarle picchiettatele con una forchetta o una schiumarola; i colpetti favoriranno delle crepe e quindi la lievitazione. Inoltre giratele spesso per un colore uniforme.
Friggete SOLO se vi siete prima muniti di un termometro da cucina. Questo attrezzo, ormai di uso comune, è indispensabile per ottenere un buon risultato. La cottura, infatti, sarà piuttosto lenta, e l’olio non dovrà superare i 160 gradi affinché le sfinci possano cuocere anche dentro e gonfiare senza bruciarsi esternamente.
Vedrete che usando queste piccole accortezze non avrete alcun problema, e il risultato sarà molto gratificante.

Passiamo ora alla ricotta. E’ preferibile quella di pecora; dovrà essere fresca e ben scolata. Prima di procedere lasciatela quindi in uno scolapasta per qualche ora, unitela poi allo zucchero e mettetela a riposare in frigo per diverse ore, meglio se la notte prima.
Questo riposo le darà la consistenza giusta, e un sapore perfetto.
Quando è il momento di guarnire potete scegliere di aprire la sfince per farcirla anche all’interno, oppure spalmarla solo sulla superficie, come vuole la tradizione.
Infine, chi non gradisce la ciliegia candita può optare per delle sfere di gelatina rossa (come ho fatto io).

Non resta che mettere da parte ogni titubanza, tirate su le maniche e provate questa ricetta favolosa, sono sicura che non rimarrete delusi! 🙂
Vi lascio alla visione della videoricetta delle sfinci di San Giuseppe siciliane, e poi alla spiegazione dettagliata di ogni passaggio.
Se volete provare anche un’altra ricetta della tradizione, da preparare in occasione della festa del papà, ecco le crespelle di San Giuseppe messinesi.

Seguitemi anche su Facebook e Instagram per tante altre idee!

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    sfinci di san giuseppe

    La preparazione delle sfinci di San Giuseppe deve partire dalla ricotta. Il giorno prima mettetela a scolare tutto il siero, poi spostatela in una ciotola capiente e mescolatela insieme allo zucchero. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero. Dovrà riposare tutta la notte, o almeno qualche ora. L'indomani passatela al setaccio (utilizzatene uno a maglie strette) per ottenere una crema liscia e setosa. Infine unite le gocce di cioccolato e mescolate bene; rimettete in frigo fino al momento dell'utilizzo.

    Step 2
    sfinci di san giuseppe

    Per preparare l'impasto delle sfinci mettete in una pentola l'acqua, lo strutto e un pizzico di sale. Portate sul fuoco e aspettate che lo strutto si sciolga e che l'acqua sfiori il bollore. Versate quindi tutta in un colpo la farina insieme al bicarbonato e alla vanillina. Mescolate finché non si forma una palla di impasto che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Spegnete e allargate l'impasto per farlo intiepidire. Spostatelo adesso in una ciotola per lavorarlo insieme alle uova. Potete procedere utilizzando le fruste elettriche oppure la planetaria. L'importante è aggiungere un uovo alla volta, inserendo il successivo solo dopo che l'uovo precedente è stato ben assorbito. Otterrete un composto morbido, liscio ma sodo. Coprite con un panno e fate riposare mezz'ora.

    Step 3
    sfinci di san giuseppe

    E' arrivato il momento della frittura. Scaldate l'olio in una pentola dai bordi alti. Servitevi di un termometro da cucina per verificare che la temperatura sia giunta a 160 gradi e non superi MAI questo numero. Se l'olio dovesse diventare troppo caldo allontanate la pentola dalla fiamma per qualche minuto e poi riprendete. Prelevate l'impasto con un cucchiaio e fatelo scivolare nell'olio. Friggete al massimo 3 sfinci per volta, dato che cresceranno molto e avranno bisogno di spazio. Giratele spesso con una forchetta per ottenere un colore e una cottura uniforme, e picchiettatele ogni tanto per favorire le crepe che le faranno gonfiare bene. A doratura ultimata prelevatele con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente. Ci vorranno circa 7 o 10 minuti. Proseguite così fino al termine dell'impasto. Otterrete circa 20 sfinci in tutto.

    Step 4
    sfinci di san giuseppe

    Quando le sfinci saranno asciutte e fredde potete ultimare la preparazione. Riprendete la ricotta e spalmatela sulla superficie della sfince con una spatolina. Guarnite quindi con una ciliegia, una scorzetta di arancia candita tagliata a listarelle e della granella di pistacchio. Potete servire le vostre sfinci di San Giuseppe sistemandole in dei pirottini o cartine delle dimensioni adeguate, oppure semplicemente adagiandole su un vassoio. Possono essere consumate subito oppure conservate in frigo per il giorno dopo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!