Uova con piselli, semplici e più digeribili

uova con piselli
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.327

Uova con piselli, a casa mia un classico della primavera. E’ vero che questa ricetta può essere preparata tutto l’anno, in commercio si trovano piselli surgelati teneri e gustosi. Ma farla nella stagione dei piselli freschi significa ottenere tutto un altro sapore. Ho sempre accolto mamma con grande gioia quando tornava a casa con una busta piena di piselli raccolti nel nostro orto. Mangiarli freschissimi, appena tolti dalla pianta, garantisce una dolcezza che non ha eguali, ed è una grande fortuna.
Lei ha sempre realizzato questa ricetta velocissima, che spesso salva il pranzo o la cena, anche se si va di corsa. Credo sia uno di quei piatti molto diffusi nella cucina contadina di un tempo, perché con semplicità sazia e nutre.

uova con i piselli

Personalmente ho qualche difficoltà, a volte, a digerire le uova, ma questa preparazione è piuttosto leggera e molto digeribile, grazie ad un piccolo trucchetto di mamma.
Invece di soffriggere la cipolla e i piselli, come si fa di consueto, mamma ha sempre utilizzato un po’ di acqua per ammorbidire questi ingredienti, cuocendoli per i primi minuti senza aggiunta di grassi. Solo in un secondo momento si può dare sapore con un filo di olio di oliva. Il piatto sarà ugualmente gustoso ma dal sapore più delicato e molto più leggero. Con questa piccola accortezza nessuno avrà problemi a digerire un secondo così buono!

Ecco un’altra ricetta con le uova, da preparare in abbinamento con le bietole: Bietole e uova in padella.
Questa invece è una ricetta primaverile da fare con le fave oppure con fave e piselli insieme: Pasta con le fave fresche.

Quando preparate le uova con piselli tenete conto di due cose: i tempi di cottura e le quantità. I piselli freschi avranno bisogno di qualche minuto in più di cottura rispetto a quelli surgelati. Le tempistiche indicate nella ricetta sono quindi indicative, e tra l’altro dipendono dalla tenerezza degli ortaggi. Per quanto riguarda le quantità, ho calcolato solo 1 uovo a persona nel caso si porti a tavola anche un primo piatto. Se mangiate solo il secondo considerate 2 uova a persona!

Credo di aver scritto tutto, adesso vi lascio il video della preparazione e poi la spiegazione dei passaggi. Iscrivetevi al canale YouTube per non perdere le ultime novità. Inoltre vi aspetto sui social per interagire con voi e vedere le vostre creazioni.
A presto! Valentina

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    uova con piselli

    Sgusciate, lavate e scolate i piselli. Pulite le cipolle e tagliatele a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Mettete una padella sul fuoco con le cipolle e i piselli, aggiungete circa 1 bicchiere e mezzo di acqua. Lasciate cuocere così circa 15 minuti o per il tempo necessario, i piselli dovranno risultare già un po' morbidi. Aggiustate allora di sale e pepe e unite qualche giro di olio di oliva. Mescolate e lasciate insaporire un paio di minuti.

    Step 2
    uova con piselli

    Quando i piselli sono sufficientemente cotti unite le uova facendo spazio con un cucchiaio. Lasciate cadere su di esse un pizzico di sale e altro pepe nero, continuate la cottura con il coperchio fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegnendo quando i tuorli sono ancora morbidi potrete pucciare il pane. Proseguendo per qualche minuto otterrete invece uova ben sode. Non può mancare del pane casereccio fresco da accompagnare a questo piatto dolcissimo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!