Bietole e uova in padella

bietole e uova in padella
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    2
  • View
    4.196

Le bietole e uova in padella sono un piatto completo e gustoso che preparo spesso.
Le uova fresche a casa non mancano mai, e le bietole le cuocio in abbondanza per poterle utilizzare in più ricette ottimizzando in tempi.
A mamma, infatti, capita di raccogliere tante bietole spontanee, così tenere e dolci, e una volta pulite e sbollentate sono pronte per realizzare piatti diversi, dalle torte salate ai contorni più semplici.

Il piatto che sto per proporvi è di una semplicità disarmante, eppure tanto gustoso. Lo considero un piatto unico, di quelli che preparo all’ultimo minuto e con del pane fresco riesce a saziarmi e farmi stare bene. Le bietole sbollentate per pochissimi minuti e poi scolate, vengono insaporite dall’aglio e dal peperoncino, acquistando un profumo invitante. Diventano poi il letto per delle uova fresche e nutrienti.

bietole e uova in padella

Cosa ne pensate di questo piatto economico e buono? Vi aspetto sulla pagina Facebook, QUI, con tante idee ogni giorno e con la voglia di leggere i vostri commenti. Passate anche da Instagram, QUI, per taggarmi nelle foto dei vostri piatti!
Scorrendo la pagina potrete leggere la ricetta delle bietole con uova in padella, alla prossima!

Ingredients

    Directions

    I tempi indicati nell'articolo si riferiscono alla necessità di pulire e cuocere le bietole. Ovviamente, se questo lavoro lo avete già fatto prima, preparare le bietole con le uova in padella richiederà solo pochi minuti.

    Step 1
    bietole e uova in padella

    Iniziate pulendo le bietole. Togliete le foglie esterne più rovinate, se ci sono, e tagliate la parte di gambo più dura. Lavatele più volte per eliminare eventuali tracce di terra e fatele cuocere in acqua bollente salata per pochissimi minuti. Le foglie diventeranno subito tenere, controllate che lo siano anche i gambi. Scolate le bietole e lasciatele riposare un po' affinché eliminino tutta l'acqua. Quando saranno ben asciutte scaldate due giri di olio in una padella, fate dorare l'aglio senza bruciarlo e unite anche qualche rondella di peperoncino fresco, se vi piace. Adesso aggiungete le bietole tagliate grossolanamente e lasciatele insaporire 2 minuti nell'olio.

    Step 2
    bietole e uova in padella

    Appianatele e rompete su di esse 4 uova. Aggiustate di sale, abbassate la fiamma e mettete il coperchio. Vi basterà cuocere finché le uova risulteranno ben sode. Servite le bietole e uova ancora calde. Anche se, a dire il vero, sono buone anche fredde il giorno dopo!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!