Torta all’ananas senza lattosio

Torta all'ananas senza lattosio
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    35 minuti
  • Serving
    5
  • View
    1.202

La torta all’ananas senza lattosio è un dolce semplice e goloso, adatto a tutti e in special modo a chi non ha un buon rapporto con latte e derivati. In questa ricetta sono presenti pochi ingredienti, primo fra tutti l’ananas in lattina, pratico e sempre presente in dispensa. Serviranno sia le fette che il succo. Per quanto riguarda il resto… farina, uova, zucchero, olio o margarina, e lievito saranno sufficienti a preparare una colazione sana e gustosa. Una torta perfetta anche per la merenda, da consumare con i piccoli di casa o le amiche, in un pomeriggio di chiacchiere. L’umidità e la dolcezza dell’ananas saranno graditi a tutti.

Torta all'ananas senza lattosio

Rispetto alla più famosa e classica torta all’ananas rovesciata, in questa ricetta non viene preparato il caramello; basterà sporcare il fondo della teglia con un po’ di margarina e poi cospargere con generoso zucchero. Questo farà in modo che la torta non si attacchi alla teglia e venga sformata facilmente, mantenendo comunque una superficie leggermente caramellata e umida.
L’ananas a fette, che la rende bella e golosa, può essere aggiunto anche all’interno dell’impasto se si desidera, ovviamente tagliandolo a pezzetti.

La scelta dell’olio da usare può ricadere sia su quello di semi di girasole, sia sull’olio di oliva. Se usate invece la margarina, come ho fatto io in questo caso, accertatevi che sulla confezione ci sia la dicitura “senza lattosio”, visto che alcune margarine, benché vegetali, possono contenerne delle tracce.

Altre ricette facili senza lattosio

Prova anche questa torta all’arancia, senza latte e burro, ma con tanto succo di arancia. E’ morbidissima e golosa!
E poi la torta soffice all’acqua e cacao, senza uova e burro. Ottimi anche i Biscotti al limone senza burro, molto fragranti e profumati.

Ogni settimana nuove ricette sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto inoltre sui principali Social: potrete postare le foto dei vostri piatti, chiedere consigli e partecipare alle dirette; saremo felicissimi di dividere il nostro tempo con voi!
Adesso potete guardare il breve video di preparazione della torta all’ananas senza lattosio, e poco più giù leggere tutti i passaggi! A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Torta all'ananas senza lattosio

    Lavorate le uova con lo zucchero utilizzando per fruste elettriche per qualche minuto. Dovete ottenere un impasto bianco e gonfio. Unite a filo la margarina precedentemente sciolta, oppure l’olio, lavorando con una frusta a mano o una spatola, per non smontare il composto. Continuate incorporando la farina setacciata e il succo contenuto all’interno della lattina di ananas, che se preferite potete filtrare. In ultimo aggiungete il lievito per dolci setacciandolo. Avrete ottenuto così una consistenza morbida ma compatta.

    Step 2
    Torta all'ananas senza lattosio

    Munitevi di teglia antiaderente, normale o a cerniera. Sul fondo spalmate una piccola noce di margarina e poi cospargete con generoso zucchero. Per una torta più scura e caramellata optate per lo zucchero di canna. Sistemate quindi le fette di ananas, già sgocciolate, e su di essere versate l’impasto. Livellate e portate in forno già caldo, in modalità statica a 200°. La torta all’ananas senza lattosio cuocerà circa 35 minuti. Il suo aspetto sarà ben dorato.

    Step 3
    Torta all'ananas senza lattosio

    Al termine della cottura lasciate riposare il dolce un paio di minuti ma ricordate di sformarlo ancora caldo, per essere sicuri che lo zucchero si stacchi facilmente dal fondo insieme alla frutta. Capovolgete quindi lo stampo su un piatto ed ecco la vostra torta, bella e profumata.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!