Torta all’arancia, facile e genuina

torta all'arancia
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    35 minuti
  • View
    1.510

La torta all’arancia più semplice e buona che si possa preparare. Buccia e succo di arancia la rendono gustosa e profumata, l’olio sostituisce il burro. E’ una ricetta perfetta per chi ha intolleranze al latte.
La genuinità e la facilità di preparazione rendono questo dolce un’ottima idea per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. I bambini potranno portarla a scuola.
Altro che merendine confezionate! Vi innamorerete della sua fragranza agli agrumi, e della sua incredibile morbidezza e leggerezza.

torta all'arancia

Quando realizzo questo dolce amo utilizzare arance sanguinelle di Sicilia, perché trovo che l’odore della scorza sia magnifico, e il colore del succo altrettanto. Potete scegliere la vostra qualità di agrume preferita; chiaramente la frutta dovrà essere biologica. E per rendere la torta ancora più ricca, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato, oppure accompagnate la fetta con della crema all’arancia, sarà divina! Anche in superficie potete impreziosirla con glasse, o marmellate.

Se siete alla ricerca della classica torta all’arancia, sana e deliziosa, da fare con pochi ingredienti, provate questa ricetta. E magari deliziatevi anche con questi Pancake all’arancia, senza latte e burro. Se invece volete portare a tavola un dolce più elegante e setoso, magari per una cena con gli amici, vi consiglio il Tiramisù all’arancia, delicatissimo e profumato.
Infine, se amate le arance come me, non perdete l’occasione di adoperarle in preparazioni salate, come per il Pollo all’arancia, un secondo così buono da leccarsi i baffi!

 

Tante altre idee vi aspettano sul canale YouTube VivoMangiando. Sui principali Social potete raggiungerci per partecipare alle numerose Live, o per postare sui gruppi le foto e le ricette dei vostri piatti!
Adesso vi lascio il breve video della preparazione della torta all’arancia, e a seguire la descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

 

Ingredienti

    Preparazione

    Ingredienti 3 uova 150 g di zucchero 70 g di olio di semi buccia e succo di 2 arance 250 g di farina 1 bustina di lievito per dolci un pizzico di sale zucchero a velo per decorare

    Step 1
    torta all'arancia

    Rompete le uova in una ciotola e lavoratele per un paio di minuti con le fruste elettriche. Unite lo zucchero e lavorate ancora per 5 minuti, fino a farle diventare gonfie e spumose. A questo punto potete proseguire anche con una frusta a mano, per essere più delicati. Unite l’olio, poi la buccia grattugiata delle arance e il loro succo filtrato. Incorporate la farina setacciata e in ultimo il lievito, anch’esso setacciato. Non resta che aggiungere un pizzico di sale e versare il composto in una teglia imburrata oppure foderata di carta forno. La mia misura 22 cm.

    Step 2
    torta all'arancia

    Cuocete la vostra torta all’arancia in forno statico a 190° per circa 35 minuti. Se avete solo il forno ventilato abbassate la temperatura a 180°. La torta sarà pronta quando apparirà dorata. Lasciatela riposare un po’ prima di toglierla dallo stampo, perché sarà delicatissima e potrebbe rompersi facilmente. Decorate con una generosa spolverata di zucchero a velo e godetevi la sua bontà!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X