Torta soffice all’acqua e cacao, senza uova e burro

torta soffice all'acqua e cacao
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    6 People
  • View
    838

La torta soffice all’acqua e cacao è un dolce molto morbido, leggero e anche poco calorico poiché non contiene uova, latte e burro. Una di quelle ricette così facili da essere pronte in pochi minuti, sporcando poche cose, che faccio quando la dispensa piange un po’. La sua consistenza è meravigliosa, si scioglie in bocca e grazie al cacao diventa golosa per grandi e piccini. Personalmente la mangio con una semplice spolverata di zucchero a velo e sparisce in poche ore, ma i miei nipoti amano tagliarla e farcirla con marmellata o crema di nocciole.

Vi lascio al video della preparazione per mostrarvi quanto è facile e veloce la torta soffice all’acqua e cacao, più giù potete leggere la ricetta.
Vi aspetto sulla pagina Facebook, clicca qui, e sul gruppo per vedere le vostre foto e sapere cosa ne pensate!

 

Ingredienti

Preparazione

Step 1
torta soffice all'acqua e cacao

Iniziamo la preparazione pesando tutti gli ingredienti secchi. Setacciamo la farina, il lievito e il cacao, e mettiamo tutto insieme nella stessa ciotola anche con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale.

Step 2
torta soffice all'acqua e cacao

Procediamo unendo gli ingredienti liquidi: l'acqua leggermente tiepida e l'olio. Possiamo lavorare tutto con un cucchiaio o con una frusta a mano per amalgamare bene tutto. Ottenuto un composto liscio possiamo versarlo in una teglia di 20/22 cm precedentemente foderata con carta forno.

Step 3
torta soffice all'acqua e cacao

Mettiamo in forno ventilato preriscaldato a 170°gradi per 40 minuti. Trattandosi di un dolce tenero non preoccupatevi se la crosticina presenterà delle crepe, fatela riposare un po' prima di sformarla. Finalmente è pronta da gustare con una bella spolverizzata di zucchero a velo.

Step 4

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!