Biscotti al limone senza burro

biscotti al limone senza burro
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    704

I biscotti al limone senza burro sono piccoli dolcetti profumati  e con uno spiccato sapore di limone. Nel loro impasto non ho previsto l’aggiunta di burro, sostituendo questo ingrediente con l’olio di semi.
Questa ricetta è una rivisitazione dei biscotti al limone morbidi, ma la preparazione è un po’ più veloce e il risultato più leggero e diverso nella consistenza.
Mentre il burro rende i biscotti morbidi, l’olio in questo caso li rende un po’ più croccanti. In cambio, però, credo che il gusto ne guadagni, poiché la delicatezza neutra dell’olio permette di esaltare il limone e rende vero protagonista proprio questo agrume.

biscotti al limone senza burro

La buccia dei limoni regala dei biscotti davvero molto profumati, piacevoli da gustare durante una pausa pomeridiana o a fine cena, magari accompagnandoli ad un sorso di limoncello.
Forse è superfluo dire che la scelta dei limoni fa la differenza. Come sempre, la qualità e la provenienza dei prodotti richiedono la giusta attenzione se si vuole ottenere un buon risultato. In questo caso bisogna sicuramente accertarsi di utilizzare limoni biologici, dovendo prelevarne la scorza.

Di seguito potete vedere il video della preparazione dei biscotti al limone senza burro, e poi leggere la spiegazione dei passaggi.
Io vi aspetto anche sui social per scambiarci ricette e idee, inoltre iscrivendovi al canale YouTube sarete certi di non perdervi le ultime novità.

Ingredienti

Preparazione

Step 1
biscotti al limone senza burro

In una ciotola lavorate l'uovo sbattendolo con una forchetta o una frusta. Unite un pizzico di sale, l'olio di semi, la buccia grattugiata dei limoni ben lavati e il succo filtrato, circa 50 ml. Aggiungete anche lo zucchero e lavorate per sciogliere questi ingredienti. Incorporate la farina setacciata e il lievito per dolci, anch'esso setacciato, a poco a poco. Iniziate con 300 g di farina, continuate a lavorare con le mani aggiungendone ancora se dovesse servire. Otterrete un panetto liscio, sodo e omogeneo. Avvolgete con pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Step 2
biscotti al limone senza burro

Trascorso il tempo di riposo ricavate dall'impasto dei filoncini e da questi tagliate pezzetti di circa 20 g ciascuno. Rotolate tra le mani per formare delle piccole sfere e passate ogni pallina nello zucchero a velo. Potete ricoprire i biscotti interamente di zucchero oppure solo metà. Disponete tutte le palline di impasto su una teglia rivestita con carta forno, distanziandole un po'.

Step 3
biscotti al limone senza burro

I biscotti al limone senza burro cuoceranno in forno statico a 200° per circa 17 o 20 minuti. Non dovranno prendere eccessivamente colore. Lasciateli un po' raffreddare e gustateli ancora tiepidi o freddi. Si conservano bene anche per i giorni seguenti chiusi in una latta o in un sacchetto per alimenti. La loro superficie risulterà leggermente croccante, mentre il sapore un po' aspro del limone creerà un interessante contrasto con la dolcezza dello zucchero a velo.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!