Ciambella integrale mandorle e carote

ciambella integrale mandorle
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    6
  • View
    3.152

La ciambella integrale mandorle e carote è un dolce sano e leggero, ricco di profumo e gusto. Le caratteristiche vincenti di questa ciambella, che forse non tutti si aspettano, sono la morbidezza e la giusta umidità. Gustandola si viene rapiti dai bocconi soffici e saporiti, che profumano di mandorle e portano con sé la dolcezza delle carote.
Anche lo zucchero di canna accentua l’aroma del dolce, mentre la farina integrale lo rende senz’altro più salutare.

ciambella integrale mandorle

Una ricetta adatta alla colazione e alla merenda, che non contiene burro nè lattosio. I bambini possono portarla a scuola, voi al lavoro, per una pausa che vi delizierà senza sensi di colpa. E pensate un po’, la ciambella resta umida e perfetta anche il giorno dopo!
La farina integrale che ho utilizzato era specifica per preparazioni dolci, ma va bene qualsiasi tipologia. Ciò che conta, per ottenere un buon risultato, è lavorare molto bene le uova con lo zucchero, per avere un composto ben montano e leggero. Poi continuare a lavorare con una spatola, cercando di non smontarlo aggiungendo la farina e gli altri ingredienti. Questo vi assicurerà una ciambella ben strutturata che in cottura darà il meglio di sé.

Lasciatevi coccolare da questa ciambella integrale mandorle e carote, sorella gemella, potremmo dire, della famosa “camilla”. E fatemi sapere se vi piace! 🙂
Vi aspetto su Facebook, Instagram e YouTube per non perdervi ogni giorno gustose idee.
Intanto ecco il video della preparazione e pi la spiegazione dei passaggi.

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    ciambella integrale mandorle

    Tritate le mandorle finemente in un tritatutto. Vanno bene sia pelate che con la pellicina. Unite le carote pelate e tagliate a tocchetti. Azionate le lame per ottenere una poltiglia. Tenete da parte.

    Step 2
    ciambella integrale mandorle

    In una ciotola lavorate le uova con le fruste elettriche. Unite lo zucchero e continuate a lavorare per almeno 10 minuti . Dovete ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso. A questo punto unite l'olio a filo. Proseguite lavorando con una frusta a mano o una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Incorporate così la farina, a poco a poco, (io non l'ho setacciata perché mi interessa avere anche la crusca), e il lievito istantaneo (questo invece va setacciato!). Non resta che aggiungere mandorle e carote tritate, e rendere tutto ben amalgamato. Un pizzico di sale, ancora una mescolata delicata e l'impasto è pronto per essere versato in uno stampo imburrato e infarinato (il mio 24 cm). Livellate e decorate con lamelle di mandorle, o altro a piacere.

    Step 3
    ciambella integrale mandorle

    La ciambella integrale mandorle e carote cuoce in forno preriscaldato in modalità statica a 200 gradi per circa 35 o 40 minuti. Lasciatela intiepidire prima di sformarla. Completate, se vi va, con una leggera spolverata di zucchero a velo. A colazione è fantastica da gustare insieme ad un goccio di latte o di caffè...

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!